Non è russo, ma è curioso. Atlas pilot "giocattolone"

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Non è russo, ma è curioso. Atlas pilot "giocattolone"

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 26 ago 2024, 15:01 Anche questo è davvero stuzzicante, subisco tremendamente il fascino delle corone a cipolla così

Dove si trova? Ebay? aliexpress? HaoMai?
Qui c'è una selezione su Ebay: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... n&_sacat=0

Purtroppo a prezzi inadeguati, a mio parere. Altrove li vedo ogni tanto, singolarmente. L'ultimo che ho preso è praticamente una replica del Seikosha Tensoku dell'aviazione giapponese. Non male tutto sommato. Da distinguere questi Atlas dagli analoghi della Eaglemoss, meno accurati (per quanto possano esserlo questi...),e soprattutto, mossi da normali quarzi.
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Io sto per Atlas Ufo Robot, detto ciò, felice tu ne sia felice e che non si senta più solo ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Non è russo, ma è curioso. Atlas pilot

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 27 ago 2024, 6:42 Io sto per Atlas Ufo Robot, detto ciò, felice tu ne sia felice e che non si senta più solo ;-)
Gli ho trovato or ora degli altri fratelli a buon prezzo :D ora vedo...
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Reindossato per andare a prendere il minestrone al supermercato... Altro che orologio da cocktail: qui abbiamo l'orologio da minestrone. Mica stiamo a pettinare le bambole 😁
Allegati
IMG20250510200858_resize_5.jpg
IMG20250510200858_resize_5.jpg (380.23 KiB) Visto 1486 volte
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Ed ecco altri due simpatici amici della stessa collezione. Il primo è un homage del JLC Mark VII Weems usato dalla RAF, decisamente "downgraded" : niente seconda corona dato che la lunetta è fissa :D ma almeno non fa sfoggio di pulsanti finti e roba simile. Non esistono molti homage di questo modello, per cui uno low price (e a carica manuale come piace a me) ci stava bene.
Movimento, sempre il Tongji, e con 39 mm l'orologio è decisamente più grosso rispetto all'originale.
Caruccio, devo dire, anche piuttosto pulito, nella sua umiltà è tutto sommato ben fatto.

IMG_20260304_112303 (2).jpeg
IMG_20260304_112303 (2).jpeg (279.16 KiB) Visto 748 volte
IMG_20260304_143313 (3).jpeg
IMG_20260304_143313 (3).jpeg (237.26 KiB) Visto 748 volte
IMG_20260304_112239 (2).jpeg
IMG_20260304_112239 (2).jpeg (296.45 KiB) Visto 748 volte

Il secondo è un B-Uhr alquanto "di libera interpretazione" :mrgreen: in questo caso il Tongji è in versione con secondina alle 6. Con quella corona che sembra un' escrescenza, devo ancora digerirlo. Ma, come già detto: sono orologi per giocare. ;)

IMG_20260304_112320 (2).jpeg
IMG_20260304_112320 (2).jpeg (302.76 KiB) Visto 748 volte
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

che ottime prese Michele!

il "RAF" èè carinissimo, un po' di horror vacui sul quadrante che risulta un filo vuoto, ma mi piace la cassa un po' grezaz, la lunetta è davvero figa e mi pare un ottimo cinturino a vederlo

Il "b-uhr ha dei numeri interessanti, vedi ad esempio il 2, e una bellissima cipollona. Il canottone è un po' da digerire ma sono sicuro che su di te che sei un omone starà benissimo.

Ad ogni modo, anche qui mi pare di vedere un bel cinturino...
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Uhm uhm, il primo non mi dice gran che, con tutto quello spazio sul quadrante, mi verrebbe da farci pitturare i figlioli.

Il secondo, ho pensato, bada bellino… finché non sono incappato nel tubetto della corona…
Beh, che dire, può essere un buon conversation starter, se a qualcuno piacciono le erezioni un po’ barzotte :lol:

Detto ciò, c’è chi fuma e chi si diverte con i gratta e vinci, tu -quantomeno- fai ricerche pionieristiche ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Non è russo, ma è curioso. Atlas pilot

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 5 mar 2026, 8:03 che ottime prese Michele!

il "RAF" èè carinissimo, un po' di horror vacui sul quadrante che risulta un filo vuoto, ma mi piace la cassa un po' grezaz, la lunetta è davvero figa e mi pare un ottimo cinturino a vederlo

Il "b-uhr ha dei numeri interessanti, vedi ad esempio il 2, e una bellissima cipollona. Il canottone è un po' da digerire ma sono sicuro che su di te che sei un omone starà benissimo.

Ad ogni modo, anche qui mi pare di vedere un bel cinturino...
Anche il Weems ha quadrante essenziale, forse qui la cosa è rimarcata dalla taglia più grande e dal font un pò sottile. Il cinturino è discreto, nè troppo sottile nè troppo spesso, piuttosto comodo.
L'altro ha il suo vero difetto nei numeri non luminosi e nelle lancette che lo sono ma mancano di definizione.
DaniLao ha scritto: 5 mar 2026, 8:43 Uhm uhm, il primo non mi dice gran che, con tutto quello spazio sul quadrante, mi verrebbe da farci pitturare i figlioli.

Il secondo, ho pensato, bada bellino… finché non sono incappato nel tubetto della corona…
Beh, che dire, può essere un buon conversation starter, se a qualcuno piacciono le erezioni un po’ barzotte :lol:

Detto ciò, c’è chi fuma e chi si diverte con i gratta e vinci, tu -quantomeno- fai ricerche pionieristiche ;-)

E' proprio il tipo d'orologio, lasciava perplesso anche me ma poi mi ci sono affezionato :D

Per il primo, appena ci si vede lo smonto e te metti la scatola di Carioca :D
Allegati
buhr.jpg
buhr.jpg (184.74 KiB) Visto 734 volte
Rispondi