Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Trash »

Dopo una veloce traduzione.....
quella di sinistra sembra un riconoscimento di studio...( per l'eccellente studio)
quella rettangolare sembra essere per una sorta di categoria paramilitare ( o qualcosa di simile) recita infatti...( pronto a proteggere fin dalla nascita) e sul retro "primo grado"....se avete voglia di capire..io approfondirò....saluti ;) ;) ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Tarallo75
advanced user
advanced user
Messaggi: 239
Iscritto il: 15 mar 2019, 9:17
Località: Roma

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Tarallo75 »

Trash ha scritto: 27 lug 2018, 23:52 Dopo una veloce traduzione.....
quella di sinistra sembra un riconoscimento di studio...( per l'eccellente studio)
quella rettangolare sembra essere per una sorta di categoria paramilitare ( o qualcosa di simile) recita infatti...( pronto a proteggere fin dalla nascita) e sul retro "primo grado"....se avete voglia di capire..io approfondirò....saluti ;) ;) ;)
La seconda potrebbe essere ambito Komsomol https://it.wikipedia.org/wiki/Komsomol
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Trash »

Tarallo75 ha scritto: 15 mar 2019, 16:47
Trash ha scritto: 27 lug 2018, 23:52 Dopo una veloce traduzione.....
quella di sinistra sembra un riconoscimento di studio...( per l'eccellente studio)
quella rettangolare sembra essere per una sorta di categoria paramilitare ( o qualcosa di simile) recita infatti...( pronto a proteggere fin dalla nascita) e sul retro "primo grado"....se avete voglia di capire..io approfondirò....saluti ;) ;) ;)
La seconda potrebbe essere ambito Komsomol https://it.wikipedia.org/wiki/Komsomol
Ciao, prima di tutto ti do' qua' il benvento, ho letto il link che hai postato e credo che la mia spilla sia riconducibile a al Komsomol...grazie

P.S quel Pobeda c'e l'ho identico...anche il cinturino generico Zim..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Trash »

Altre due "Pins" e un paio di altre cosette : scatola del the e una cartolina.
Allegati
IMG_20200913_114742.jpg
IMG_20200913_114742.jpg (168.5 KiB) Visto 3005 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da Trash »

Un distintivo ed una spilla.
Il distintivo, come si vede, è della "Scuola di artiglieria", un primo grado, probabilmente da cappello.
La spilla invece recita "Donatore cccp", ma mi ha incuriosito per l'accostamento della croce rossa con la mezza luna.
scuola di artiglieria.jpg
scuola di artiglieria.jpg (490.26 KiB) Visto 1732 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Spille e pins russe e sovietiche: la storia (gli eventi e le passioni) raccontati dal bavero della giacca

Messaggio da DaniLao »

IMG_3924.jpg
IMG_3924.jpg (509.74 KiB) Visto 1339 volte

“To collectors and lovers of pins!

We invite you to Soyuzpechat shops and kiosks! Here you can always buy pins of various themes and shapes. You will be offered badges from the Leniniana series, with coats of arms of cities, portraits of great people, images of architectural ensembles and monuments, and many, many others.”

Vintage poster (1973)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi