Or bene, come anticipato nella discussione riguardante il Red Star
qui.
Dopo un viaggio di lavoro in Cina, era cresciuta in me la necessita' (sic.) di un orologio a commemorazione del mio spostamento professionale a oriente.
Sul mercato domestico pero' non sono stato in grado di reperire nulla. I locali giustamente ricercano marchi di lusso a sancire il raggiungimento di un nuovo stato sociale.
Chi invece non e' interessato a queste dimostrazioni di successo, banalmente si affida al telefono o a quarzi di indiscussa praticita'.
Sicche' la ricerca di un brand locale, meccanico e dal sapore commemorativo e' avvenuta a posteriori e attraverso il classico portalone asiatico.
Non sto qui a tessere lodi, sappiamo tutti bene che di questo modello ne esistono innumerevoli variazioni (stesse casse, stessi movimenti, stesse sfere, solo i quadranti a cambiare).
Pero' mi va di presentarvelo, in calce ai modelli del tempo, ben presentati nei messaggi qui sopra.
Il richiamo e' ovviamente al periodo iniziale della repubblica popolare di Mao, 1963
Stella rossa, servire il popolo, idiogramma Cina in bella mostra sul cinturino.
Dubito fortemente l'immagine qui sotto sia originale, immagino sia un modello moderno con alcuni impreziosimenti per creare una storia agli occhi dell'acquirente.

- Screenshot from 2023-09-17 14-45-59.png (288.99 KiB) Visto 154 volte
L'interpretazione commerciale perde la stella rossa, ma mantiene la maggiorparte delle caratteristiche del modello qui sopra non in vendita.
Ed eccolo qui il mio souvenir asiatico.
Un carica manuale, 38mm di diametro, 12mm di spessore, cristallo Hardex leegermente bombato al centro, indici applicati e dial diviso in quattro quadranti.
Scusate le foto con luce artificiale, ma la notte e' l'unico momento in cui la famiglia non vede la mia perversione di fotografare in macro questi oggetti.

- IMG_0069.jpg (198.53 KiB) Visto 154 volte

- IMG_0064.jpg (161.76 KiB) Visto 154 volte
Qui appoggiato su un bel catalogo di una vecchia mostra

- IMG_0086.jpg (213.79 KiB) Visto 154 volte

- IMG_0085.jpg (215.86 KiB) Visto 154 volte
Il fondello e' chiuso e con un simpatico panda a ricordarci gli anni '80, dove il pericolo globale era rappresentato da questi animali che erano sul punto di estinguersi.
Oggi tali affermazioni sembrano una simpatica burla rispetto alla magnitudine di cambiamenti a cui assistiamo.

- IMG_0083.jpg (193.45 KiB) Visto 154 volte
L'ingombro al polso e' giusto, se vogliamo un po' spesso per essere un solo tempo, ma ovviamente stiamo parlando di un souvenir e non di un artefatto di alta orologeria.

- IMG_0092.jpg (110.2 KiB) Visto 154 volte

- IMG_0093.jpg (119.15 KiB) Visto 154 volte