Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da DaniLao »

Colleghe e Colleghi, Soci e Amici,
ne parlavamo con le altre Tre Grazie al momento della nascita del forum: la Madre Russia è grande e le cose da raccogliere o collezionare molteplici.

Qua si parla di spille (o pins) come dicono gli anglofoni, preferibilmente d'argomento russo o sovietico ;-)
Io non le colleziono ma tempo addietro mi capitò di comprarne da un venditore (di apparecchi fotografici sovietici) un sacco a peso.
Non scherzo, erano più di 100 e vennero via a circa 20€ spedite.

Molte si comprendono a colpo d'occhio, alcune sono più criptiche e misteriose, per la verità non le ho mai nemmen tutte tradotte e contestualizzate.

Raccontano tante cose però: di eventi, di posti, di fabbriche, di grandi uomini, grandi imprese, idee, concetti....

Mi piace vederle tutte insieme mescolate, sono a tutti gli effetti un'espressione della storia sociale sovietica con il loro essere lì a testimoniare cose, celebrare, rammentare...
La maggior parte ha il prezzo impresso sul retro, alcune sono addirittura (a loro modo) olografiche...

Erano talmente tante che -tolte le più belline e interessanti- le ho anche usate come regalo di natale (pardon, di Nonno Gelo) per i colleghi di lavoro. Li facevo pescare a caso nella busta :-)

Beh, ne son rimaste comunque tante, e già che ci sono ve ne presento un po' in ordine sparso.
L'idea è quella che -passando con gli occhi dall'una all'altra- possiate scegliere il vostro percorso nella storia russovietica, con leggerezza. Se poi qualcosa in particolare colpisse la curiosità d'alcuno, sarà l'occasione per approfondire, ricercare, imparare: aggiungere contesto ulteriore alla nostra comune passione ticchettante.

Come vedrete (e certamente saprete già che anche con gli orologi è così...) ce n'è per tutti i gusti: dai viaggi nello spazio ai personaggi dei cartoni animati...

Nei contributi sotto le spille non sono tutte, purtroppo ho dovuto interrompere la sessione fotografica per il motivo che vi sarà evidente nella quarta immagine... Però, se l'argomento dimostrerà interesse, procederò con altri fotografamenti...

Ora lascio spazio alle spille, mi perdonerete lo sfondo spero, l'ho comunque scelto con cura considerato che mi pareva esprimesse il giusto tocco di pop...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quest'ultima foto è simile alla precedente. L'unica differenza è il motivo per il quale ho smesso di fotografare :-)
Anche ad Annika piacciono le spille sovietiche evidentemente, ma le piacciono troppo, e di tanto in tanto le vorrebbe mangiare.
Non credo sia sano, quasi sicuramente qualcuna sarà radioattiva e/o colorata con vernici concepite senza risparmiare sul piombo........

Beh, e voi come siete messi?
Esperienze, possedimenti, incontri casuali?
Testimonianze fotografiche?
So per certo che Cane e Burja ne hanno, anche perché una (proveniente dal famoso lotto) gliel'ho regalata io...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da zvezda »

Lo sfondo è terribile, ma la quarta foto è molto bella così. :ok1:

C'è da perderci la testa, alcune sono veramente difficili da identificare. Quella che hai acquistato potrebbe essere stata la collezione di una vita, chi lo sa. Fa parte della particolarità di questi oggetti, hanno sempre qualcosa da dirti.

Mi sono messo a cercare una spilla a caso, questa:
Kurchenko.jpg
Kurchenko.jpg (7.72 KiB) Visto 6371 volte
Cerca che ti ricerca ho trovato la storia di una ragazzina di 19 anni, Nadia Kurchenko.
Надежда_Владимировна_Курченко.jpg
Надежда_Владимировна_Курченко.jpg (28.41 KiB) Visto 6371 volte
Nadia voleva studiare legge, ma aveva messo da parte il suo sogno diventando una hostess. Il 15 ottobre 1970 era in servizio sul volo 244 della Aeroflot, cadde uccisa nel vano tentativo di contrastarne il dirottamento verso la Turchia.

La cosa fece molto scalpore. Nessuno prima di allora era riuscito a dirottare un volo di linea fuori dall'Unione Sovietica.
Kurchenko2.jpg
Kurchenko2.jpg (26.8 KiB) Visto 6371 volte
Il coraggio di Nadia fu oggetto di molte onorificenze, persino una statua. E ovviamente una spilla.
Kurchenko3.jpg
Kurchenko3.jpg (17.34 KiB) Visto 6371 volte
Guarda dove ti portano certe cose. Sembra una canzone di Guccini.

[1] - http://english.pravda.ru/russia/politic ... zinskas-0/
[2] - https://ru.wikipedia.org/wiki/Курченко, ... адимировна
[3] - http://album-clippings.livejournal.com/15062.html
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da DaniLao »

:-O

Porca pupattola...
...ecco cosa intendo quanto dico che hanno un bel po' di cose da raccontare, degli spunti, delle belle cose da apprendere, imparare, o anche solo restare incuriositi -a bocca aperta- a leggere
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero del...

Messaggio da DaniLao »

Eccone qualcun'altra...
A puntate perché son sempre interrotto da qualcosa di potenzialmente catastrofico...

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da cuoccimix »

E sì che in questa sezione finiscono dispersi dei discorsi interessanti.

Io direi di eliminare questa sezione e inserire i topic come OT nella sezione principale.
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da totorex »

Mi piacciono molto quelle rievocative delle missioni spaziali..qualciuna la prendero'
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da DaniLao »

Non hai torto Mix, il numero delle visualizzazioni dei topic qua è piuttosto basso rispetto a quelli nella sezione principale, anche tenendo conto che chi viene qua lo fa per gli orologi ho l'impressione che qua si rischia di perdersi...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Spille e pins: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero del...

Messaggio da DaniLao »

Ho preso questa sotto con l'intenzione di accoppiarla in una scatola di presentazione (che sto concependo) ai miei due Lunokhod

Immagine

Immagine

Per ammortizzare le spese di spedizione (4USD son sempre 4USD...) ho aggiunto quest'altra che ha un bel carattere

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccon...

Messaggio da DaniLao »

...e aggiorniamo anche questo di topic, che le sezioni collaterali -benché poco frequentare-avrebbero tante potenzialità ancora da esprimere...

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Trash »

Ciao atutti,
in vacanza a Barcellona, sono riuscito a defilarmi dalla famiglia e girare qualche mercatino...speravo di postare ne,,"i russi in giro per il mondo"..ma niente, solo un paio di koma che risentivano appieno di tutti i loro anni, a prezzi satellitari.
Però non potevo andar via a mani vuote, almeno qualcosa di sovietico mi serviva, e così ho ripiegato su queste...ancora non le ho tradotte, se parlano di qualcosa di interessante lo posterò... :D :D
Allegati
IMG_20180727_230355[1].jpg
IMG_20180727_230355[1].jpg (458.57 KiB) Visto 4670 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi