Dopo un mese per giungere dalla Francia all’Italia (è rimasto rinchiuso nel locker di partenza per tre settimane, poi credo la gendarmeria l’abbia fatto brillare) è arrivato il Bravo 4.0 di Chrome Industries (BG-352-ABRX), ve l’avevo anticipato come fossi rimasto ipnotizzato, no?

- IMG_6468.webp (79.24 KiB) Visto 427 volte
Il colore giallo è -per il mio gusto- meraviglioso
Nell’ultimo anno circa ho usato un CT21 di Ctactical, che è un bellissimo zaino, molto capiente, ma i suoi abbondanti 21 litri lo fanno sembrare un piccoletto accanto al Bravo.
Anzi, a ben pensarci, il Bravo -con il rolltop esteso- dovrebbe arrivare a 35 litri, solo 3 meno della borsa che usualmente utilizzo per vacanze di una settimana

- IMG_6470.jpeg (25.35 KiB) Visto 427 volte
Da questo punto di vista sono però ottime le cinghie elastiche frontali, che possono essere agganciate in punti differenti a seconda delle necessità di carico e del riempimento dello zaino. Se il carico è leggero, basta agganciare le cinghie in modo corretto e lo spessore dello zaino dimezza, davvero una soluzione interessante.
Dette cinghie possono, peraltro, essere rimosse e riposte in separata sede, qualora le esigenze non lo richiedessero o le si trovi esteticamente fastidiose (a me non dispiacciono e sono utili sotto più aspetti, dunque -per ora- restano).
Una menzione la merita anche la tasca frontale, con tasche, zip, intercapedini, cavernette, alveoli che sono davvero comodi, considerati gli ammennicoli tecnologici che ci portiamo dietro (ma anche analogici, per esempio 3 penne, taccuini vari, un timbro…) e come la parte principale dello zaino sia un immenso buco nero senza organizzazione alcuna.
In questa tasca si trova anche uno scompartimento imbottito per un pc fino a 17 pollici

- IMG_6473.webp (9.15 KiB) Visto 427 volte
Ha anche due amplie tasche laterali per bottiglie.
Nel mio breve commuting di 10km non sono abituato a bere e nelle tasche son finiti l’ombrello le chiavi di casa e il badge dell’ufficio, raggiungibili dunque senza dover aprire lo zaino.
Il materiale si chiama 210D RecX ed è un laminato in tre strati di nylon e poliestere riciclati lavorati con una struttura antistrappo ad x.
È resistente all’abrasione e anche all’acqua (non è uno zaino da sub, però è fatto per prendere un eventuale acquazzone), ma soprattutto è bello.
In questa tonalità gialla (Amber X) ma anche in rosso (il nero è meno estroso).
Lo spazio principale è ben coibentato da tessuto rinforzato e la tasca frontale è protetta dal lembo di chiusura che funge da deflettore per l’acqua. Ad ogni buon conto ho sempre con me una copertura impermeabile da installare alla bisogna, dunque non credo avrò modo e voglia di provare la resistenza all’acqua esponendolo nudo ad un temporale

- IMG_6529.jpeg (162.02 KiB) Visto 427 volte
Comode le cinghie di fuori.
Non solo per comprimere, ma anche per assicurarci casco (per chi lo usi), giacca, carichi fuori misura o che non si vogliano mescolare a ciò che si butta dentro il black hole

- IMG_6530.jpeg (231.03 KiB) Visto 427 volte
Insomma, che dire, due cose principalmente:
1) è uno zainone

come detto, con 24/35 litri ci si fa una vacanza.
Ma è squeezabile e rolltop, quindi quando si carica poco, mantiene dimensioni moderate. D’inverno, invece, è utilissimo per cerate e cambio d’abito.
Inoltre il 210D RecX è piuttosto leggero, questo vuol dire che lo zaino pesa appena 50 grammi in più del CT21 (che ormai porto come esempio) che ha una capienza inferiore di 4 litri (o -14, se si considera il rolltop esteso).
Ovviamente il CT21 è in Cordura D500, sicuramente più resistente, buono per buttarci un peso e andare a fare rucking, ma per la bici pure troppo
2) Chrome è alla quarta versione di questo zaino (sostituito l’anno scorso da mille versioni del Barrage, brutto e nero, troppo militarizzante ed esteticamente-per me- sgradevole, nonostante pensato sulla base del Bravo) e qualcosa vorrà dire.
Negli anni sono state implementate molte richieste degli utenti, come quella di inserire uno spazio organizzato in quei 35 litri, togliere le chiusure a velcro e altre simili migliorie.
Attualmente lo ritengo un prodotto decisamente maturo che può dare qualche soddisfazione.
E poi…. ‘Sto giallo, Amber X, mi piace assai

- IMG_6531.jpeg (244.85 KiB) Visto 427 volte