Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 220...

Messaggio da DaniLao »

...ed 'eccoci all'acqua' come si dice dalle mie parti.

Aggiorno aggiungendo qualche foto del nuovo arrivato e, alla fine del post, anche un quesito sul quale mi piacerebbe conoscere il vostro parere com'esempio...

Ecco una visione d'insieme

Immagine

Da sinistra

Immagine

E lato corona (domed)

Immagine

Il quesito che vi propongo riguarda il cinturino...
Come vi siete organizzati?
Le anse sono strette per un 18mm che ci va un po' a forza, voi ci avete messo un 16?

Il nato nero è una soluzione provvisoria che però mi consente di non smontare l'adattatore da cinturino dentato che è sulle anse e che si vede anche qua

Immagine

Motivo per il quale sarei orientato verso uno 'zulu' scuro (nero, credo, o marrone foresta...) o un nato in pelle (consigli sui colori? Marrone vissuto darebbe un'aria vintage, ma ho sempre trovato i cinturini marroni noiosi...).

Ambedue snaturerebbero forse l'originario look subbaqqueo ma tanto non credo proprio lo porterò a fare il bagno.

Voi che ne pensate? Come vi siete organizzati? Mi fate vedere qualche foto per comprendere l'effetto?

Nel frattempo eccovi anche il fondello

Immagine

E per concludere un'ultima panoramica

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Bellissimo!!! :ok1: :bravo:

Io ho fatte tante prove sui miei e la stoffa non mi convince del tutto.

Ho messo un tropical caucciù forato nero "d'epoca" su alcuni, da 18 appena limato dai lati a mola.

l'altro ha un nato ma in gomma nera, da immersione, (il mio è da 22 perché ha le anse a filo -ncvh-30-
ma credo che anche il 18 starebbe benissimo!!).

Complimenti, per me è uno degli orologi più significativi ed autonomi, anche tecnicamente, della produzione russa anni 70!

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da Cane »

Bel pezzo veramente... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da capannelle »

am.jpg
am.jpg (353.24 KiB) Visto 1017 volte
Un orologio dallo stile sportivo e contemporaneamente elegante :) Ne ho uno molto simile. A mio parere i cinturini tipo Nato non sono adatti. Molto meglio un classico in pelle.

Pino
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da mchap »

Vero, i Nato e quelli in acciaio non ci stanno bene. Meglio uno in pelle o cuoio "sdrucito", consumato, usurato, stravissuto. E lo dice uno che non è un "cinturinaro" :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da capannelle »

Mchap è evidente sei un intenditore :guru:

I Nato a mio parere su questa cassa tengono un po' troppo sollevate le anse mobili, i cinturini in acciaio invece sono più tollerabili, ma la morte sua è il cinturino in pelle :)

A giorni mi arriverà un anse mobili in colore chiaro in buone condizioni... non vedo l'ora :king:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da cuoccimix »

Io sul mio ho un cinturino nero in tela in un sol pezzo, ma non è un Nato, è a "striscia" unica da 18 mm con fibbia in lamierino.

Risalgono ai tempi dei polacchi, costavano un paio di euro e stanno benissimo, purtroppo non riesco più a trovarli, in fornitura si trovano solo quelli tipo perlon che però non mi piacciono molto.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da mchap »

Ho dato un occhiata ai miei e mi sono accorto che nessuno è cinturinato come vorrei :oops: :lol:
P9052297.jpg
P9052297.jpg (172.67 KiB) Visto 1005 volte
P9052309.jpg
P9052309.jpg (209.58 KiB) Visto 1005 volte
e c'è anche questo:
P9052300.jpg
P9052300.jpg (185.33 KiB) Visto 1005 volte

Tutto sommato il bianco con quel bracciale (sovietico) in acciaio non è che ci stia proprio male.

Nei cataloghi si possono trovare diversi abbinamenti.

Per esempio in quello "giallo" dei primi anni 070 (o 1970):
Pag 202-221_0016.jpg
Pag 202-221_0016.jpg (51.5 KiB) Visto 1005 volte
Pag 362-cover2_0018.jpg
Pag 362-cover2_0018.jpg (111.72 KiB) Visto 1005 volte
In quello del 1976:
Wostok1976_Pagina_022.jpg
Wostok1976_Pagina_022.jpg (70.12 KiB) Visto 1005 volte
Wostok1976_Pagina_023.jpg
Wostok1976_Pagina_023.jpg (65.44 KiB) Visto 1005 volte
1977:
1977.jpg
1977.jpg (25.14 KiB) Visto 1005 volte
Ce ne sono anche altri.

Insomma c'è di tutto, ma niente di simile ad una nato moderno il quale, vuoi per il nome vuoi perché troppo "nuovo", è indigeribile su questo tipo di orologio.
Il giudizio è insindacabile, assoluto, perentorio, indiscutibile. :lol: :lol: :lol:
smile_pernacchia.gif
smile_pernacchia.gif (3.86 KiB) Visto 1005 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 2209 swivel lugs

Messaggio da capannelle »

Grande come sempre :)

Bellissimo soprattutto il bianco!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Saturday night fever: sollucchero libertino o atto di contrizione? Vostok 220...

Messaggio da DaniLao »

Grazie a tutti per i consigli, concordo con Capannelle che il nato lo alza troppo e lo snatura ed è vero anche quel che dice Mchap, cioè che il bracciale non ci sta per niente male...

...però non ho ancora trovato la via giusta, e voi fate i timidi con le foto!

Lo so che ne avete (almeno) un paio a testa, fatemeli vedere!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi