Attivazione periodica orologi collezione...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

Era tanto tempo che non li facevo marciare... :( :( :(

Ieri sera ho iniziato da una parte e per adesso ne ho fatti una cinquantina...
Carica, movimento in marcia, rimessa per far lavorare lo scatto della bilancia e slittare la frizione, scatto della data, ecc...
Per i cronografi le stesse cose piu' l'attivazione della cronografia, start e stop, reset, e soprattutto lo scatto del
primo minuto sul contatore dei minuti...
Insomma...mica e' andata tanto bene...Eppure l'ultima volta erano abbastanza a posto... :?
Alcuni dopo caricati per farli partire ho dovuto oscillare la cassa tra le mani, uno aprirlo e toccare il bilanciere con uno stecchino...

Due o tre cronografi difettavano nello scatto del primo minuto sul contatore, da registrare le camme...
Alcuni allo start la sfera secondi cronografici scattava in avanti o indietro, difetto non facile da risolvere... :?
Altri due allo start scattava un minuto al contatore dei minuti, dovrebbe essere risolvibile registrando l'apposita camma...

Insomma...non e' andata tanto bene e dovrei lavoraci parecchio al tavolo, ma in questo momento non ne ho grande voglia... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 10 nov 2017, 19:19 Ieri sera ho iniziato da una parte e per adesso ne ho fatti una cinquantina...
Ne hai caricati una cinquantina tutti insieme? Il pollice lo dovresti salvare, ma se non hai un bel callo la falange dell'indice è andata :)
Comunque con i primi freddi i lubrificanti si ispessiscono, ed è naturale che gli orologi fermi da tempo patiscano un poco la situazione. In genere, se non ci sono particolari magagne, basta indossarli per un po' per farli ritornare a posto.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

Ne ho fatti un altro centinaio...

Ammazza come e' alta la mortalita' dopo un paio d'anni o forse tre.... :cry:

Mi sto rendendo conto che tenerli tutti efficienti e' molto difficile o quasi impossibile...

Mah...devo decidere se lasciarli non funzionati...ma mi girano lasciarli non efficienti... :?

A volte mi viene anche l'idea di ridurre un po' quelli meno significativi, ma l'idea mi inquieta...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Il Cattivo Maestro
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 dic 2017, 15:58

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Il Cattivo Maestro »

Questo argomento mi interessa in modo particolare. Anzi è stato dopo avere letto questo post che mi sono iscritto in questo forum. Data la grande importanza che questo argomento riveste per me, mi sono permesso di dare una risposta anche in un video che ho caricato nel mio canale youtube. Il video nel quale ho parlato di questo tuo post e di questo argomento può essere visionato qui:



Quello che tu hai imparato da questa tua disavventura servirà di lezione a me e ad altri. Oggi sono andato a mettere in marcia tutti i miei orologi e ho trovato qualche problemino, un problemino, con un tasto di un mio cronometro Men Def vintage si vede anche nel video.~

Questo tuo post è stato molto utile. Grazie.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

Grazie del video che fa un po' di promozione anche a cccp-forum.it.. :D

In realta in passato li movimentavo piu' spesso e le cose andavano meglio, questa volta ho aspettato troppo... :(

E comunque il tempo passa e la situazione non e' che puo' migliorare... :?

Comunque tenere efficienti 200 e piu' orologi la cui eta va dai 25 anni ai 60, con punte anche di 70/80, non e' facile...

Detto questo a farli marciare magari un paio di volte l'anno si conservano di certo piu' efficienti...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da pier1958 »

Complimenti per il video, Cattivo Maestro, e grazie per la pubblicità... che non guasta.... :bravo2: :D
Avatar utente
Reneferretti
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2017, 22:46

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Reneferretti »

Un giro di marcia a semestre potrebbe essere appropriato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

Reneferretti ha scritto: 7 dic 2017, 21:21 Un giro di marcia a semestre potrebbe essere appropriato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Secondo me si, mi pare un compromesso ragionevole...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

zzz.jpg
zzz.jpg (84.53 KiB) Visto 1254 volte
zzza.jpg
zzza.jpg (103.39 KiB) Visto 1254 volte


Oggi ho attivato lui... :D ..... https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic. ... ent#p11425

Non ho mai studiato esattamente come metterlo in marcia e fermarlo... :roll:

Di solito basta ruotare un po' la cassa esterna in legno, ma oggi come si vede ho estratto il movimento anche per vederlo e ho
mosso il grande bilanciere...

Per fermarlo gli faccio finire la carica...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Reneferretti
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2017, 22:46

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Reneferretti »

Cane ha scritto:
zzz.jpg
zzza.jpg


Oggi ho attivato lui... :D ..... https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic. ... ent#p11425

Non ho mai studiato esattamente come metterlo in marcia e fermarlo... :roll:

Di solito basta ruotare un po' la cassa esterna in legno, ma oggi come si vede ho estratto il movimento anche per vederlo e ho
mosso il grande bilanciere...

Per fermarlo gli faccio finire la carica...
Sulla scia di questo 3ad ho dato un giro di carica a tutti i miei (sono pochissimi) e il poljot de luxe al primo tentativo si è fermato dopo due minuti, altro giro ed ora sta andando...speriamo bene.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Rispondi