Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Comunque ho sbagliato a postarlo, avrei dovuto metterlo tra i celebrativi / commemorativi... qualche admin può spostarlo?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da zvezda »

capannelle ha scritto: 24 mar 2021, 18:44 Comunque ho sbagliato a postarlo, avrei dovuto metterlo tra i celebrativi / commemorativi... qualche admin può spostarlo?
:ok:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Vi mostro oggi codesto commemorativo.

IMG_9840.jpg
IMG_9840.jpg (120.22 KiB) Visto 688 volte

Dovrebbe celebrare i 55 anni dell’ОБАТО di Kaliningrad, exclave russa presente fra Polonia e Ucraina.
Ma cos’è un ОБАТО? Mi ci è voluto un po’ a capirlo e mi è venuto in soccorso un forum di appassionati di aviazione militare che qui pubblicamente ringrazio. Si tratta di un battaglione o di una compagnia di supporto tecnico aeroportuale, si occupano insomma di logistica, manutenzione, carburanti e tutto ciò che può servire all’interno di una base aerea.

Quello che non riesco a comprendere e cosa ci azzecchino le tre parole scritte in alto, ovvero ордена Красной Звезды (ordena Krasnoy Zvezdy) che tradotte mi dovrebbero indicare l’Ordine della Stella Rossa. Avevo capito che si trattava di un’onorificenza personale e non di una gratificazione da concedere ad una compagnia. Cosa sto sbagliando? Ho cannato tutto? Chiedo supporto a chi potrà darmelo.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Trash »

Mha!! Nel periodo cui fa riferimento l'orologio, il 1995, nella zona di Polonia e Ukraina c'era anche la Cecoslovacchia......
Mapa_Politico_Europa_1995 -.jpg
Mapa_Politico_Europa_1995 -.jpg (105.81 KiB) Visto 687 volte

Ed anche lì esisteva un "Ordine della Stella Rossa" con un significato un po' più allargato....

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_de ... lovacchia)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 4 apr 2021, 17:55 Quello che non riesco a comprendere e cosa ci azzecchino le tre parole scritte in alto, ovvero ордена Красной Звезды (ordena Krasnoy Zvezdy) che tradotte mi dovrebbero indicare l’Ordine della Stella Rossa. Avevo capito che si trattava di un’onorificenza personale e non di una gratificazione da concedere ad una compagnia. Cosa sto sbagliando? Ho cannato tutto? Chiedo supporto a chi potrà darmelo.
In accordo a wikipedia (https://ru.wikipedia.org/wiki/Орден_Красной_Звезды) l'Ordine della Stella Rossa poteva essere assegnato tanto a persone che a unità militari.
Riguardo a ОБАТО, a conferma di quanto da te già trovato, è l'acronimo di Отдельный Батальон Авиационно-Технического Обеспечения, cioè "battaglione distaccato di supporto all'aviazione".
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Ottimo, vi ringrazio!
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Trash »

Ho trovato anche questo sull' "Ordine della Stella Rossa"....

https://soviet-awards.com/digest/redstar/RedStar1.htm
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Questo simpatico celebrativo commemora i 50 anni dalla liberazione della Bielorussia avvenuta il 3 luglio del 1944.
IMG_0879.jpg
IMG_0879.jpg (510.49 KiB) Visto 598 volte
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da capannelle »

1917 - 1967. Celebra i 50 anni dell'URSS.
Sul quadrante c'è il profilo stilizzato dell'incrociatore Aurora.
Piuttosto difficile da trovare in buone condizioni.

IMG_5211.jpg
IMG_5211.jpg (242.25 KiB) Visto 571 volte

L'iscrizione sul fondello recita:
A Kobzevu N.S. dal ministro delle strade e delle comunicazioni dell’urss.
Agosto 1967

IMG_5212.jpg
IMG_5212.jpg (285.02 KiB) Visto 571 volte
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Victorv »

Vostok commemorativo della vittoria.

Penso che la nave sia l'Aurora, la bandiera è quella della Armada Sovietica

Immagine
Rispondi