Mockba & radio...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Mockba & radio...

Messaggio da Cane »

Aggiungo queste due foto per ceracare di capire se l'orologio e' originale o no... (la diversa luce a volte lo fa sembrare nella foto piu' giallino, a volte piu' chiaro, ecc...

Qualche volta accetto anche orologi restaurati se mi piacciono, ma lo voglio fare consapevolmente, la verita' mi interessa sempre... ;)

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Per me è il quadrante è originale, infatti è ingiallito mentre ai bordi, dove c'è la scala dei minuti è bianco, probabilmente il colore originale.
Quanto al movimento mi pare coerente ma lascio la parola ai più esperti...consultatori di cataloghi! :study:
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Per me è ok, e molto, molto bello :king: .

Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Anche per me.
Perché non metti una foto frontale? si apprezzerebbero meglio le scritte.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

;Ma è tutto pelo o panza?

La questione dei copri divani è drammatica :lol: a me ne fregherebbe niente a metterli, ma ho dovuto cedere alle pressioni.
A proposito, è incredibile quanta gente arriccia il naso, a dir poco, quando sa che i cani e i gatti stanno fuori e dentro. Ormai sono sempre più convinto che il mondo si divide in tre categorie di umani:

1) Classe Prima (per stile, umanità, buon senso, e altre cosine del genere), ovvero tutti i canari e gattari che con i loro amici quattro zampe ci dormono o anche insieme.

2) Quelli che... "nooo, i cani e i gatti non possono stare fuori e dentro). Costoro sono un un pelino meno peggio della terza e ultima classe.

3) Solo fuori. Sono zozzi, sporcano, puzzano, ecc.

Per evitare inutili discussioni 'sta gente la blocco sempre con un paio di semplici domande del tipo "ma tu sull'uscio di casa te le toglie le scarpe?", " e la cintura dei pantaloni quante volte l'anno la lavi? " (ovviamente mai, stessa cosa per le cravatte).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Anche per me.
Perché non metti una foto frontale? si apprezzerebbero meglio le scritte.
Sono "sempre" in grave difficolta' a fare foto frontali con la mia poket perché non riesco ad evitare i riflessi sul vetro... :cry:

Anche le foto che faccio al polso, tutte un po' uguali, e' ormai una posizione studiata per evitare i riflessi....
mchap ha scritto:;Ma è tutto pelo o panza?
Tutto pelo... ;)

Lo presero i miei genitori al gattile quasi 17 anni fa... :shock:

Ha pelo molto lungo, mia madre mi diceva che era un "norvegese", o almeno un incrocio con un norvegese...

Gatto norvegese dal WEB:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Un'altra foto del mockba, mi pare poco convincente...

Immagine
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Aggiungo queste due foto per ceracare di capire se l'orologio e' originale o no... (la diversa luce a volte lo fa sembrare nella foto piu' giallino, a volte piu' chiaro, ecc...
Mi piace molto, specialmente per il quadrante. Dalle foto sembra originale, sfere, quadrante, cassa e corona sono coerenti.
Qui un modello di 2414 molto simile al tuo, tratto da un catalogo Mashpriborintorg del 1966 che contiene solo modelli Poljot per l'esportazione.
poljot2414m231054.jpg
Questo stesso modello (231054) era ancora in produzione dieci anni dopo. Questo è tratto da un bellissimo catalogo 1975/80 della collezione mchap.
poljot2414m231054b.jpg
Le uniche differenze con il tuo sembrano la mancanza del lentino sul datario, le scritte in cirillico e la cassa dorata (a proposito per caso vedi indicazione dello spessore della doratura?)

Non ricordo l'anno in cui è comparsa l'indicazione della classe di precisione sul quadrante (Kl 1), se vuoi controllo e ti faccio sapere. Comunque un indizio per la datazione può dartelo il fondello, sperando che non sia stato sostituito. Se riporta il sigillo GOST (il marchio di qualità che abbiamo scelto come logo di CCCP-Forum.it :wink2:) allora è sicuramente successivo al 1970.

Anche il Moskva sembra totalmente originale. Era presente nel catalogo del 1960, a pag.133:
c1960p133.jpg
c1960p133det.jpg
Insomma un gran bel colpo, anzi due :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Marco, pensi davvero che un Mockba degli anni '50 possa essersi conservato così bene? anche ipotizzando che sia stato custodito nel migliore dei modi è altamente improbabile che indici e quadrante non abbiano perso smalto.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Marco, pensi davvero che un Mockba degli anni '50 possa essersi conservato così bene? anche ipotizzando che sia stato custodito nel migliore dei modi è altamente improbabile che indici e quadrante non abbiano perso smalto.
Ormai c'e' gente che sa risistemare molto bene gli orologi, quasi da non accorgersene...(eccetto Azbekaua... :lol: )
Secondo me oltre che dalle foto per dare un parere e' importante averli in mano, perché nelle foto a volte sembrano addirittura diversi da foto a foto...

Questa un'altra foto del poljot, un po' enfatizzante per metterla tra quelle che conservo dei miei orologi, foto che mi sono utili anche per tenerli ordinarti e pur essendo non tantississimi un po' a catalogarli...(poi un giorno le posto anche qui)

Immagine

Avendoli in mano darei il Mockba come rifatto nel quadrante con una probabilita' almeno del 50/60%, la cassa dovrebbe essere stata invece lucidata, ma questo non mi pare grave...

Sul Poljot e' piu' difficile esprimersi, il quadrante lo darei quasi sicuramente originale, la cassa piuttosto lucida mi insospettiva un po'...
Invece (rispondendo anche a Marco) sotto un'ansa c'e' scritto AU 20 micron, e mancano in 2- 3 punti un po' di placcatura che si e' staccata...
Poi vedo adesso ricontrollandolo che nel sotto della cassa ci sono delle "stranissime" usure non da polsatura ma sembrano quasi fatte di proposito... :roll: ... boh...(poi guardo di postare una foto di questi punti)

Sul fondello non c'e' nessun gost, e' troppo nuovo, "sicuramente" sostituito...

Comunque questo poljot che all'inizio sospettavo di piu', alla fine mi sto convincendo che possa essere tutto originale... :wink2: (a parte il fondello)

PS Sei sicuro che le sfere del Mockba non siano le sue? Dall'ultima foto del catalogo di Marco non mi paiono diverse...
Quelle della foto do Marco mi paiono diverse anche da quelle che piu' spesso si vedono in giro, piu' nere dal radio e appare3ntemente anche meno sottili e piu' larghe...
Ultima modifica di Cane il 10 lug 2015, 9:17, modificato 3 volte in totale.