Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Letteratura legata all'orologeria
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da carlocarloc »

Auguro un buon giorno a tutti i forumisti e miei compagni d'avventura per questo che non definirei più un semplice interesse, ma una vera e propria passione.
Prima di sviluppare l'argomento che da' il titolo al topic mi occorre una piccola contestualizzazione sul mio approccio all'orologeria russa.
Nonostante l'orologeria russa sia una nicchia, una volta entrati ci si rende conto di quanto sia vasta. C'è chi colleziona solamente cronografi (ho qualche amico all'estero che ha in collezione tipo 50 cronografi russi e non ci pensa neanche a comprare un solo tempo), c'è chi colleziona determinati marchi o periodi storici e chi applica i criteri più disparati alla propria ricerca e collezione.
Ora vi dico la mia, non so per quale motivo specifico, ma mi sono ritrovato a collezionare soprattutto orologi russi risalenti come minimo alla seconda metà degli anni '80.
Ciò mi porta a fare una riflessione sul fatto che sono sicuramente incappato in quella che è stata la "moda degli orologi russi", certamente però sono arrivato molto in ritardo siccome seguo quella moda a tipo 25 anni di distanza.
Mi sono ritrovato a valutare questa cosa a giochi fatti, è successo che a un certo punto ho guardato la mia collezione e ho pensato: "cacchio ma qui ho tanta roba Mirabilia e tanta Time Trend, come mai è successo questo?"
La risposta rientra in una specie di calamita, un potere che esercitano su di me alcune cose come i corredi di vendita, il materiale pubblicitario, le confezioni in genere, meglio se dedicate, insomma tutte cose che fanno uscire automaticamente i soldi dal mio portafoglio alla vista, ad esempio, di un Raketa completo di cinturino, foglio di istruzioni e scatola.
Così ho iniziato a collezionare le scatole dei vari periodi storici, i cinturini, i libricini, le controscatole e qualsiasi cosa potesse corredare i miei amati orologi russi.
Basti pensare che dei cronografi Poljot 3133 anni '90 ho conservato un esemplare per ogni colore del dial, un esemplare per ogni colore e tipo di cinturino, le scatole in latta relative a quegli esemplari e ben 4 scatole in latta vuote, semplicemente perchè hanno disegni diversi.


Ora mi fermo perchè sto divagando e torno a bomba sull'argomento del titolo, anzi no :D prima occorre un'altra piccola introduzione.

Nel titolo parlo di opuscoli e mi pare doveroso dire dove li ho visti per la prima volta.

Molti di voi conoscono sicuramente la valigetta Time Trend, quel contenitore in legno costruito per alloggiare la serie dei 5 Komandirskie, con una custodia in cuoio e con dei volantini.
Bene, sempre nella mi a impossibilità di resistere, pur avendone già una ne comprai un'altra e lo feci solamente per via di alcune piccole differenze di produzione di cui magari vi parlerò.
Vidi che al suo interno erano apposti questi cartoncini illustrativi riguardanti appunto i komandirskie contenuti.

IMG_6520.JPG
IMG_6520.JPG (123.13 KiB) Visto 6432 volte
Ho sempre conservato la confezione come se fosse un reliquiario di un martire medioevale e amen, stava lì nell'armadio.
Preciso che di questi ne conservo anche le singole confezioni in cuoio con inciso il marchio relativo a ognuno dei 5 Komandirskie.
Tutto ciò è rimasto sepolto in un cassetto della mia mente per molto tempo, finchè non mi sono trovato a messaggiare su whattsapp con un gioielliere. Come al solito ho sfoderato la mia faccia tosta e ho chiesto se avesse materiale pubblicitario sugli orologi russi importati negli anni '90.
La sua risposta mi ha fatto saltare dalla sedia, aveva dei volantini.
Senza manco vederli me li sono fatti spedire, ho aspettato il postino avanti casa per giorni e quando mi sono arrivati ho visto qualcosa di bellissimo, che mai mi sarei aspettato di vedere.
Non la sto facendo grossa, ero davvero emozionato, non riuscivo a credere a quanto ero stato fortunato.
Mi erano arrivati due folder di Time Trend creati apposta per contenere quei cartoncini (al di fuori della confezione in legno).
IMG_6576.JPG
IMG_6576.JPG (71.99 KiB) Visto 6432 volte

Ora sono passati mesi, forse un anno, e ho pensato che sia interessante mettervi a disposizione questo materiale. Non è che si possano leggere grosse novità in questi volantini, ma è l'esistenza stessa dei volantini che mi ha eccitato e che deve essere in qualche modo catalogata.
Gli amanti dei corredi di vendita, dei cataloghi e delle testimonianze cartacee devono conoscerli.


FOLDER N. 1

Misure folder: 18x13cm
Misure cartoncini: 17x12cm

il folder è creato con cartoncino azzurro, in copertina c'è la grafica del Rising Sun con la stella rossa, la scritta Komandirskie, Boctok CCCP.
All'interno si trovano 6 cartoncini stampati fronte/retro.
Questi cartoncini hanno sul fronte testo in russo, foto orologio e immagine abbinata, sul retro testo in inglese e francese.
I cartoncini parlano quindi dei Komandirskie Rising Sun, Tank, Parà, Sommergibilisti e Truppe di terra.
In coda c'è un cartoncino intitolato "Dall'Armata Rossa al primo astronauta".

Sparatevi questo pdf a colori va!




FOLDER N. 2
Misure folder: 19x14cm
Misure cartoncini: 18x13cm

In questo caso purtroppo non ho la serie completa dei cartoncini, ma ci sono degli aspetti da descrivere perchè molto interessanti.
La prima differenza la vediamo nel folder stesso. Semmebe la grafica della copertina sia la medesima, in questo caso troviamo l'aggiunta di un rigo (L'Orologio dell'armata rossa).
I cartoncini interni invece sono stampati solo sul fronte, sul retro infatti troviamo semplicemente il rimando a Time Trent (Distribuito da Time Trend Italia Srl etc etc)
Il fronte ospita lo stesso testo dei cartoncini di cui sopra, questa volta però è scritto in italiano.
Grafica e immagini sono le medesime del primo folder.

Sparatevi quest'altro pdf



Spero con questo topic di aver aggiunto un piccolo tassello per la ricostruzione di quello che è stato un fenomeno commerciale degli anni '90, certamente di nicchia ma non so fino a che punto.
Io più vedo corredi di vendita, scatole, materiale del genere, e più mi convinco che non finirò mai di collezionare questa roba, escono sempre fuori prodotti nuovi e il mio armadio non è poi così grande da contenere tutto.

Un saluto a tutti voi, se avete qualcosa da aggiungere sull'argomento, o se avete i cartoncini in italiano mancanti, sappiate che sono disposto a pagare per averli :lol: :lol: :lol: :lol:
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da ale9191 »

Grazie Carlo per queste chicche. ;)

Anche a me fanno impazzire: le spiegazioni, i manifesti a corredo, i piccoli dettagli ecc. Sembra passata una vita ma in realtà sono passati pochi anni.

Complimenti ancora per la collezione.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da zvezda »

Complimenti anche da parte mia, Carlo. Gran bella collezione la tua :ok: C'è chi farebbe carte false per avere una valigetta come quella :D
E grazie mille per aver condiviso i tuoi cataloghi, sono molto apprezzati così come le tue appassionate descrizioni su cccp-forum e sugli spazi social.
Anzi, invito chi non l'avesse ancora fatto a visitare gli spazi di Carlo su facebook e youtube seguendo i link che ha messo in firma. Meritano davvero.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da DaniLao »

Ottimo lavoro, Carlo, e ottima risorsa messa a disposizione del forum.
Tra l’altro è anche piacevolissima da leggere :-)

Sana invidia (di quella buona, collezionistica) per le due scatole; mai riuscito ad accalappiare uno di quegli scrigni così ben fatti che non c’entreranno nulla con gli orologi ma raccontano un altro pezzo della loro storia.

Mi ripeto volentieri: ben fatto!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da carlocarloc »

DaniLao ha scritto: 8 mar 2018, 8:53 Ottimo lavoro, Carlo, e ottima risorsa messa a disposizione del forum.
Tra l’altro è anche piacevolissima da leggere :-)

Sana invidia (di quella buona, collezionistica) per le due scatole; mai riuscito ad accalappiare uno di quegli scrigni così ben fatti che non c’entreranno nulla con gli orologi ma raccontano un altro pezzo della loro storia.

Mi ripeto volentieri: ben fatto!


Ringrazio tutti per le belle parole, sono contento che troviate questi folder così interessanti.

Rispondo a Danilao dicendo che compatibilmente con la mia vita quotidiana, lavorativa e con gli spazi che ricavo alla produzione dei miei video, non mancherò di descrivere al meglio le valigette in un apposito topic.
Grazie
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da DaniLao »

Bene, ovviamente mi piacciono i topic fotografici e l’impegno profuso nella condivisione della cultura sull’argomento.
Quantomeno mi riempirò gli occhi :-D

I folder li trovo interessanti in quanto documentazione utile che ci racconta della moda, del marketing dei tempi, della percezione che nel periodo si voleva dare dei sovietici.

E poi è una goduria sfogliarli seppur digitalmente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da carlocarloc »

DaniLao ha scritto: 8 mar 2018, 10:40 Bene, ovviamente mi piacciono i topic fotografici e l’impegno profuso nella condivisione della cultura sull’argomento.
Quantomeno mi riempirò gli occhi :-D

I folder li trovo interessanti in quanto documentazione utile che ci racconta della moda, del marketing dei tempi, della percezione che nel periodo si voleva dare dei sovietici.

E poi è una goduria sfogliarli seppur digitalmente

Se capiti a Roma avvisami che te li faccio sfogliare anche manualmente, gratis :lol: :lol: :lol:
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da DaniLao »

Carlo, non mancherò (debbo ricordarmi di ricomprare il polonio, in prospettiva :lol: )
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da carlocarloc »

DaniLao ha scritto: 8 mar 2018, 12:03 Carlo, non mancherò (debbo ricordarmi di ricomprare il polonio, in prospettiva :lol: )
Per uccidermi e prendere la mia roba? Fai pure, sarebbe in buone mani. :lol: :lol: :lol:
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Komandirskie Time Trend - Opuscoli e folder in PDF

Messaggio da mchap »

Se non hai nulla in contrario inserisco i pdf nel topic dei cataloghi, ovviamente con riferimento al tuo nick e a questo post.

Pensa te che un ex di Time Trend mise in vendita su Ebay questa roba un tre-quattro anni fa, ne aveva diversi esemplari oltre ad altri tipi di orologi, uno se lo accaparrò Michele che ne ha parlato anche su questo forum, ma non ritrovo il ilnk :oops:
carlocarloc ha scritto: 8 mar 2018, 11:33
Se capiti a Roma avvisami che te li faccio sfogliare anche manualmente, gratis :lol: :lol: :lol:
:) A Roma è più facile che ci capiti io :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi