Ciao a tutti!
Mentre cercavo sul web orologi vintage a poco prezzo, mi sono imbattuto nel mondo degli orologi sovietici e me ne sono subito innamorato. Senza troppi pensieri, preso dalla follia del momento, ho comprato un Poljot su Vinted a 35 euro. Non so nemmeno se sia originale o un "frankestein", se non addirittura un falso. Chiedo il vostro gentile e più esperto parere!
In ogni caso sono contento di essere entrato nel forum e spero di approfondire qui questa neonata passione.
Il mio primo Poljot (che sia originale?)
Moderatore: Curatore di sezione
-
ennio_lb
- junior

- finestraweb
- senior

Re: Il mio primo Poljot (che sia originale?)
L'orologio è coevo (cioè originale) ed il quadrante in ottime condizioni.
Come primo acquisto, complimenti!
Come leggi sul ponte, il movimento è un poljot 2614.2H.
Come primo acquisto, complimenti!
Come leggi sul ponte, il movimento è un poljot 2614.2H.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
ennio_lb
- junior

Grazie mille per il tuo parere!
- mrcorso
- senior

Ciao e benvenuto, se vuoi spulciare cataloghi, qui: https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic. ... t+di+forma avevo fatto qualche ricerca trasversale sui russi di forma. qualche poljot c'è. magari inizia da li.
--
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
-
ennio_lb
- junior

Ti ringrazio per il suggerimento. Per adesso ne ho trovati molti davvero simili (alcuni praticamente uguali, al mio occhio inesperto), ma il secondo numero (quello a 6 cifre) dopo il meccanismo è sempre diverso da quello punzonato sul retro del mio orologio.
-
davidgnomo
- user

Intendi il numero sul fondello?
Quello che so io, se sbaglio mi correggeranno, è che quello non è il numero della referenza, quindi non lo trovi sui cataloghi. È un seriale che identifica lo specifico orologio e si trova(va) sui suoi documenti quando è stato acquistato.
A volte sei cifre, a volte solo tre.
Visto che i documenti per lo più sono andati persi il fondello perde di significato e può essere sostituito con una certa facilità.
Non come avviene per i seiko, ad esempio, sul fondello dei quali ci sono codici che forniscono diverse informazioni e devono, almeno in parte, combaciare con il quadrante.
Ah in ogni caso, bell'orologio. Tempo fa li ho cercati anche io. A memoria mi sembra ok.
Quello che so io, se sbaglio mi correggeranno, è che quello non è il numero della referenza, quindi non lo trovi sui cataloghi. È un seriale che identifica lo specifico orologio e si trova(va) sui suoi documenti quando è stato acquistato.
A volte sei cifre, a volte solo tre.
Visto che i documenti per lo più sono andati persi il fondello perde di significato e può essere sostituito con una certa facilità.
Non come avviene per i seiko, ad esempio, sul fondello dei quali ci sono codici che forniscono diverse informazioni e devono, almeno in parte, combaciare con il quadrante.
Ah in ogni caso, bell'orologio. Tempo fa li ho cercati anche io. A memoria mi sembra ok.
-
ennio_lb
- junior

Ahh ecco, non conoscevo questa informazione, grazie mille!