I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da Cane »

Io credo che il 98% dei collezionisti di russi abbia cominciato con quelli di fine urss, del tempo della perestroika, con quelli che
hanno invaso l'europa nel periodo della moda...
Poi subrenta la passione, l'interesse, e si comincia ad andare indietro e all'orologeria piu' vera e significativa...
Secondo me partire dagli anni 60 e' molto difficile... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da DaniLao »

Son ri->capitato su questa discussione sui 10 migliori orologi russi da avere in collezione a causa di una ricerca su google e ho pensato che magari i nuovi arrivati degli ultimi mesi ci potrebbero dire la loro ;-)

Altrimenti pazienza, resterà uno spunto per chi c’inciamperà in futuro
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da Trash »

Buonasera a tutti,
scorrendo i nuovi msg sul forum, ho letto l'ultimo messaggio di Danilao su questo topic, e il suo auspicio per i nuovi arrivati del forum...
allora dico la mia, anche se è poco che seguo i russi... premettendo doverosamente che si tratta sia di gusti personali intrecciati con qualità dei movimenti e valore storico, a me personalmente piace molto il 24 ore che ho postato in "oggi al polso"...si! questa categoria è già stata citata, ma mi pare non nella forma di "ore nel mondo" e con tutti i luoghi scritti in cirillico...io, ovviamente, nella mia lista ce lo metto :D :D
ditemi la vostra opinione..
Allegati
..condizioni a parte..
..condizioni a parte..
IMG_20180410_113703[1].jpg (383.82 KiB) Visto 1177 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da DaniLao »

Ma lo facciamo ‘sto calendario per l’anno prossimo a venire?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da ale9191 »

Si può fare ma ti avverto, in topless non sono tutto questo bello spettacolo.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da Abulafia »

Vediamo, dopo un anno di russofilia io azzarderei:

Un Poljot 3133, antenati e derivati. Insomma un crono.
Un Vostok Amphibia in cassa tonneau/090.
Un Raketa 24 ore, possibilmente polare.
Un Chaika Stadium.
Un Kirovskie in cassa granchiesca.
Un Pobeda classico con secondina, magari militareggiante (sfondo scuro).
Un Luch monolancetta.
Un Vympel 2209 (o un Luch o un Poljot. Ma più un Vympel).
Un Volna 2809 "Precision" (o un Vostok o un Almaz. Ma più un Volna).
Uno Slava 2428 con daydate verticale.

Un ultrasottile elegante, un elegante puro, un elegante militareggiante, un daydate, un diver, un crono, un 24 ore, due casse "strane", un monolancetta.
Un po' di tutto.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 16 dic 2019, 0:11 Vediamo, dopo un anno di russofilia io azzarderei:
:ok: :ok: In poco tempo hai messo su una bella collezione e una discreta competenza, e questa lista ne è una testimonianza.
Forse è venuto il momento di tirare le somme di queste pagine?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da DaniLao »

L’elenco senza foto vale la metà
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da Abulafia »

Ehi, ringrazio per l'apprezzamento e l'entusiasmo, ma è una lista "generale e astratta", non quel che posseggo io :D

Io di quell'elenco ne ho soli 4 e mezzo, ora come ora.
Niente crono, niente Raketa 24, niente Kirovskie, niente Precision, niente Slava con data verticale.
E ho un 2209 (e un altro in arrivo) ma non "elegante".

Farei volentieri le foto alla collezione, ma ormai mi arrivano due orologi a settimana, non faccio in tempo ad aggiornarla.
Col nuovo anno ho intenzione di fermarmi un po' in quantità per prendere qualcosa di meno economico (si fa per dire), quindi magari avrò il tempo di fotografare il tutto senza che la foto diventi obsoleta mezz'ora dopo la pubblicazione :mrgreen:

(Il dramma è che mi innamoro più dei modelli economicissimi che di quelli iconici e/o quotati, quindi ho riempito casa di Pobeda...).
Avatar utente
Nicos77
user
user
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 dic 2019, 20:29
Località: Provincia di Lucca
Contatta:

Re: I 10 migliori orologi russi o sovietici da collezionare o avere in raccolta, vabbé 12

Messaggio da Nicos77 »

Secondo me tu avresti anche le capacità di fare splendide foto agli orologi Abulafia, vista l'altra tua passione della fotografia che hai! Oh... Maremma Svizzera, quelli che mancano per fare il Calendario si recuperano... 😂
Rispondi