Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Komandirskie (Amphibia) 24H: forse il miglior Vostok recente

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 22 ago 2019, 22:05 :-/

Non ho tolto nemmeno le pellicole.
Sono ripiombato in un’assenza di tempo strutturale.
Vediamo se recupero, tanto -ormai lo sai- i pezzi nuovi si fermano in quarantena e, senza degna disamina, non passano il corridoio.
Presto serviranno altri cassetti di sbratto, ho l’impressione, o un’altra vita (ma non è che della mia mi possa stare troppo a lamentare...) :lol:

Ma -tornando a noi- davvero costa così poco quel Komamphibio?
Ma di listino o al mercato nero?
Non ho ancora mai preso in considerazione roba simile perché non ho mai trovato un modello che facesse scoccare la scintilla, però m’ero figurato costassero qualcosa di più, tutto sommato mi sembrano ben rifiniti oltre che (a parte il 24h) esteticamente gradevoli
Capita anche a me , a seconda dei periodi...rimangono in "coda" e poi me li vedo con calma. fermo restando che se trovi difficoltà nell'organizzare il tutto, ti libero io nottetempo di cotanti orpelli, con tanto di violino sottostante a fare la colonna sonora :) Suggerimento, prendi subito un bel NATO (leggiti il perchè nel mio post sull'orologio).

Il Kom 24H costa 65 nuovo e spedito, e come ben sai esiste anche in versione tradizionale. Oggi fra l'altro ne ho smontato e rimontato le lancette per correggere una sfasatura delle ore rispetto agli indici che penalizzava un pò la lettura.
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

... e io che vivo sul sito di Meranom (per fortuna resistendo quasi sempre alla voglia di acquisto) come vado classificato? :oops:
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Son passati in un soffio altri 6 anni di questa strana vita, e per altra strana giravolta del destino, mi è capitato fra le mani anche questo bel blu, per il quale all'epoca mi ero quasi pentito di prendere il nero. Mi è stato regalato da un caro amico di scuola che, influenzato dalla mia passione per gli orologi russi, lo aveva acquistato come suo primo Vostok, ma poi lo ha messo da parte dopo 2 anni di uso a causa di un ingresso di acqua e/o di ripetute conseguenti interruzioni di funzionamento, ragion per cui (dopo 2 interventi inutili dal suo orologiaio, secondo me piuttosto superficiali) per lui non è più da tenere e usare con fiducia. Quindi eccolo qui.

L'ho aperto e, nonostante l'assenza apparente di ruggine, mi ha fatto penare effettivamente non poco: smontato quasi completamente (tranne lato quadrante), puliti tutti i ponti e gli ingranaggi con benzina rettificata e lubrificato con Moebius 8000, continuava a dare i numeri al lotto. Sono stato un pò di ore a provare e riprovare. Dopo una pulizia più approfondita del gruppo bilanciere, sembra andare abbastanza bene e (almeno sinora) senza interruzioni al polso, anche se con variazioni posizionali (laterali) rilevanti. Probabilmente necessita di un ulteriore smontaggio, e di lavaggio ad ultrasuoni di tutta la meccanica, per andare davvero bene, ma con una media di 30-40 secondi al giorno (sui quali ho ancora margine di miglioramento immediato ...ma mi son scocciato, non voglio riaprirlo :D ) può andare bene (per me) per un uso saltuario. Magari farò quest'operazione in futuro, per ora ci ho smadonnato abbastanza sopra.

Ultima considerazione sul prezzo: nel 2019 (primo post di questo thread) costava 65 euro spedito, ora almeno 120 euro senza spedizione. Son passati soli 6 anni, ma dal punto di vista dei prezzi in generale ne sembrano passati 20 o 30. :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fiurdesoca
advanced user
advanced user

Messaggio da fiurdesoca »

molto meno di 6 anni riguardo ai prezzi. negli ultimi 2-3 anni hanno aumentato tutto. l so perché seguo questo sito https://online.vostokinc.ru/ e qui in 3 anni i prezzi si sono quasi raddoppiati.
carino questo 650547. ho acquistato la serie 020 a 24 ore https://online.vostokinc.ru/katalog-tov ... 431-02038a
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Ho il nero, ma mi pare incompleto, penso che prima o poi mi deciderò a prendere da meranom la ghiera
Screenshot_2025-05-31-11-09-20-330_com.android.chrome.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 31 mag 2025, 8:04 molto meno di 6 anni riguardo ai prezzi. negli ultimi 2-3 anni hanno aumentato tutto. l so perché seguo questo sito https://online.vostokinc.ru/ e qui in 3 anni i prezzi si sono quasi raddoppiati.
carino questo 650547. ho acquistato la serie 020 a 24 ore https://online.vostokinc.ru/katalog-tov ... 431-02038a
Sì, esatto. E pensare che in primo periodo Covid un noto venditore russo stava dando via i Komandirskie base a 1500 rubli, qualcosa come 20 euro, nuovi...a pensarci sono stato un idiota a non approfittarne.

In pratica hanno seguito la stessa deriva dei Seiko 5: per una vita a 60 euro, e poi minimo al doppio.