Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Questo mi è sempre piaciuto parecchio e -finalmente- l’ho agguantato.

Se non sbaglio l’ha già presentato il Cuoccimix dunque non mi dilungo

IMG_9975.jpg
IMG_9975.jpg (503.14 KiB) Visto 397 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Mi sembrava ce lo avesse anche Capannelle
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da fiurdesoca »

ringrazio zvezda per la traduzione:
УРОЖАЙ 1992 (raccolto 1992)
ОТ ГЛАВЫ СТОЛИЦЫ ТАТАРСТАНА (dal sindaco della capitale del Tatarstan)
Allegati
05.jpg
05.jpg (398.94 KiB) Visto 359 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Vi presento questa recente acquisizione.
IMG_3290.jpg
IMG_3290.jpg (362.44 KiB) Visto 344 volte

Ci giravo intorno da un po’ a questo orologio e complice il recente incontro con l’allegra brigata ho deciso di accaparrarmelo dal sempre disponibile Giuseppe che ringrazio immensamente.
I 3133 mi hanno sempre affascinato, soprattutto gli esemplari con quadrante scuro, più difficili da trovare in buone condizioni. Cosa rappresenta il logo in alto?
A prima vista riconosco un orso che tiene fra le zampe una palla ed in basso le due parole
“Тайна Тайги”.
Cercando in rete ho trovato un topic di un famosissimo forum (ha già abbastanza pubblicità per conto suo, non serve che ne faccia dell’altra) dove un utente ha fatto un po’ di ricerche ed è arrivato a due conclusioni:

1. Тайна Тайги tradotto come “Mistero della Taiga” e quindi questo Poljot celebrerebbe il cosiddetto “Evento di Tungusta”, conseguenze dell’esplosione di un meteorite o di una cometa nella mattinata del 30 giugno 1908 in una remota regione della Siberia
2. Il consorzio istituito nell’Unione Sovietica nel 1990 chiamato appunto Тайна Тайги per ricercare il tesoro degli zar trasportato in treno dell’ammiraglio Kolcak e sparito nel nulla.


Prendete con le pinze quello che vi scrivo e anzi integrate se avete notizie maggiormente documentate.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Trash »

Secondo me è un prodotto, ce ne sono tanti, creme, shampo ecc che si chiamano "mistero della Taiga" e l'orso è il simbolo dell'azienda
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da fiurdesoca »

grazie a zvezda il significato del quadrante:
È un commemorativo. Le scritte, un po' coperte dalle lancette, dovrebbero essere:
50-лет Дню танкиста (50° Anniversario del Giorno dei Carristi)
Честь и слава (Onore e Gloria)
Кантемировец (Kantemirovets)

Il giorno dei carristi (Day of Tankmen) è una ricorrenza istituita per ricordare il primo utilizzo dei carrarmati durante la guerra civile russa del 1917. La ricorrenza fu istituita nel 1946, perciò il quadrante dovrebbe risalire al 1996.
Kantemirovets è il nome della divisione militare a cui apparteneva uno dei carrarmati più celebri, un T-34/76 del 1942 a cui sono dedicati ancora oggi modellini e ricostruzioni 3D.
Allegati
01.jpg
01.jpg (289.16 KiB) Visto 319 volte
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da fiurdesoca »

un altro che ha una storia simpatica:

e
https://zen.yandex.ru/media/id/5e7b9b7d ... 02ee6d410a
Allegati
02.jpg
02.jpg (301.82 KiB) Visto 320 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Trash »

Scusami Fiurdesoca, al momento non ho possibilità di tradurre il quadrante, ma non ho capito il collegamento con la battaglia..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da fiurdesoca »

data la mia scarsa conoscenza del cirillico ho chiesto al venditore il significato e questo mi ha inviato i due link che ho postato. da quello che ho capito c'è un collegamento tra il quadrante dell'orologio e parte della resistenza di leningrado.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Vi presento questo Vostok che celebra i 60 anni della Novokramatorsky Mashynobudivny Zavod, importante azienda mineraria e metallurgica con sede a Kramatorsk, in Ucraina.
IMG_3478.jpg
IMG_3478.jpg (377.2 KiB) Visto 298 volte

La versione est europea della nostra Marcegaglia a quanto ho capito.
Rispondi