Mi pare le poste peggiorano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Interessante articolo sul Fatto di oggi.

“Negli ultimi cinque anni Poste Italiane ha perso il 6,3% di quota di mercato nel settore postale, il suo core business. Nel 2017 il Gruppo guidato da Matteo Del Fante, secondo i dati dell’Agcom, aveva il 43,9% del settore (con il corriere SDA) contro il 37,6% del 2021, che include l’apporto di Nexive acquisita proprio lo scorso anno.”

Sarà forse che il servizio reso da Poste sta peggiorando a vista d’occhio?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Su gli ultimi due pacchetti dall’est ho pagato in entrambi i casi la dogana. In precedenza mi attestavo su un pagamento ogni 30/40. Forse i controlli si sono intensificati con il conflitto?
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da finestraweb »

ale9191 ha scritto: 24 feb 2022, 16:33 Su gli ultimi due pacchetti dall’est ho pagato in entrambi i casi la dogana. In precedenza mi attestavo su un pagamento ogni 30/40. Forse i controlli si sono intensificati con il conflitto?
Scusami la domanda, non sono esperto di acquisti extra UE.
Parli di acquisti fatto tramite "market place", cioè piattaforme di vendita?
Che io sappia, dal primo luglio 2021, paghi la dogana in fase di acquisto e non mi è chiaro se in Italia paghi solo i "costi burocratici" di sdoganamento e nemmeno quelli (già caricati nel pagamento in fase di acquisto).
Altrimenti, dal primo luglio 2021 paghi sicuramente tutto, perché non c'è più soglia minima.
Tu questo già lo sapevi, quindi anche dopo il primo luglio 2021, a te è accaduto di non pagare la dogana, sia in fase di acquisto che di ricezione?

Grazie anticipatamente
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Sulle piattaforme di vendita da luglio 2021, se non sbaglio, pago sempre l’IVA, anche con valore della merce inferiore ai 22 euro. Le spese di sdoganamento, invece, sono un terno al lotto. Negli anni scorsi non ci ero quasi mai rientrato, nell’ultimo mese invece nove volte su dieci sì.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Ho ordinato un paio di settimane fa un Vostok dalla Russia e ho notato che ha fatto scalo in Serbia. Non era mai capitato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Non so se e quanto abbia a che fare con l'aggressione all'Ucraina ma anche le spedizioni dalla Cina hanno perduto la tramontana
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Mi sembra che la “situazione Ucraina” si sia un po’ normalizzata. Ho ordinato il 20 dei ricambi e ieri sono arrivati a Sesto Fiorentino. Non male.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da ale9191 »

Pacco spedito da Monza (dove vive il mio orologiaio) arrivato inspiegabilmente a Roma e lì fermo da qualche giorno. Pare sia dovuto allo sciopero TNT/FedEx.
IMG_8565.jpg
IMG_8565.jpg (143.53 KiB) Visto 607 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Si può parlar male anche dei corrieri, no?

E allora ecco l’affastellarsi di brutte notizie che, come corvi neri, aleggiano sui pacchi che veleggiano verso DaniLaoGrad, il primo è UPS che ha preso una frescata

F34E5BFE-6DCA-4224-9F60-E7C6B3126715.jpeg
F34E5BFE-6DCA-4224-9F60-E7C6B3126715.jpeg (72.74 KiB) Visto 519 volte
A seguire GLS mi delizia con un capolavoro della comunicazione, un aggiornamento che non aggiorna, anzi suona piuttosto tetro.

Mi preoccupa più la sorte del conducente del pulmino partito da Cremona e mai giunto a Firenze che quella del pacchetto.
Maltempo anche per lui? O si sarà scontrato col furgone UPS? Avranno avvertito le forze dell’ordine o -come nei film- ci sarà da aspettare 24h?

Prima che mi rivolga a Chi l’ha visto e tua moglie ti ritrovi, esci dal motel e consegna il mio pacchettazzo, disgraziato! :lol:

B4048523-257F-4D67-991F-708BAF74F9BE.jpeg
B4048523-257F-4D67-991F-708BAF74F9BE.jpeg (130.43 KiB) Visto 519 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mi pare le poste peggiorano

Messaggio da DaniLao »

Dalla tracciatura di un mio pacchetto (extra UE) risulta come sia capitato tra le mani della dogana (CMP Roserio, via Belgioioso 165/11, stanno lì i troll) dove guazza da quasi una settimana.

Son proprio curioso di capire cosa si inventeranno, già che ebay ha preventivamente calcolato e riscosso l’IVA da me dovuta.

Ormai che l’hanno aperto qualche dazio lo troveranno.
E io sto già limando la prosa del reclamo ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi