Su Poljot Okeah

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:
Guarda alla luce il tuo Okeah e dimmi se noti diversità di riflesso colore tra cassa e fondello, se sono "gialli" allora acciaio, se la cassa ha riflesso "azzurro" è cromata.
Con cassa e fondello vicini è facile capire che hai in mano.
Fammi sapere.
E' acciaio, si riconosce facilmente. Antonio, tu che dici?

(sempre se non sta andando a tartufi con i cani :) )
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da giorgio_quinto »

cuoccimix ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:
Guarda alla luce il tuo Okeah e dimmi se noti diversità di riflesso colore tra cassa e fondello, se sono "gialli" allora acciaio, se la cassa ha riflesso "azzurro" è cromata.
Con cassa e fondello vicini è facile capire che hai in mano.
Fammi sapere.
E' acciaio, si riconosce facilmente. Antonio, tu che dici?

(sempre se non sta andando a tartufi con i cani :) )
Ci credo al 100% che il tuo sia acciaio, il post verte solo sul fatto che io son convinto che ad un certo punto siano stati fatti cromati e non perchè il mio arrivò cromato e allora così deve essere (me ne guardo bene dal dirlo) ma perchè secondo me ad un certo punto tutta quella produzione di SHTC, civili, pseudomilitari o militari che fossero, sia stata economicizzata... ma il punto è... quando ?
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:
cuoccimix ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:
Guarda alla luce il tuo Okeah e dimmi se noti diversità di riflesso colore tra cassa e fondello, se sono "gialli" allora acciaio, se la cassa ha riflesso "azzurro" è cromata.
Con cassa e fondello vicini è facile capire che hai in mano.
Fammi sapere.
E' acciaio, si riconosce facilmente. Antonio, tu che dici?

(sempre se non sta andando a tartufi con i cani :) )
Ci credo al 100% che il tuo sia acciaio, il post verte solo sul fatto che io son convinto che ad un certo punto siano stati fatti cromati e non perchè il mio arrivò cromato e allora così deve essere (me ne guardo bene dal dirlo) ma perchè secondo me ad un certo punto tutta quella produzione di SHTC, civili, pseudomilitari o militari che fossero, sia stata economicizzata... ma il punto è... quando ?
Boh, io le casse cromate le identifico con i modelli crono standard fine anni '80 e con alcuni 31659 "civili" con singola corona di inizio '90.
Per gli Okeah sono sempre rimasto alle casse acciaio. Vediamo un pò se da Velletri nei prossimi giorni verrà battuto un colpo ;)
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da giorgio_quinto »

Due minuti fa ho preso in mano la vecchia cassa Okeah e ho fatto una scoperta abbastanza incredibile.
All'interno del fondello (liscio) c'è una incisione di revisione datata...


1979


:shock: :shock:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da Cane »

giorgio_quinto ha scritto: 1979


:shock: :shock:
Non ho capito la sorpresa, mi spieghi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da giorgio_quinto »

Sorpresa di sapere che le casse cromate erano giá presenti nel 1975 circa.
Le ho sempre collocate più tardi, metá anni 80 o dopo.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:Due minuti fa ho preso in mano la vecchia cassa Okeah e ho fatto una scoperta abbastanza incredibile.
All'interno del fondello (liscio) c'è una incisione di revisione datata...


1979


:shock: :shock:
Uhmmm...aspetta aspetta.
Potrebbe essere solo il fondello, che era specifico e quindi potrebbe essere stato reinstallato sulla cassa cromata.
Al contrario, tuttavia, non riesco a capire come una cassa acciaio possa essere stata rimpiazzata. Deve aver subito danni notevoli e irreparabili oppure è stata utilizzata per altri orologi...boh.
Casse cromate nel 1979? Altro mistero. Alzo le mani, ci vuole qualcuno più esperto di me.
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Su Poljot Okeah

Messaggio da giorgio_quinto »

cuoccimix ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:Due minuti fa ho preso in mano la vecchia cassa Okeah e ho fatto una scoperta abbastanza incredibile.
All'interno del fondello (liscio) c'è una incisione di revisione datata...


1979


:shock: :shock:
Uhmmm...aspetta aspetta.
Potrebbe essere solo il fondello, che era specifico e quindi potrebbe essere stato reinstallato sulla cassa cromata.
Al contrario, tuttavia, non riesco a capire come una cassa acciaio possa essere stata rimpiazzata. Deve aver subito danni notevoli e irreparabili oppure è stata utilizzata per altri orologi...boh.
Casse cromate nel 1979? Altro mistero. Alzo le mani, ci vuole qualcuno più esperto di me.
A volte un buon sonno ristoratore fa capire che a volte uno scrive minchiate... :oops:

Nel 1975 il 3133 non esisteva, dato che la produzione partì nel 1976/1977 dopo l'acquisizione dei macchinari dalla Valjoux.
Per comodità di tentativo di datazione dei vintage, io aggiungo circa 5 anni dalla incisione nel fondello più vecchia e con piccolo margine di errore riesco a collocare un orologio.
Qui evidentemente il 79 non dovrebbe essere una data di revisione, potrebbe essere una riparazione, magari è caduto e si è rotto.
Non credo sia un'incisione di produzione, perciò il mio Okeah è 1977-1978-1979 senza ombra di dubbio.
Ora a fronte del mio topic relativo ad acciaio o cromo, sappiamo ora che in quel triennio le casse erano prodotte sia in acciaio che cromate indipendentemente dall'esigenza di economicità di produzione.
Potrei pensare che fossero destinate a due collocazioni, una "governativa" (per non dire sempre militare che avrebbe poco senso) e una "civile" o di mercato.
Il punto è: anche l'Okeah seguì queste due strade ?

Mi piacerebbe sul serio trovare una prova reale, so che è difficile trovarla, ma ci vogliamo tentare ?
Non è mia intenzione mettere in dubbio le parole e gli scritti degli esperti collezionisti che si trovano in rete, ma non si può mai dire...

Come vedi Mich anche tu stai iniziando a voler trovare risposte, difficile che abbiano rimpiazzato un fondello con uno liscio (comunque marchiato 79), l'avrebbero montato su cassa acciaio se rovinato ma qui è su cromata (del 79)...

Davvero un mistero...
Rispondi