Mi pare le poste peggiorano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Questo è il modo per mettere le mani in tasca a tutti i tanti piccoli indistintamente, del resto l’IVA è una tassa dovuta e con questo sistema il consumatore non scappa: è facile e non ci costa nulla.

Bloccare invece le condotte illecite delle imprese sarebbe più complicato (intendo importazioni parallele e falsi) anche se sarebbe il modo serio ed efficace per combattere un aspetto che sembra consistente del fenomeno dell’evasione.

Speriamo, almeno, che i maggiori introiti fiscali servano a pagare il famoso esercito di controllori doganali che invocava il papavero; anche se non credo è questo sarà un’altro dei modi per scaricare un costo sui consumatori….
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da fiurdesoca »

si , è facile, non costa nulla allo stato, ingrassa ebay e simili. tanto chi paga sono sempre quelli. punisce i piccoli e lascia godere i grossi evasori. tutto secondo copione... niente di nuovo sotto il sole.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Non mi preoccupa tanto che ingrassi lo stato (che poi siamo noi e i servizi che ci ritornano) quanto che sia un’altra delle (tardive?) misure protezionistiche che difende le imprese ma a carico dei consumatori (eppure in pandemia il commercio online ha fatturato quote da capogiro, qualcosa potrebbe anche restituire…).

Ebay e AliExpress con questa misura ci ingrasseranno indirettamente: i pacchi passeranno dalla dogana più velocemente grazie al bollino senza che a loro costi un centesimo di più, a noi invece il 20%
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da fiurdesoca »

Ebay e AliExpress con questa misura ci ingrasseranno indirettamente.
sicuro? non faranno pagare in qualche modo il servizio che offrono? ai soliti noti intendo...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Pacco fermo nella terra di nessuno -tra russi che l’hanno consegnato agli italiani e italiani che non l’hanno registrato- dal 22/09, siamo al 30, fanno 8 giorni.

Se poi gli capiterà di passare in dogana in questo periodo #diociliberi; ho ancora in mente il Pagani ordinato ad aprile e giunto nelle mie mani a fine agosto…

Ho l’impressione che non solo noi non fossimo pronti al forfait; la dogana (gestita in questo ramo da poste italiane) mi pare stia messa peggio.

Da parte nostra, non ci resta che reclamare per il disservizio, intendo per i tempi vergognosi che rendono ignobili i costi di sdoganamento, non per l’IVA che quella è un altro discorso.

Io ho sporto reclamo, mi hanno richiamato dopo un po’, ad orologio consegnato (dopo 4 mesi, rammento), e si son presi le mie contumelie.
Non so se sia servito (le contumelie, il reclamo sì resterà agli atti delle loro pessime performances).
Però, anche per lavoro, sono uno che ci mette la faccia e si prende anche improperi che apparterrebbero ad altri, dunque -almeno a sfogarmi- il reclamo è servito :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Ho acquistato due orologi da Meranom a metà ottobre, dal 21 sostano a Malpensa, siamo quasi ad un mese di attesa. Non ho ricevuto ancora richieste da parte della dogana. La pazienza è la virtù dei forti? Speriamo!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

4 pacchi, tutti fermi, dalla prima metà di dicembre, in quella terra di nessuno tra quando le tracciature terze dichiarano il pacco nel bel paese e quando le italiche poste si decideranno (o degneranno?) di registrarlo e -alfine- prenderlo in carico.
Magari salassandomi pure delle spese di sdoganamento per questo efficientissimo servizio.
Sgrunt
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Stessa situazione per il mio Adanac. Partito dall’Ucraina il 30 novembre, ancora non risulta registrato da Poste Italiane. E pensare che volevo scartarlo per Natale :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Aspetterò sia passato un mese e, intorno al 20, farò tre reclami, così ottimizzo già che questo tipo di reclamo -ad ora- si può compilate online ma va necessariamente consegnato a mano all’ufficio postale.

Ad occhio i reclami vengono tenuti in maggior considerazione rispetto le telefonate al call center che va pregato per riuscire a farsi aprire un ticket
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Credo proprio che dalle Poste qualcuno ci legga. Non solo mi hanno registrato l’Adanac, ma scopro anche che si trova già a Sesto Fiorentino! Fra domani e venerdì dovrebbe arrivarmi.
Rispondi