Altro autocostruito: Slava "minimalista"

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

finestraweb
senior
senior

Re: Altro autocostruito: Slava "minimalista"

Messaggio da finestraweb »

Domanda: ma il modello nero, a marchio Craba, è "originale" o fa parte di quelli "cinesi" a marchio russo?
Perché il movimento è craba, mi pare che "nei cinesi" non era russo.

Se è così, è un'altra bella testimonianzo di un periodo poco conosciuto dell'orologeria russa.
In merito alla tua creazione, come detto da qualcuno altro, potrebbe benissimo essere un modello "da negozio", cioè normalmente prodotto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Altro autocostruito: Slava "minimalista"

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 6 mar 2026, 10:27 Domanda: ma il modello nero, a marchio Craba, è "originale" o fa parte di quelli "cinesi" a marchio russo?
Perché il movimento è craba, mi pare che "nei cinesi" non era russo.

Se è così, è un'altra bella testimonianzo di un periodo poco conosciuto dell'orologeria russa.
In merito alla tua creazione, come detto da qualcuno altro, potrebbe benissimo essere un modello "da negozio", cioè normalmente prodotto.
Il nero è uno Slava a tutti gli effetti. Presente nel catalogo 2006 (sì, esiste un catalogo 2006 anche se nessuno lo ricorda: https://web.archive.org/web/20071028230 ... p?cat=2427 ), cioè a cavallo fra il passaggio fra la vecchia fabbrica poi demolita e la nuova gestione.

Qualcuno su WUS lo prese, non ricordo chi, ma rimase in produzione talmente poco tempo che probabilmente saremo in pochi ad averlo. Già fui fortunato a ricevere una cassa di ricambio gratis (l'orologio mi era arrivato con il fondello in vetro -decorato con aquila bicipite- rotto, e quella cassa difettata, rimasta quasi 15 anni in un cassetto, ha fatto da base per il mio custom watch).

Come si può vedere dal link, esisteva anche in un altro paio di varianti di colore. L'ho visto in giro anche con marchio Kometa, con cassa dorata.

Anche stavolta: a seguire i cataloghi son bravi tutti. Ma la mia capoccia ricorda cose che in molti non concepiscono nemmeno. :mrgreen:
Rispondi