Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Messaggio da zvezda »

Sono attratto dalla fotografia come forma di espressione, e così non mi sono fatto ripetere due volte l'invito di Крокодил a curiosare nel suo stream fotografico (a proposito, guarda che ancora aspetto che apri un topic dedicato eh?!)
Oltre alle foto, alcune davvero splendide, ho notato alcune pagine di un articolo sulla fotografia, che alla fine mi sono ritrovato a leggere con piacere.
Si tratta di "The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography", un articolo molto circostanziato sugli albori della fotografia, amatoriale e non, nei primissimi anni dell'Unione Sovietica. Porta la firma di Erika Wolf, membro della facoltà di Storia e Storia dell'Arte dell'Università di Otago in Nuova Zelanda e che ha pubblicato diversi altri lavori sulla fotografia in Unione Sovietica.
Sono poche foto e molta storia, ma è una lettura che scorre veloce e fa venire voglia di leggere ancora.
L'articolo è pubblicamente consultabile sul sito della Wolf (http://otago.academia.edu/ErikaWolf) perciò ritengo che sia ammissibile renderlo disponibile anche qui su CCCP-Forum.
:read: Buona lettura!
Allegati
Wolf - From Worker to Proletarian Photography.pdf
(177.99 KiB) Scaricato 40 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Messaggio da DaniLao »

Vero?
È davvero molto interessante il passaggio storico e sociologico che evidenzia.
La fotografia era molto importante, nei piano di stabilità e pensata come mezzo per propugnare il glorioso vivere sovietico.
Molte macchine sono pensate per le masse: spartane, semplici, economiche e disponibili ai più perché con le foto si testimoniasse in ogni dove ciò che da una pubblicistica atlantica non era possibile che emergesse.
Insomma, consiglio anche il vivamente la lettura e non solo per le argomentazioni sopra esposte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Messaggio da cuoccimix »

La cosa mi attira ma trovo irritante dovermi iscrivere per vedere le foto.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:La cosa mi attira ma trovo irritante dovermi iscrivere per vedere le foto.
Non ho capito. Iscriverti a cosa per vedere quali foto?
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Wolf - The Soviet Union: From Worker to Proletarian Photography

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto:
cuoccimix ha scritto:La cosa mi attira ma trovo irritante dovermi iscrivere per vedere le foto.
Non ho capito. Iscriverti a cosa per vedere quali foto?
Azz! Ho saltato il PDF di Daniele! Pardon.
Rispondi