Possedere un orologio da tasca svizzero era un privilegio di pochi, sia per l'alto prezzo che per la relativa rarità dell'oggetto, e rappresentava uno status symbol molto ambito. Proprio per questo alla corte degli Zar si era diffusa l'usanza di assegnarli a persone meritevoli in circostanze speciali. Molto spesso questi orologi avevano dediche personalizzate e venivano consegnati da membri della famiglia reale, a volte anche dall'imperatore o dall'imperatrice in persona, incrementandone ulteriormente il valore simbolico. Si venne così a creare un genere particolare di orologi, numericamente molto limitato anche per via della brusca interruzione causata dalla rivoluzione d'inverno del 1917.
Ed è proprio agli orologi assegnati dagli Zar che Gennady Mazyarkin e Vladimir Yudkevich (Геннадий Мазяркин, Владимир Юдкевич) hanno dedicato uno splendido lavoro in tre volumi dal titolo "Orologi per doni, riconoscimenti e premi nella Russia imperiale", titolo originale «Подарочные, наградные и призовые карманные часы Российской империи».
Il primo volume della trilogia, sottotitolato «Всемилостивейше пожалованы...» e uscito nel 2011, è dedicato agli orologi assegnati durante la dinastia Romanov. Il secondo, «Победители награждаются ...» uscito a poca distanza dal primo, è dedicato agli orologi dati come riconoscimento a membri dell'Esercito Imperiale. Nel terzo ed ultimo capitolo, sottotitolato «За беспорочно-усердную службу ...» e uscito nel 2012, si affronta anche il tema delle contraffazioni di questa tipologia di orologio che ormai da tempo attrae non pochi collezionisti. Tutti gli orologi sono magnificamente fotografati e descritti, specificando costruttore, caratteristiche principali e tipo di assegnazione. Le descrizioni degli orologi sono inframezzate da moltissime preziose informazioni storiche e riproduzioni di documenti dell'epoca, e in appendice è possibile trovare alcuni rari cataloghi di orologi. Per questa opera eccezionale gli autori hanno svolto un immenso lavoro di ricerca nei musei e nelle collezioni private, grazie anche all''assistenza ufficiale del Ministero della Cultura della Federazione Russa.
Splendide anche le copertine dei tre volumi, che riporto qui di seguito: .
Mi piace quando posso dare un volto alle persone, ed ecco dunque in questa foto conclusiva gli autori Mazyarkin (sinistra) e Yudkevich (destra) mentre posano con il fortunato vincitore di una copia della loro trilogia durante un recente raduno a Mosca di forum.watch.ru (Settembre 2018, vedi http://forum.watch.ru/showthread.php?t=449107&page=7). .
Inutile dire che i tre volumi sono ormai difficili da reperire, e le poche copie che si trovano non sono a buon mercato. Ma se ve ne dovesse capitare una, magari d'occasione, vi consiglio di non lasciarvela sfuggire
