Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ale9191 »

Sono intervenuto poco su questo topic perché sono un sincero ignorante sulla materia ma oggi scrivo qui per portarvi a conoscenza (ma sicuramente per molti non sarà niente di nuovo) il fenomeno degli NFT (Non-fungible token) e di come questi stiano entrando nel mondo del collezionismo, in particolare quello sportivo.
L’NFT non è altro che un particolare token crittografico che rappresenta un unicum e quindi non è intercambiabile come lo è ad esempio il Bitcoin.

Va da se che, rappresentando scarsità digitale, siano perfetti per il collezionismo. Pensiamo al mondo dell’arte: come è possibile certificare un’opera digitale che rischia di essere riprodotta fedelmente in infiniti esemplari? Basta certificarla sulla blockchain e l’NFT lo permette.

In Italia in ambito sportivo, da quello che mi è parso di capire, ha fatto da apripista la Juventus quando, il 27 giugno, ha messo all’asta una speciale edizione della sua maglia da gioco in versione digitale 3d su NFT Pro. Leggiamo nel comunicato stampa: “Sarà messo all’asta un esemplare unico di NFT che celebra la maglia home ’21/’22 firmata dagli attuali membri della squadra. […] Questa bellissima NFT animata sarà presentata in una confezione regalo da collezione che includerà la NFT caricata in una cornice digitale, con un codice QR che riporta il record della blockchain dell’acquisto. Il vincitore riceverà anche la maglia fisica firmata da tutta la squadra […]. Il miglior offerente e un suo ospite saranno accolti per un’esperienza VIP […] a Torino, durante la stagione 2021/22”.

Sulla carta potrebbe sembrare una proposta allettante. Ma a quanto è stato battuto? Dalla base d’asta di 5’000 dollari il prezzo finale di aggiudicazione è stato di 30’500 dollari. Non male, vero?

Dopo la Juventus è entrata in questo mondo anche la Fiorentina e io, da appassionato tifoso viola, ho scoperto l’esistenza degli NFT solamente attraverso la sponsorizzazione della piattaforma Genuino con la società gigliata.

Cosa propone questa startup? Giovedì scorso sono state messi in vendita 95 NFT di maglie della Fiorentina in edizione limitata, tracciati in blockchain, accompagnati anche da una versione fisica della casacca. Sulla manica di quest’ultima verrà apposto uno smart patch collegato all’ NFT.
Chiaro no?

296AD43D-E3BF-4A9D-80B4-36B94D44D13F.webp
296AD43D-E3BF-4A9D-80B4-36B94D44D13F.webp (30.71 KiB) Visto 429 volte
6181B62D-1CB1-4500-8C63-866D15F9A1C9.jpeg
6181B62D-1CB1-4500-8C63-866D15F9A1C9.jpeg (81.12 KiB) Visto 429 volte


Non so se tutto questo sarà una moda passeggera o l’inizio di una rivoluzione, io nel dubbio ho acquistato una di queste 95 maglie virtuali/digitali e staremo a vedere :D


Due cose non comprendo.
1. Questo NFT ha un valore variabile nel tempo?
2. Perché una persona dovrebbe acquistare una maglia certificata da un NFT che ne garantisce l’autenticità quando esistono gli store ufficiali che vendono la stessa cosa alla metà del prezzo? Il valore aggiunto sta solamente nell’edizione limitata?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

In effetti se la maglia diventa fisica poi è fungibile e non tanto più NFT.
Più che un NFT mi pare un oggetto da collezione certificato attraverso la blockchain. Ma anche io su questo versante mi muovo con poca esperienza (ho però dei pezzi del muro di Berlino certificati senza blockchain ;-P ).

Credo l'esempio lampante di NFT sia il primo tweet di Jack Dorsey che è stato venduto per 3 milioni di dollari, quello sì, davvero immateriale.

Riguardo la tua seconda domanda: chissà se potrà essere rivenduto ad una cifra più alta di quella.... non lo so ma è probabile.
Cioè, io non mi sarei immaginato nemmeno che sarebbe potuto arrivare a quel prezzo e invece...

Beh, quantomeno pare che la grana sia finita in beneficienza.

Però la cornice con la maglia virtuale 3d la vorrei proprio vedere.
Per indossarla (eventualmente, lo so che è un pezzo da collezione che vorrai tenere immacolato) come fai, passi dalla porta USB?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da wilcoyote »

Domanda da un milione di dollari:

A che servono i bitcoin?

NB: non è banale né provocatoria.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ale9191 »

A far arricchire alcuni a discapito di altri :D
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 13 set 2021, 8:09 A far arricchire alcuni a discapito di altri :D
viewtopic.php?f=11&t=2706
Avatar utente
RichardIII
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 set 2021, 19:32
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da RichardIII »

Tutti dicono che il bitcoin è la moneta del futuro finché non lo comprano e il suo valore crolla ahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco il mio sito web di gioco d'azzardo: https://www.topolino.it/
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da wilcoyote »

Il Sole 24 Ore: La People’s Bank of China ha dichiarato illegali tutte le transazioni in criptovalute. Gli statunitensi hanno in parte ricomprato. Cosa sta accadendo?

Il Fatto Quotidiano: Con l’instabilità delle criptovalute gli hedge fund passano all’incasso, alle spalle dei risparmiatori

Occhio che i piccoli risparmiatori sono tradizionalmentre il parco buoi che viene munto senza pietà.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ale9191 »

Avessi dei Bitcoin credo che in questo momento venderei. Ma non sono un buon giocatore d’azzardo :D
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ale9191 »

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato la costruzione di una nuova città che funzionerà interamente con l'uso di bitcoin. Verrà costruita anche una centrale elettrica che fornirà energia tanto per la vita dei quartieri quanto per l'attività di mining.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da ale9191 »

Anche la Melania Trump si è lanciata nell’universo degli NFT
Rispondi