Dubbio fregatura da Reunion

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 796
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da finestraweb »

La truffa, per come l'ho intesa, è una "falla" nel sistema di tutele ebay.

Come pensi di agire ora?
Ricordati che "tutto quello che gli scriverai potrà essere usato contro/a favore di te ed altrettanto per lui".

In deroga alle tue condizioni di vendita, potresti offrirti di pagargli la spedizione di ritorno da te, affermando che prima di ogni azione, vuoi valutare tu stesso la condizione dell'orologio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Ma attenzione... ormai con questa vicenda mi sono documentato molto, e il feedback positivo "non chiude assolutamente" per 180 gg (fino a due mesi fa erano solo 45 gg) la possibilita' di fare un reclamo, chiedere uno chargeback, ecc... :(
E io che stavo per scrivere "allora è tutto a posto".
A questo punto puoi semplicemente rispondergli che no, non conosci chi abbia parti di ricambio se non il solito sistema di "cannibalizzazione".
Non scarterei del tutto l'ipotesi che l'orologio si sia effettivamente fermato. Del resto è passato del tempo da quando lo ha ricevuto. Può accadere.
Si vedrà solo dalle eventuali successive richieste.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: Non scarterei del tutto l'ipotesi che l'orologio si sia effettivamente fermato. Del resto è passato del tempo da quando lo ha ricevuto. Può accadere.
Si vedrà solo dalle eventuali successive richieste.
Si, se tutto e' regolare (nel senso che non c'e' truffa) non escluderei che dopo questa decina di giorni e piu' si sia fermato...

Ma siccome parla di pezzi di ricambio potrebbe essergli anche caduto...
Ultima modifica di Cane il 29 lug 2015, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da Cane »

finestraweb ha scritto:La truffa, per come l'ho intesa, è una "falla" nel sistema di tutele ebay.

Come pensi di agire ora?
Ricordati che "tutto quello che gli scriverai potrà essere usato contro/a favore di te ed altrettanto per lui".

In deroga alle tue condizioni di vendita, potresti offrirti di pagargli la spedizione di ritorno da te, affermando che prima di ogni azione, vuoi valutare tu stesso la condizione dell'orologio.
E-bay / pay pal secondo me e' un ottimo sistema per dare qualche garanzia, ma di certo ha delle falle...
Se da reunion dicevano che il pacchetto e' arrivato vuoto e' difficile avere un sistema che chiarisca con certezza la situazione... ;)

Quello che scrivo certamente sara' valutato in caso di controversia, quindi sto valutando l'idea di scrivergli come si fa con tutti gli acquirenti normali, chiedere perché dopo qualche giorno si e' fermato, se gli e' caduto, se posso fare qualcosa, ecc...

Non avrei tanta voglia si farlo ritornare a me, servono altre spedizioni, rischi, restituzione soldi, e alla fine l'orologio potrebbe
essere veramente caduto ed essere rotto...

Dalla mia ho che l'orologio e' stato consegnato, e' stato dichiarato bello e quindi conforme alle descrizioni, funzionante almeno per un
periodo di tempo, ecc...
Di fronte a una controversia pay pal non e' poco... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2114
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Ma siccome parla di pezzi di ricambio potrebbe essergli anche caduto...
Speriamo di no! Faccio il tifo per te, certo che la strada è ancora lunga. Questo dilatarsi dei termini di ricorso mette in difficoltà soprattutto i piccoli venditori, per i quali la singola transazione ha un peso importante. E' una strategia che alla lunga fa restare in campo solo chi ha le spalle larghe.
Per fortuna si tratta di una cifra contenuta, a volte mi chiedo come fanno i privati che vendono e comprano Rolex da qualche migliaio di euro :dunno:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2114
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da zvezda »

finestraweb ha scritto:Premesso che non sono un esperto degli inconvenienti in ebay [...]
Benvenuto su CCCP-Forum.it
A giudicare dal tuo primo messaggio, ma anche dal secondo, si direbbe che non sei espertissimo neanche di forum.
Ti spiego, la porta qui è aperta per tutti, ma consuetudine vuole che si inizi con una presentazione o un cenno di saluto.
Non sei d'accordo?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Questo dilatarsi dei termini di ricorso mette in difficoltà soprattutto i piccoli venditori, per i quali la singola transazione ha un peso importante....
Sei mesi li ritengo assurdi, almeno tra privati. Diverso il discorso per i grandi negozi e-bay...

Un mese e mezzo in effetti era un po' poco, certe spedizioni da ucraina o simili a volte erano all'osso...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 796
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da finestraweb »

Cane ha scritto:[...]
Se da reunion dicevano che il pacchetto e' arrivato vuoto e' difficile avere un sistema che chiarisca con certezza la situazione... ;)
[...]
Da regolamento ebay, se avessero detto che il pacchetto era vuoto, sarebbe stata una tua colpa?
zvezda ha scritto:
finestraweb ha scritto:Premesso che non sono un esperto degli inconvenienti in ebay [...]
Benvenuto su CCCP-Forum.it
A giudicare dal tuo primo messaggio, ma anche dal secondo, si direbbe che non sei espertissimo neanche di forum.
Ti spiego, la porta qui è aperta per tutti, ma consuetudine vuole che si inizi con una presentazione o un cenno di saluto.
Non sei d'accordo?
Ho provveduto, scusate.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto:Dalla mia ho che l'orologio e' stato consegnato, e' stato dichiarato bello e quindi conforme alle descrizioni, funzionante almeno per un periodo di tempo, ecc...
Di fronte a una controversia pay pal non e' poco... ;)
Il fatto che abbia ammesso tutte queste cose a mio favore ( + il feedback positivo) mi fa vacillare un attimino che sia veramente una truffa...

Quindi credo che stasera gli rispondero' sull'orologio, sul perché chiede ricambi, se gli e' caduto, ecc...

Fino a prova contraria (cioe' che e' una truffa) pur con qualche precauzione ho il dovere di trattarlo come un acquirente a posto... :ok:
Ultima modifica di Cane il 29 lug 2015, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Dubbio fregatura da Reunion

Messaggio da Cane »

finestraweb ha scritto:
Cane ha scritto:[...]
Se da reunion dicevano che il pacchetto e' arrivato vuoto e' difficile avere un sistema che chiarisca con certezza la situazione... ;)
[...]
Da regolamento ebay, se avessero detto che il pacchetto era vuoto, sarebbe stata una tua colpa?
Su questo fatto non ho trovato niente, cerchero ' di informarmi anche su questo, per il futuro...

Ma la ritengo la situazione piu' complicata, perché il pacchetto potrebbe essere partito vuoto, qualcuno delle poste potrebbe
averlo vuotato nel tragitto, l'acquirente potrebbe dichiarare che era vuoto...

Io nei limiti del possibile mi ero premunito conservando lo scontrimo postale dove c'e' scrtto 75g... :twisted:

Se dichiarava che era vuoto si "smerdava", doveva essere "sveglio" da dire che dentro c'era un pezzo di ferro o altro... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi