[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da robyvintage »

untitled15.png
untitled15.png (300.21 KiB) Visto 1245 volte
Il mio orologio spaziale. :ok1: :ok1:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

Cari compari,
oggi, 12 aprile, è la Giornata dei Cosmonauti https://en.m.wikipedia.org/wiki/Cosmonautics_Day
ImageUploadedByTapatalk1460456289.754388.jpg
ImageUploadedByTapatalk1460456289.754388.jpg (56.18 KiB) Visto 1232 volte
che prende spunto dal primo volo di Gagarin avvenuto in questa data 55 anni orsono per celebrare il celebrabile (ex, che ormai...).

L'ho scoperto per caso, però un caso fortunato visto che al polso -come ho scritto di là ho questo sotto
ImageUploadedByTapatalk1460456261.815063.jpg
ImageUploadedByTapatalk1460456261.815063.jpg (358.25 KiB) Visto 1232 volte
Celebrate anche voi, se volete o potete, levando un po' di polvere da un vostro spaziale e mostrandocelo al polso :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da cuoccimix »

io in questo momento ho l'Hamilton al polso , pensa te :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:io in questo momento ho l'Hamilton al polso , pensa te :lol:
Lo puoi pure togliere e renderti presentabile, nel limite del possibile, parlando noi di un CuocciMix...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da zvezda »

Non ho orologi spaziali...
Questo vale?
Allegati
anna.jpg
anna.jpg (99.4 KiB) Visto 1206 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Non ho orologi spaziali...
Questo vale?
Si, Marco, vale e sei perdonato per il fatto di non averne, questo consideratato il tuo volontario ravvedimento operoso.
Vai in pace
ImageUploadedByTapatalk1460553821.763771.jpg
ImageUploadedByTapatalk1460553821.763771.jpg (430.44 KiB) Visto 1194 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

slava Jurij!!

Messaggio da burja »

Seppur con un po' di ritardo dovuto ai troppi impegni di lavoro festeggiamo degnamente il primo cosmonauta ad essere andato nello spazio!

Sempiterna gloria a Jurij Gagarin, mito immortale, che il 12 aprile 1961 ha girato intorno alla terra per la gioia dei popoli!

Hurra! Hurra! Hurra!
Allegati
2013-05-26 11.43.29.jpg
2013-05-26 11.43.29.jpg (126.29 KiB) Visto 1186 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: slava Jurij!!

Messaggio da cuoccimix »

burja ha scritto:Seppur con un po' di ritardo dovuto ai troppi impegni di lavoro festeggiamo degnamente il primo cosmonauta ad essere andato nello spazio!

Sempiterna gloria a Jurij Gagarin, mito immortale, che il 12 aprile 1961 ha girato intorno alla terra per la gioia dei popoli!

Hurra! Hurra! Hurra!
Non sono sicuro, ma ho l'impressione che sia un ristampato...quelle lancette le ho già viste in kit pronti per la vendita...
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da giorgio_quinto »

A proposito di spaziali...

Sul sito di Phil c'è questo

Immagine

Io l'ho sempre considerato molto bello, pur nella sua modernità, però a parte questo non ho idea scosa sia, chi l'abbia prodotto, in che anni... perchè ho sempre e solo visto la foto di Phil e mai e poi mai in altri siti o foto.

Che mi raccontate a suo proposito ?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da zvezda »

giorgio_quinto ha scritto:Che mi raccontate a suo proposito ?
Il Космонавигатор ("Cosmonavigator") è un orologio recente, realizzato nel 2004 in serie limitata di 350 pezzi (e proposto ad un costo spropositato).
E' un "gadget spaziale" commissionato alla Vostok, con movimento 24h e una ghiera esterna rotante per il calcolo della posizione in orbita in funzione del tempo trascorso (e di svariati altri parametri quali coordinate iniziali, altitudine, differenza di inclinazione dell'asse terrestre rispetto all'asse dell'orbita del satellite, ecc.)
I settori colorati sulla ghiera sono associati ai continenti e agli oceani che si sorvolano mentre si è in orbita nello spazio, ovviamente dando per scontato che ci si trovi a bordo di una stazione spaziale orbitante in LEO (low earth orbit), che quindi gira intorno alla Terra con un periodo di circa 90 minuti (16 orbite in 24 ore). Insomma è una specie di "ore del mondo" spaziale, che usa mari e continenti al posto delle città.
Se vuoi approfondire trovi molte informazioni in giro, ad esempio qui: http://specnaz.su/spacenavigator (in russo).
Ciao!
Rispondi