Ciao a tutti, ho riesumato oggi la mia Pentax k5 per giocare un po'.
Secondo voi riesco ad usarli sopra una di quelle sd wifi?
Esistono ancora?
Esiste qualche tecnologia decente per passare gli scatti subito al telefono o a un tablet?
SD wifi e Pentax
- mrcorso
- senior

SD wifi e Pentax
--
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Francesco
Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
- DaniLao
- moderatore

- Contatta:
SD wifi e Pentax
Eh, bella domanda…
Mi son posto la stessa questione qualche mese fa, avevo scritto nel topic sul kindle come stessi cercando qualcosa per note volanti, constatando come I tablet avessero ammazzato quella fascia di portatili piccoli piccoli e poco costosi che nei primi anni del 2000 si chiamavano Netbook.
Cerca che ti ricerca mi son dotato di un Pomera 250, che ha tutta una sequela di modi per tramettere i file, ma che volevo dotare anche di una connessione Wi-Fi diretta (in realtà ha gia una connessione Wi-Fi ma bisogna passare da router o telefono, il mio era uno di quegli sfizi tecnologici…) e dunque mi sono messo a studiare la stessa roba che cerchi tu, per constatare come anche questa tecnologia sia -tutto sommato- defunta.
Tutte le digitali moderne implementano ormai questa funzione e -comunque- quasi nessuno le usa più; facendo le foto con il telefono, non c’è bisogno di altri passaggi.
Qualcosa si trova, ma costa una sassata e non è sempre ben recensito.
Ho però avuto la fortuna di trovare su Vinted una Toshiba FlashAir da 8GB (completa perfino di scatolette originali, 8 giga sono un’enormità, già che trasmetto files .txt) che è ancora supportata (c’è pure un’app per iOS, non so se più di Toshiba o di terze parti) e funziona ottimamente.
La porto sempre meco nello zaino, insieme ad un piccolo lettore, in caso la dovessi infilare in PC vetusti che non abbiano apposito slot (quello a dx è il cavo di ricarica del Pomera)
Tutto quanto sopra per dire che:
1) si, codesti aggeggi funzionano ancora;
2) guarderei al mercato dell’usato.
Aggiornami poi su come riuscirai ad organizzarti che son curioso
Mi son posto la stessa questione qualche mese fa, avevo scritto nel topic sul kindle come stessi cercando qualcosa per note volanti, constatando come I tablet avessero ammazzato quella fascia di portatili piccoli piccoli e poco costosi che nei primi anni del 2000 si chiamavano Netbook.
Cerca che ti ricerca mi son dotato di un Pomera 250, che ha tutta una sequela di modi per tramettere i file, ma che volevo dotare anche di una connessione Wi-Fi diretta (in realtà ha gia una connessione Wi-Fi ma bisogna passare da router o telefono, il mio era uno di quegli sfizi tecnologici…) e dunque mi sono messo a studiare la stessa roba che cerchi tu, per constatare come anche questa tecnologia sia -tutto sommato- defunta.
Tutte le digitali moderne implementano ormai questa funzione e -comunque- quasi nessuno le usa più; facendo le foto con il telefono, non c’è bisogno di altri passaggi.
Qualcosa si trova, ma costa una sassata e non è sempre ben recensito.
Ho però avuto la fortuna di trovare su Vinted una Toshiba FlashAir da 8GB (completa perfino di scatolette originali, 8 giga sono un’enormità, già che trasmetto files .txt) che è ancora supportata (c’è pure un’app per iOS, non so se più di Toshiba o di terze parti) e funziona ottimamente.
La porto sempre meco nello zaino, insieme ad un piccolo lettore, in caso la dovessi infilare in PC vetusti che non abbiano apposito slot (quello a dx è il cavo di ricarica del Pomera)
Tutto quanto sopra per dire che:
1) si, codesti aggeggi funzionano ancora;
2) guarderei al mercato dell’usato.
Aggiornami poi su come riuscirai ad organizzarti che son curioso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
- finestraweb
- senior

Re: SD wifi e Pentax
@DaniLao: me l'hai ragnata, l'avevo messa lì nel mirino.....
@mrcorso: le wifi, usate, hanno prezzi.... di mercato.
Se trovi qualcosa che ti avanza, fammi un cenno. Grazie
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
- DaniLao
- moderatore

- Contatta:
SD wifi e Pentax
Dici?finestraweb ha scritto:@DaniLao: me l'hai ragnata, l'avevo messa lì nel mirino.....
Sono andato a vedere, l’ho presa il 4 settembre dell’anno scorso, pagandola (spedita) 15,57€, era lei?
Spero di no, il fatto che non ne siano sbucate fuori nessun’altra da allora sarebbe preoccupante (e il prezzo al quale te l’avrei presuntamente soffiata dimostrerebbe come tu abbia il braccino corto…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
- mrcorso
- senior

ho trovato una ezshare da 8gb su vinted a tipo meno di 5 euro. proviamo. appena arrivo vi dico.
--
Francesco
Citazioni dotte:
Francesco
Citazioni dotte:
- finestraweb
- senior

No, non era lei allora.DaniLao ha scritto: 23 feb 2026, 15:52 Dici?
Sono andato a vedere, l’ho presa il 4 settembre dell’anno scorso, pagandola (spedita) 15,57€, era lei?
Spero di no, il fatto che non ne siano sbucate fuori nessun’altra da allora sarebbe preoccupante (e il prezzo al quale te l’avrei presuntamente soffiata dimostrerebbe come tu abbia il braccino corto…)
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
- mrcorso
- senior

è arrivata la ezshare pagata 4 + spedizioni...
8gb, è un filo lenta a salvare le foto in macchina, ma le scarico velocemente sul cellulare e le posso lavorare.
per ora ho fatto delle prove con i jpg e non con i raw, non ho nemmeno indagato con cosa manipolarli, magari potrei tentare con l'ipad (che con l'm4 non dovrebbe avere problemi con l'editing)
allego foto di divertimento fatta con un vecchio 28mm f2.8.

8gb, è un filo lenta a salvare le foto in macchina, ma le scarico velocemente sul cellulare e le posso lavorare.
per ora ho fatto delle prove con i jpg e non con i raw, non ho nemmeno indagato con cosa manipolarli, magari potrei tentare con l'ipad (che con l'm4 non dovrebbe avere problemi con l'editing)
allego foto di divertimento fatta con un vecchio 28mm f2.8.

--
Francesco
Citazioni dotte:
Francesco
Citazioni dotte: