Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da totorex »

DaniLao ha scritto: 27 dic 2022, 20:17 Mi metto avanti per domani rammentando i fratelli Cervi
GELINDO,
ANTENORE,
ALDO,
FERDINANDO,
AGOSTINO,
OVIDIO,
ETTORE
fucilati a Reggio Emilia, perché antifascisti, insieme al partigiano Quarto Camurri il 28 dicembre 1943


IMG_5717.jpg
tanto per non essere orbi

https://www.dabitonto.com/cultura-e-spe ... govoni.htm
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da DaniLao »

totorex ha scritto:
tanto per non essere orbi
Forse è ignoranza o forse la solita voglia di ribaltare la storia (non me ne rega un caxxo), ma ti dimentichi (tu come chi ha scritto l’articolo) di far notare come i fatti che citi fossero -ma guarda un po’- la rappresaglia ad uno dei numerosi eccidi nazifascisti.

Perché non c’è peggior orbo di ancora porta l’orbace, vero?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da ale9191 »

Intanto, nei giorni scorsi:

Acca Larentia, centinaia di saluti romani: è il 2024 ma sembra Roma nel 1924. Rampelli: “Cani sciolti, FdI non c'entra”. Schlein contro Meloni: “Prenda posizione”
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 9 gen 2024, 8:45 Intanto, nei giorni scorsi:

Acca Larentia, centinaia di saluti romani: è il 2024 ma sembra Roma nel 1924. Rampelli: “Cani sciolti, FdI non c'entra”. Schlein contro Meloni: “Prenda posizione”
Lo fanno ogni anno, e ogni anno le stesse polemiche. Io denuncerei il prefetto ed il questore per omissione di atti d'ufficio (ossia mandare la celere a sciogliere l'assembramento, con le buone o con le cattive).
Vero è che le ffoo sono in gran parte culo e camicia con questa gentaglia, ma la pulizia nella polizia bisognerebbe iniziare a farla.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da wilcoyote »

Presenti!
presenti.jpg
presenti.jpg (80.64 KiB) Visto 221 volte
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 9 gen 2024, 10:36 [...]
Lo fanno ogni anno, e ogni anno le stesse polemiche. Io denuncerei il prefetto ed il questore per omissione di atti d'ufficio (ossia mandare la celere a sciogliere l'assembramento, con le buone o con le cattive).
Vero è che le ffoo sono in gran parte culo e camicia con questa gentaglia, ma la pulizia nella polizia bisognerebbe iniziare a farla.
Polemiche che servono alla sinistra per spacciarsi come tale (qual'è l'identità della sinistra, oggi?) di fronte a quelli che vedono come "gli elettori affezionati" ed alla destra altrettanto (dov'è il nazionalismo della destra? È più nazionalista Macron in Francia, che è descritto come un grande europeista).
Uno show, per nascondere l'assenza di identità dei rispettivi gruppi.
È del 2018, il film "Sono tornato": se riesco in questi giorni lo vedo, ma non mi pare che descrivesse un Italia priva di nostalgici.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 25 gen 2024, 12:36
wilcoyote ha scritto: 9 gen 2024, 10:36 [...]
Lo fanno ogni anno, e ogni anno le stesse polemiche. Io denuncerei il prefetto ed il questore per omissione di atti d'ufficio (ossia mandare la celere a sciogliere l'assembramento, con le buone o con le cattive).
Vero è che le ffoo sono in gran parte culo e camicia con questa gentaglia, ma la pulizia nella polizia bisognerebbe iniziare a farla.
Polemiche che servono alla sinistra per spacciarsi come tale (qual'è l'identità della sinistra, oggi?) di fronte a quelli che vedono come "gli elettori affezionati" ed alla destra altrettanto (dov'è il nazionalismo della destra? È più nazionalista Macron in Francia, che è descritto come un grande europeista).
Uno show, per nascondere l'assenza di identità dei rispettivi gruppi.
È del 2018, il film "Sono tornato": se riesco in questi giorni lo vedo, ma non mi pare che descrivesse un Italia priva di nostalgici.
Non so te, ma io ricordo bene i racconti dei miei nonni, di mio padre e di mio zio, quando parlavano di questi osceni individui, e mi fa orrore rivedere gli stessi riti che si vedevano nei cinegiornali del ventennio. La destra l'identità ce l'ha eccome, e sta venendo fuori ogni giorno di più. Una destra praticamente trumpiana: ignorante, prepotente e illiberale. Una destra che faceva schifo anche a Montanelli, che pure era liberale di destra. O hai già dimenticato la devastazione della sede CGIL, compiuta solo grazie all'indifferenza delle così dette forze dell'ordine?
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 25 gen 2024, 14:54 [...]
Non so te, ma io ricordo bene i racconti dei miei nonni, di mio padre e di mio zio, quando parlavano di questi osceni individui, e mi fa orrore rivedere gli stessi riti che si vedevano nei cinegiornali del ventennio.
Descrivere, fino alla guerra, un'Italia vittima del fascismo è vero solo in parte: i racconti a cui alludi fino a dove arrivavano?
C'è chi ne era vittima, altri a cui non importava nulla delle vittime né di essere sotto una dittatura.
Non concordi?
Narrare di un'Italia vittima del fascismo è stato un modo per lavarsi le mani, per dire "siamo stati vittime, non c'entriamo nulla".
Lungi da me colpevolizzare chi c'era, è sempre importante il contesto e la percezione della realtà, ma mi chiedo perché, nella vulgata, ai tedeschi lasciamo addosso tutto il peso del nazifascismo e noi invece ci dipingiamo come vittime del fascismo o lo consideriamo un corpo estraneo.
Imho
wilcoyote ha scritto: 25 gen 2024, 14:54 [...]
La destra l'identità ce l'ha eccome, e sta venendo fuori ogni giorno di più. Una destra praticamente trumpiana: ignorante, prepotente e illiberale. Una destra che faceva schifo anche a Montanelli, che pure era liberale di destra. O hai già dimenticato la devastazione della sede CGIL, compiuta solo grazie all'indifferenza delle così dette forze dell'ordine?
Hai ragione, non ho pensato a FN, alludevo alla destra "parlamentare".
L'identità della destra è quella? Sì, può essere. Il che è peggio, perché pare essere un modello che piace. E torniamo al discorso di chi è vittima e chi complice.

Diamo atto però che la compressione dell'informazione, è una tendenza bipartisan.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:
Polemiche che servono alla sinistra per spacciarsi come tale (qual'è l'identità della sinistra, oggi?)
Non so te, ma io un fascista da un’antifascista lo distinguo abbastanza bene
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 25 gen 2024, 16:38
finestraweb ha scritto:
Polemiche che servono alla sinistra per spacciarsi come tale (qual'è l'identità della sinistra, oggi?)
Non so te, ma io un fascista da un’antifascista lo distinguo abbastanza bene
E sarà anche così, ma della sinistra ti accontenteresti che si dichiarasse antifascista o vorresti qualcosa in più?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi