Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da robyvintage »

Ciao ragazzi vi presento un Vostok aziendale della Volga-Dnepr Airlines. :ok: :ok:
untitled.png
untitled.png (149.55 KiB) Visto 1231 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Mi piace.
Sia l'aeroplanonzolo che fluttua allegro, sia l'equilibrio del quadrante.
Ma la lunetta?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da robyvintage »

Ciao Dani, la lunetta non è la sua " è una prova ".
L'originale era messa veramente male.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti, in occasione di un nuovo arrivo nella mia raccolta (segnalatomi da un gentile forumista di altra piattaforma, che l'ha notato galleggiare sul mercato polacco) mi son reso conto -non senza stupore- che qua ancora non si è parlato dell'orologio che sto per presentare e di cosa celebri...

Vi faccio vedere di che si tratta:

Immagine

È la ricercata versione Calimero del più noto e celebre fratello meno abbronzato

Immagine

Ed è stato fatto per una squadra di hockey su ghiaccio che attualmente si chiama Hockey Club Ak Bars (Ак Барс), localmente noto anche come Ak Bars Kazan.

Immagine

Con tutta probabilità la versione nera è quella più rara, più ricercata e che -ai tempi- era regalata al (e poteva essere indossata solo dal) portiere in carica della squadra, è per quello che in giro se ne trovano meno rispetto ai bianchi*

Immagine

Immagine

Il nome sta a significare 'Leopardo delle nevi' che era il simbolo della tribù Tatara dei Barsil ed ora è il simbolo ufficiale del Tatarstan.

Immagine

Alla fondazione, nel '56, la squadra si chiamava Mashstroy Kazan, nel '58 il nome è mutato in SC Uritskogo Kazan

I Leopardi sono stati 'Champion of Russia' nel 1962 e nel 1976 (da quel che ho capito nella lega 'minore').

Nel 1990 (sarà colpa dell'ubriacone anche questo?) l'Uritskogo Kazan diventa Itil Kazan, e siamo alle scritte sul quadrante ;-)
Si chiameranno così fino al '96, quando decidono di chiamarsi Leopardi Nevosi...

I nemici giurati dei Leopardi son le Locomotive, per forza, li schiacciano che è un piacere mentre attraversano le rotaie...
No, vabbè, intendevo il team Lokomotiv Yaroslavl con il quale gli Ak Bars Kazan si son disputati diverse coppe Gagarin.
E quando l'orso e il leopardo si bastonano c'è poco da scherzare

Immagine

Tra l'altro la Coppa Gagarin è pure meglio della Coppa del Nonno, o comunque son le 'coppiste' che probabilmente te la rendono più gustosa...

Immagine

Si noti che sopra c'è appiccicato un doblone (di quelli natalizi, con dentro la cioccolata, mica borghese granella di nocciole...) con il faccione cascuto del più celebre dei cosmonauti

Immagine

Se vi siete appassionati sappiate che sullo shop online della squadra potete comprare quasi di tutto, dalle maglie, ai portachiavi, capi d’abbigliamento per bambini e per militari (non è uno scherzo, o forse si’…. Ma non ideato da me…) ma anche –e soprattutto- cappelli che possano difendere le vostre orecchie dall’inverno kazako.

Immagine

(oltre a risolvere egregiamente il problema che magari non avete più trecce tanto fluenti…)
Il tutto con un certo occhio per la tradizione rivista in chiave moderna, per quanto ho visto al volo non c’è un samovar personalizzato ma almeno c’è una teiera (portatela con voi allo stadio!)

Immagine

Per i soliti feticisti è presente anche un orologio, Che però ho paura che di russo abbia solo il prezzo in rubli…
(ma che comunque è sempre parecchio meglio della classica testa di leopardo impagliata appesa al muro...)

Immagine

L'ultimo arrivato è gradevole e mysteryoso con la sua particolare corona ad ore 2.
Il bracciale con effetto silver-gold riprende bene la tonalità della cassa e conferisce tono all'insieme.

Ultima nota di colore: le ragazze dei Leopardi fanno il tifo in maniera strana, testimoniano il loro amore per il kazako con dei cosi in mano che, con la loro perizia fanno crescere, irrigidire, gonfiare e poi...
...poi che ne so...
...mai vista una partita kazaka in vita mia ma magari, accanto ad una tifosa che ti fa vedere i retrosc(hi)ena finisce in modo divertente ;-)

Immagine

Per concludere, ecco una foto nella quale ci salutano insieme

Immagine

Fonti:
http://www.ak-bars.ru/
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ak_Bars_Kazan#
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ak_Bars_Kazan%27
http://shop.ak-bars.ru/

*notizia assolutamente inventata da me medesimo per l'occasione senza nessun supporto documentale se non nella mia (malata) fantasia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da Cane »

Complimenti Danilao, sempre bello leggere questo topic... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Complimenti Danilao, sempre bello leggere questo topic... :ok:
Grazie Paul, è un piacere ricevere tuoi attestati di stima ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Complimenti Danilao, sempre bello leggere questo topic... :ok:
Grazie Paul, è un piacere ricevere tuoi attestati di stima ;-)
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: che coppia

dove sta l'emoticon di quello che sviolina? :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:
DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Complimenti Danilao, sempre bello leggere questo topic... :ok:
Grazie Paul, è un piacere ricevere tuoi attestati di stima ;-)
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: che coppia

dove sta l'emoticon di quello che sviolina? :lol:
:lol:

C'e' poco da sviolinare, e' un topic spettacolare soprattutto per merito suo...( e anche di cuoccimix)

Mi piacerebbe intervenire, ma non sono "assolutamente" alla loro altezza, non so cercare come loro, ecc... :(
Ultima modifica di Cane il 25 nov 2015, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Mi riferivo alla sviolinata di Danilao :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Aggiorno il topic con due aziendali per tenerne traccia a scopo documentaristico.

L'autoreferenziale Komandirskie 1965 del quale si parla qua viewtopic.php?f=4&t=342
Komandirskie 1965.jpeg
Komandirskie 1965.jpeg (72.78 KiB) Visto 1170 volte
E quello dedicato al Foggia Calcio del quale ci parla Mchap qua viewtopic.php?f=4&t=364
Foggia Calcio Mchap.jpeg
Foggia Calcio Mchap.jpeg (107.9 KiB) Visto 1170 volte
EDIT:
ho aggiornato l'indice degli orologi presentati nella prima pagina e mi sono piacevolmente accorto che siamo a quasi 90 recensioni (86 mi pare), stiamo diventando un'enciclopedia sull'argomento o -meglio- uno zibaldone degli orologi aziendali russi o sovietici :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi