Il mio maremmano ha 11 anni e mezzo e comincia a essere vecchio per un animale grosso che pesa 56/58 kg...
Era qualche giorno che al ritorno della passeggiatina aveva un po' di affanno, ma martedì scorso al ritorno dopo cena ha cominciato a respirare male, respirando faceva dei rumori strani, e dopo mezzora che non gli passava ho capito che stava veramente male...

Una mia vicina mi ha dato il numero di una clinica veterinaria sempre aperta (giorno e notte) vicino a Livorno, quasi 30 km da casa mia...
Ho fatto una corsa in auto con mio figlio e messo sul tavolo del veterinario...
Aveva la lingua viola e gonfia e quindi non respirava quasi piu', e siccome i cani col pelo lungo si raffreddano solo emettendo aria calda dalla bocca non respirando gli era salita la temperatura a 42°...

Due tre dosi da cavallo di cortisone nell'arco di un'ora, acqua addosso col secchio per farlo raffreddare, flebo per idratarlo, ma la febbre sembrava non scendere, sembrava non ce la potesse fare...
Poi dopo oltre un'ora la febbre e' cominciata a scendere un po' e la lingua gradatamente a sgonfiarsi ed e' migliorato un po' alla volta....
L'ho riportato via alle 2 di notte...
Non e' chiaro cosa abbia avuto, il veternario dice che nella passeggiata quando annusano, leccano, potrebbe essere stato pinzato da un insetto che gli ha fatto gonfiare la lingua, altri che potrebbe essere stato il cuore, altri un caso acuto dovuto alla concomitanza di piu' fattori coincidenti...
Il fatto e' che i controlli e' difficile farli, e' buono e amico di tutti, passano continuamente a salutarlo coi bimbi al cancellino del giardino (cane conosciuto da mezzo paese) ma le mani addosso del veterinario non le vuole....

Adesso si e' ripreso e sembra stare bene come prima, speriamo...
Ma quando si pensava morisse e' stata dura, in casa qualcuno piangeva...
Il fatto che non e' un cardellino o anche un gatto che ho, e' grande come una persona, fa piu' impressione...