Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 9 feb 2021, 14:05
wilcoyote ha scritto: 9 feb 2021, 13:21
DaniLao ha scritto: 9 feb 2021, 11:54 Stanno a quasi 46mila dollari, mamma mia
Secondo me qualcuno si sta preparando a mungere il parco buoi.
E' chiaro che Musk prima ha acquistato e poi ci ha buttato un miliardo e mezzo per farli salire ancora... ;)

E non si puo' escludere che i soliti marpioni rivendano a prezzo alto e poi riacquistino a prezzo basso...

Secondo me anche i bitcoin sono in mano a pochi, ma come tutto il resto in finanza...

Ma quanto siamo lontani dal punto in cui non si possono piu' minare Bit Coin?
L'ultimo bitcoin non verrà mai minato, perché occorrerebbe un tempo infinito, il penultimo in pratica idem, e anche gli altri dieci - venti.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 9 feb 2021, 14:36 L'ultimo bitcoin non verrà mai minato, perché occorrerebbe un tempo infinito, il penultimo in pratica idem, e anche gli altri dieci - venti.
Quindi quando arriveremo agli ultimi venti?
Nel senso ne abbiamo prodotti un terzo, la meta', o quanti? :roll:

Comunque su questo "minare" non ci ho capito nulla... :oops:

Qualcuno e' in grado di spiegarlo in poche parole?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 9 feb 2021, 17:55
wilcoyote ha scritto: 9 feb 2021, 14:36 L'ultimo bitcoin non verrà mai minato, perché occorrerebbe un tempo infinito, il penultimo in pratica idem, e anche gli altri dieci - venti.
Quindi quando arriveremo agli ultimi venti?
Nel senso ne abbiamo prodotti un terzo, la meta', o quanti? :roll:

Comunque su questo "minare" non ci ho capito nulla... :oops:

Qualcuno e' in grado di spiegarlo in poche parole?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Con mio figlio abbiamo fatto un piccolo investimento... si fa per dire

Il 7 gennaio abbiamo comprato 0.016 Bitcoin per un controvalore di 500 euro (con quotazione a circa 31mila euro) ed oggi in data 18/02 abbiamo circa 710 euro in Bitcoin (che è stimato attorno ai 43mila dollari anche se il prezzo di mercato è quasi 52mila).
Non si capisce bene quali siano queste valutazioni che danno gli exchange. :roll:

Poi per provare ci siamo gettati nell'attività di mining di Ethereum, e pure solare tanto per fare gli ecologisti. Abbiamo iniziato da un mese e ci ha fruttato circa 0.03 Ethereum per un controvalore di circa 60 euro. Rientriamo in 6 mesi.

Cosa ne pensate?
A me convince piu' l'acquisto di Bitcoin che l'attività di mining (risorse permettendo).
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Ora il prezzo è un po’ alto per buttarsi nella mischia ma, ovviamente, spero continui la corsa verso la popolarità (dovevi darmi retta quando abbiamo aperto il topic!).

Il mining?
Buh...
Me lo avessi chiesto fino a due mesi fa ti avrei detto di lasciar perdere, ho 2/3 contratti con i quali sono stato sempre in perdita perché producevano (parecchio) meno di quanto io avessi investito (poche centinaia di €, comunque), proprio frazioni di briciole di centesimi di BTC.

A rifare i conti ora, col BTC a 40mila e rotti, e non a 5mila quando ho attivato i contratti, è tutta un’altra storia.
Non hanno fatto miracoli ma -con le quotazioni odierne- non ci sono andato nemmeno in perdita ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: 18 feb 2021, 20:35 in Bitcoin (che è stimato attorno ai 43mila dollari anche se il prezzo di mercato è quasi 52mila).
Ma questa storia dei 52 mila del mercato e dei 43mila al cambio ti torna o no?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Mi torna (fino ad un certo punto) perché ci son gli squali, la gestione, i ricarichi dei vari circuiti di carte di credito...
Alla fine le commissioni proprie dello scambio dei BTC sono irrilevanti, il problema è che li compri dalle banche che, come per scambiarti le altre valute, si basano sul cambio ma poi ti applicano la propria ricaricata dei costi di gestione.

Se li comprassi da “privati” avresti probabilmente un prezzo migliore.
Ci sono siti che consentono di farlo, anche con un minimo di sistemi di sicurezza, ma son beghe abbastanza macchinose per affidarsi alle quali un po’ bisogna fidarsi, è qua si parla di €, non si noccioline, dunque la fiducia vale poco
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 19 feb 2021, 9:43 Ora il prezzo è un po’ alto per buttarsi nella mischia ma, ovviamente, spero continui la corsa verso la popolarità (dovevi darmi retta quando abbiamo aperto il topic!).
Abbiamo aperto il topic nel 2018, a quanto era il bitcoin?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 19 feb 2021, 9:43 A rifare i conti ora, col BTC a 40mila e rotti, e non a 5mila quando ho attivato i contratti.
Anche l'Ethereum da quando miniamo (da gennaio) e' passato da 1200 a 2000..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Almeno nelle valute digitali ho trovato un punto d'incontro con Daniele... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi