Buongiorno a tutti,
volendo trovare un rete uno Sportivnie da acquistare, ho visitato diversi siti e, a parte i prezzi spesso improponibili,
ho notato un particolare che da profano non mi spiego:
alcuni orologi hanno il bilanciere con le viti, altri quello liscio anche se il periodo di produzione è il medesimo e pure la fabbrica. Perché?
Grazie in anticipo a chi mi chiarirà l'arcano.
Sportivnie: bilanciere con viti o liscio?
Moderatore: Curatore di sezione
-
arsagit
- user

- finestraweb
- senior

Re: Sportivnie: bilanciere con viti o liscio?
Non conosco il modello, ma semplicemente ad un certo punto della produzione hanno introdotto il bilanciere (disco) senza viti (autocompensato, se ricordo bene): ipotizzando che il disco sia il suo e quindi il movimento funzioni.
Se il movimento ha dei "seriali" (cioè stampata la data o simile), dal seriale si può risalire all'anno di produzione e dall'anno di produzione si può sapere se l'innovazione era già stata introdotta e quindi se il bilanciere è coevo con il resto del movimento, è un altro discorso che io, non conoscendo il modello, non so farti.
Tu affermi che il periodo di produzione è lo stesso: puoi condividere le tue informazioni?
È chiaro che introdotta la novità, non hanno "buttato via" i pezzi "vecchio tipo" ancora da montare, quindi un periodo "ponte" ci deve essere stato
Se il movimento ha dei "seriali" (cioè stampata la data o simile), dal seriale si può risalire all'anno di produzione e dall'anno di produzione si può sapere se l'innovazione era già stata introdotta e quindi se il bilanciere è coevo con il resto del movimento, è un altro discorso che io, non conoscendo il modello, non so farti.
Tu affermi che il periodo di produzione è lo stesso: puoi condividere le tue informazioni?
È chiaro che introdotta la novità, non hanno "buttato via" i pezzi "vecchio tipo" ancora da montare, quindi un periodo "ponte" ci deve essere stato
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
arsagit
- user

Re: Sportivnie: bilanciere con viti o liscio?
Grazie per la risposta.
Dopo ulteriori ricerche mi sembra di poter dire che verosimilmente il bilanciere corretto del calibro 2634 sia quello con viti.
Gli orologi che ho visto in rete con bilanciere liscio sono probabilmente il frutto di successive riparazioni.
Dopo ulteriori ricerche mi sembra di poter dire che verosimilmente il bilanciere corretto del calibro 2634 sia quello con viti.
Gli orologi che ho visto in rete con bilanciere liscio sono probabilmente il frutto di successive riparazioni.