Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mrcorso
senior
senior

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mrcorso »

Cinturino rally e 3133...

Alla fine mi piace.

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Erano secoli che non lo spolveravo…

IMG_3443.jpg
IMG_3443.jpg (441.99 KiB) Visto 1193 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Molto bello e poco considerato.
Meriterebbe più fama, come altri della serie.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 10 mar 2026, 8:04 Erano secoli che non lo spolveravo…

IMG_3443.jpg
ma che figo, ha un che di spaziale, di anni 60 non so come dire.. .brao.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

E pensare che è un acquisto abbastanza recente, lo presi al secondo giro che sbucò fuori qua, dovevano essere fondi di magazzino, comparvero un paio di volte a distanza di pochi mesi poi, dal 2023, più nulla
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 10 mar 2026, 11:23 E pensare che è un acquisto abbastanza recente, lo presi al secondo giro che sbucò fuori qua, dovevano essere fondi di magazzino, comparvero un paio di volte a distanza di pochi mesi poi, dal 2023, più nulla
C'è stato un periodo -come sempre precovid- in cui si trovavano al prezzo d'una batteria di moto scadente...la media era sui 70 euro ma con il secondo Sputnik blu si arrivò al record di 40 dollari (che ridiventavano 70 euro con i cazzi, mazzi e dazzi dagli USA). Belli loro e divertente collezionarli. Ora come al solito manco per il cavolo si vendono a quelle cifre, o forse sono io che non controllo, boh.

Sta di fatto che questo qui è figo forte, la pallozza secondi deve essere ipnotica...anche se c'è un difetto che rende la lettura letale, ovvero ore e minuti sullo stesso livello. Avrebbero dovuto creare un altro "binario" per sfalsarle.

Al limite invece che alle 10.10 prendi gli appuntamenti nel primo pomeriggio, è l'orologio ideale per il procrastinare :lol:
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:
C'è stato un periodo -come sempre precovid- in cui si trovavano al prezzo d'una batteria di moto scadente...la media era sui 70 euro ma con il secondo Sputnik blu si arrivò al record di 40 dollari (che ridiventavano 70 euro con i cazzi, mazzi e dazzi dagli USA). Belli loro e divertente collezionarli. Ora come al solito manco per il cavolo si vendono a quelle cifre, o forse sono io che non controllo, boh.

Sta di fatto che questo qui è figo forte, la pallozza secondi deve essere ipnotica...anche se c'è un difetto che rende la lettura letale, ovvero ore e minuti sullo stesso livello. Avrebbero dovuto creare un altro "binario" per sfalsarle.

Al limite invece che alle 10.10 prendi gli appuntamenti nel primo pomeriggio, è l'orologio ideale per il procrastinare :lol:
Ahah, se non ricordo male il tuo secondo Sputnik l’ho io e gli ho fatto pure cambiare il vetro che avevo rigato.

Detto ciò, lui in questione sta perdendo qualche colpo, avrebbe bisogno di essere rimesso a punto.

Riguardo gli indici, se ci fai caso, i due triangoli fluttuanti sono orientati diversamente: uno punta col vertice il giro di riferimento interno e uno l’esterno.
Come per tutte le cose, fatta l’abitudine basta il colpo d’occhio (trovo più ostici i 24h o i monolancetta, per le prime ore)
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

cuoccimix ha scritto: 11 mar 2026, 20:12
DaniLao ha scritto: 10 mar 2026, 11:23 E pensare che è un acquisto abbastanza recente, lo presi al secondo giro che sbucò fuori qua, dovevano essere fondi di magazzino, comparvero un paio di volte a distanza di pochi mesi poi, dal 2023, più nulla

Quando uscirono le giacenze di magazzino, erano meno conosciuti ed apprezzati di ora.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 12 mar 2026, 11:17
Quando uscirono le giacenze di magazzino, erano meno conosciuti ed apprezzati di ora.
Mah, questo non saprei, non vedo improvvisamente file di entusiasti fan, nè fra i russofili, nè fra i collezionisti in generale.
Sono solo aumentati perchè erano troppo belli e troppo economici e le due cose non possono coesistere nel 2026.

DaniLao ha scritto: 12 mar 2026, 10:02

Ahah, se non ricordo male il tuo secondo Sputnik l’ho io e gli ho fatto pure cambiare il vetro che avevo rigato.

Detto ciò, lui in questione sta perdendo qualche colpo, avrebbe bisogno di essere rimesso a punto.

Riguardo gli indici, se ci fai caso, i due triangoli fluttuanti sono orientati diversamente: uno punta col vertice il giro di riferimento interno e uno l’esterno.
Come per tutte le cose, fatta l’abitudine basta il colpo d’occhio (trovo più ostici i 24h o i monolancetta, per le prime ore)
Alla prima occasione utile gli si dà un'occhiata (mi sa che anche uno dei miei dava qualche problema tempo fa, "restored movement" 'sto cazzo). I triangoli, sì, avevo già notato, ma bisogna ricordarsi quale dei due indica le ore e quale i minuti...io con i miei neuroni in calo non ci riuscirei.

Ah, comunque invece di "Украшение" non dovrebbe essserci scritto "камня"? Mi sa che anche loro pensano che 22 Jewels siano 22 collanine :lol:
Victorv
advanced user
advanced user

Messaggio da Victorv »

Immagine
Rispondi