mrcorso ha scritto: 28 mag 2026, 18:13
mi hanno suggerito questo che sembra interessante: Il primo grande uomo del pleistocene
traggo da wikipedia il succo:
scritto dal giornalista inglese Roy Lewis, ... narra le vicende di un gruppo di cavernicoli dell'Africa centrale del tardo Pleistocene e le loro lotte per sopravvivere ed evolversi. Tutto però è esposto in modo umoristico, spesso facendo uso di anacronismi per scherzare su argomenti attuali che il lettore vede trasportati nell'Africa preistorica.
Edito in Italia da Adelphi, nella sua lingua originale, l'inglese, è stato pubblicato con diversi titoli: The Evolution Man ("L'uomo dell'evoluzione"), Once Upon an Ice Age ("C'era una volta in un'era glaciale") e What We Did to Father ("Cosa abbiamo fatto a papà").
pare che il taglio sia molto umoristico e lo renda molto leggero oltre che a suo modo ovviamente profondo.
Vi saprò dire.
Finito in pochissimo tempo (in mezzo ho letto anche il segreto delle campane della sayers perchè mi gasa proprio come scrive).
Il libro parla dell'uomo in una fase evolutiva particolare con un tono umoristico che alleggerisce la lettura e da un tono davvero interessante.
leggendolo ho pensato "è quasi pratchettiano" per poi accorgermi che la prefazione (che leggo sempre dopo) è... di terry pratchett (autore di discworld, altro capitolo interessante).
Ironico, alto e bassissimo allo stesso tempo. Molto veloce, sono poche pagine.
Da leggere assolutamente.
-- Francesco
Citazioni dotte: cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
ora ho iniziato 10 piccoli indiani perchè mi mancava (sic), ma a proposito di cose che mancano: ho realizzato di non aver mai letto guida galattica per autostoppisti, me lo sono messo in lista (assieme ai libri princpali di pratchett che ricordo poco)
-- Francesco
Citazioni dotte: cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
mrcorso ha scritto: 1 lug 2026, 15:43
ora ho iniziato 10 piccoli indiani perchè mi mancava (sic), ma a proposito di cose che mancano: ho realizzato di non aver mai letto guida galattica per autostoppisti, me lo sono messo in lista (assieme ai libri princpali di pratchett che ricordo poco)
Aggiungi
Ristorante al termine dell'Universo
La vita, l'universo e tutto quanto
Addio, e grazie per tutto il pesce
Praticamente innocuo
mrcorso ha scritto: 1 lug 2026, 15:43
Aggiungi
Ristorante al termine dell'Universo
La vita, l'universo e tutto quanto
Addio, e grazie per tutto il pesce
Praticamente innocuo
E comunque, ricorda: la risposta è 42!
Si, ho preso un'edizione con dentro tutto e sto leggendo. Ho delle sensazioni contrastanti al momento. a volte leggo che è un piacere, a volte mi incaglio un po'. Non capisco se questo problema derivi dalla traduzione, dallo scarso allineamento culturale che impedisce di capire certe battute o situazioni oppure se dipende dal fatto che è solo invecchiato male.
-- Francesco