[Topic Ufficiale] 3133

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da finestraweb »

Jak ha scritto: 8 nov 2023, 19:55 [...] È così inflazionato per via di una reale Minore disponibilità di pezzi, o proprio perché se ne è parlato così in lungo e in largo da essere oggetto del desiderio di molti? [...]
Le due motivazioni sono legate, solito discorso di "domanda" e "richiesta", per semplificare.
Pensa allo Slava pink pink (mi pare anche detto Slava California): 10 anni o meno, li trovavi NOS a 50 euro.
Adesso non sono aggiornati, ma sta a 4 volte.
Stessa cosa, anzi peggiore, per il dark-pink.
L'offerta è rimasta la medesima, evidentemente è cresciuta la domanda.
A complicare il tutto poi si mettono gli "assemblatori" che rilasciano slava pink pink non congrui (trovare i quadranti dei pink pink è "facile", per il movimento te la cavi, più difficile è trovare la cassa, andando a memoria).

Trovare un Okeah originale, è difficile perché c'è stata minore produzione.
In compenso, è piena di franken o non congrui: qui uno, probabilmente rimaneggiato, nel senso che il fondello fa riferimento all'epoca russa (non è il fondello dell'Okeah).
Capisci? Spendo 600 euro per un cronografo "militare" sovietico e poi dopo sul fondello ho scritto "Russia (Poccan)"? (di cui evidentemente non me ne sono accorto, perché non so il cirilico).
Oggettivamente l'Okeah è caro,ma è anche difficile trovarlo congruo ed originale.
Anche la riedizione è stata fatta in pezzi limitati.

In merito all'estetica, il quadrante riprende una precedente (di poco) produzione svizzera: ti chiedo di fidarti, al momento non ho la foto sotto mano, ma eventualmente la cerco.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 5 nov 2023, 13:35
mrcorso ha scritto: 4 nov 2023, 0:00 Secondo me è una Follia farlo oggi. Se proprio dovessi toglierti il prurito... Boh... 300 euro massimo, ma sapendo benissimo che lo stai pagando tre volte (IMHO) quello che vale..
Beh se e' una follia oggi, mi sa che domani non sara' meglio, anzi.
sicuramente, purtroppo.

Una considerazione: sui 3133 ho trovato molto inferiori i prezzi nei mercatini in giro rispetto a quelli nei marketplace online (dove non ho capito mica se la gente crede di avere per le mani dei gronki rosa o che).
Narodav ha scritto: 5 nov 2023, 13:35
Comunque, ma la sono fatta passare, con quella cifra ho fatto restaurare delle macchine fotografiche.
ben fatto! Facci vedere i risultati! (ci sarà un post in giro apposito)
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da DaniLao »

”E a me dice il dottore che scimmie così verdi
Nei sogni del paese lui non ne ha viste mai”


IMG_7505.jpg
IMG_7505.jpg (458.13 KiB) Visto 522 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Andreas »

per il Vremia esiste aftermarket il fondello in vetro?
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Andreas »

per il Vremia esiste aftermarket il fondello in vetro?
per l'ocean o sturmanskie grigio 3133 , considerarti i prezzi degli usati, che poi non sei mai sicuro al 1000x 1000 che sia congruo e originale, beh, se decido di fare la follia lo prendo nuovo.
ma sarebbe sempre da riflettere su come considerato il calibro, il 3133 pare abbia un valore aggiunto, infatti anche su Strela i prezzi stanno al doppio rispetto al "gemello" con il calibro Seagull st 19, tenendo presente che sul corrispettivo riedizionato 3133 è stampigliato "jewels", mentre sugli "originali" d'epoca "кгамеи" come nei cronografi vremia uno bianco e l'altro nero che mi pregio di avere (NOS) ma chissà perché molti snobbano, ai quali ho sostituito i cinturini originali ( e messi da parte) con dei nato ad hoc, e se prima erano bellissimi, adesso sono SPETTACOLARI..
vremia che secondo me sono molto più russi di un 3133 con scritto "stainless case" o "limited edition"...eh
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da finestraweb »

Tocchi tre argomenti:
1) fondello per Vremia
2) vintage .vs. (raffrontato a) riedizione moderna
3) Vremia

Il punto 2) merita una discussione a parte, che sicuramente già c'è da qualche parte ed in sintesi è soggettiva ( imho ).
Per il punto 1) la risposta è no.
Per il punto 3) se ne è parlato qui: viewtopic.php?p=751&hilit=Vremia#p751
Ora, non ricordo bene cosa c'è scritto lì, ma i Vremia sono stati un po' criticati perché appaiono sovietici, ma non lo sono.
Al di fuori dall'Italia sono poco considerati, quindi ecco forse il perché "molti" lì snobbano.
Anche qui, mi dirai, è soggettiva l'importanza della cosa.

Infine il 4): Strela 3133 .vs. Strela ST19
Il 3133 è fuori produzione, l'ST19 tutt'ora prodotto.
Sicuramente anche quello con ST19 è un bell'orologio, ma è tutt'ora prodotto e quando uscì gli fu assegnato un prezzo "congruo" : solo recentemente vedo crono con ST19 prezzati a valori tali che, onestamente, chi li ha scelti o ha selezionato bene il movimento o si è dimenticato del movimento che c'è dentro.
Ricordiamo che l'ST19 (solo movimento) è disponibile, per l'utente finale, a circa 80 euro.
Figuriamoci ad un "imprenditore" .
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Andreas »

infatti l'indecisione è rivolta al fatto che uno strela russo con calibro cinese è russo per modo di dire se tra l'altro il calibro sta ad un orologio come il motore sta all'automobile, ma raddoppiare il prezzo "solo" perché il 3133 è fuori produzione mi sa un pochetto di speculazione, ci sta eh? ma non esagerando però, ho visto un filmato sugli sturmanskie dove la responsabile citando la faccenda dei 3133 merce rara che ha affermato che in realtà i magazzini strabordano di questi calibri per cui l'effettiva fine reperibilità è piuttosto lontana, puntualizzando che essendo calibri nuovo si ma inevitabilmente datati, per poterli inserire in nuove produzioni sono da smontare, verificare, aggiornare e rimontare per cui meramente è più economico utilizzare un calibro nuovo oltreché pare che fisiologicamente ci sia una sempre maggiore carenza di " orologiai " del tempo che fu proprietari di esperienza, competenza..e quindi la revisione la fanno solo su " pochi pezzi".. così almeno ho capito..
poi sono scuole di pensiero personali, per qualcuno l'originalità è imprescindibile, per altri sono semplici dettagli..senza nulla togliere alla bontà del Seagull..
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Narodav »

Andreas ha scritto: 21 dic 2023, 9:34 infatti...
ciao ChatGPT, mi aiuti a capire questo flusso di pensieri:
Ciao! Posso cercare di aiutarti a comprendere questo flusso di pensieri. Sembra che la persona stia riflettendo su un argomento legato agli orologi e ai movimenti (calibri) russi e cinesi, concentrandosi in particolare sul calibro 3133.

Ecco una possibile interpretazione:

Indecisione sulla provenienza: La persona sembra essere indecisa sull'etichettatura di uno strela russo con calibro cinese come "russo." Potrebbe esserci una discussione su come la provenienza del movimento influenzi la percezione dell'orologio.

Analogia tra calibro e motore: Si fa un'analogo tra il calibro dell'orologio e il motore dell'automobile, suggerendo che il calibro è fondamentale per l'orologio tanto quanto il motore lo è per l'auto.

Aumento di prezzo per il 3133 fuori produzione: C'è un'osservazione critica sull'aumento di prezzo dovuto al fatto che il calibro 3133 è fuori produzione. Tuttavia, l'autore esprime dei dubbi sulla legittimità di questo aumento e sospetta una certa speculazione da parte dei venditori.

Disponibilità dei calibri 3133: Viene sollevata la questione della reperibilità dei calibri 3133. Nonostante siano fuori produzione, sembra che ci siano ancora abbondanti scorte nei magazzini, e la persona suggerisce che la loro effettiva rarità potrebbe essere esagerata.

Problemi con l'utilizzo di calibri datati: L'autore discute delle difficoltà nell'utilizzare calibri datati in nuove produzioni a causa delle operazioni di smontaggio, verifica, aggiornamento e rimontaggio necessarie. Si suggerisce che, nonostante siano nuovi, questi calibri richiedono un lavoro significativo prima di poter essere utilizzati.

Originalità vs. Dettagli: L'autore riconosce che c'è una varietà di opinioni riguardo all'importanza dell'originalità negli orologi. Alcuni ritengono che sia fondamentale, mentre altri considerano i dettagli meno cruciali, facendo forse riferimento all'accettazione o meno di calibri cinesi rispetto a quelli russi.

Considerazioni sulla mancanza di orologiai esperti: Infine, si menziona la carenza di orologiai esperti, sottolineando che sempre meno professionisti sono in grado di effettuare le revisioni necessarie, il che potrebbe influenzare la decisione di utilizzare o meno calibri datati.

In breve, sembra che la persona stia esplorando diverse prospettive e considerazioni relative all'acquisto e all'uso di orologi, con particolare attenzione al calibro 3133 e alle questioni legate alla sua disponibilità, originalità e manutenzione.
Grazie caro.

PS. Non so voi, ma ogni volta che chiedo aiuto a ChatGPT me lo figuro come il finissimo oratore C-3PO
Immagine
აი ია - Voila, a violet
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Jak »

Beh a me adesso è venuta la curiosità di vedere questi Brema 3133 con cinturino Nato procurato ad hoc
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Andreas »

orpo!..manco qualche tempo dal forum e scopro un massiccio movimento dato dalle mie riflessioni, ringrazio tutti per i vostri coinvolgimenti, li apprezzo perché mi aiutano ad aumentare la mia conoscenza, mi aiutano a capire se tutto sommato le mie riflessioni sono comunque legittime e corrette o semplicemente delle panzante da inesperto, è mio "dovere" precisare che non mi ritengo un collezionista in senso stretto, per essere tale si dovrebbe avere tutta quella preparazione, conoscenza, competenza che io non ho, penso di essere semplicemente un appassionato di orologi russi oltreché della Russia in generale al quale piace avere degli orologi russi per una notevole quantità di motivazioni per cui esplorando il mondo dei vintage trovare qualche orologio che sia almeno coeso e in tal senso originale, ma dalla mia piccolissima esperienza ho capito subito che è molto difficile avere la sicurezza durante un acquisto, si può sorvolare quando la spesa va verso i trenta, cinquanta sessanta euro, un po' meno quando i prezzi diventano importanti, a quel punto data la insicurezza e la incompetenza personale preferisco orientarmi sul nuovo e mi riferisco ad un mio prossimo obbiettivo, vale a dire un crono okeah e/o l'altro col dial grigio che indossava il cosmonauta giapponese di cui non rammento il nome.
ho letto di tutto e di più a riguardo e ciò non mi.ha aiutato molto nel essere certo di una eventuale coesitá, sempreché un giorno mi capiti di trovarne uno da qualche bancarellaro, cosa che al momento escludo categoricamente, per cui dovrei orientarmi sul nuovo certificato russo ovviamente, non mezzosangue cinese.
per i Vremia con il cinturino NATO ( cheppoi ho scoperto che forse non è un Nato ma quell'altro di cui non ricordo il nome) appena riesco oggi faccio due foto e le posto a beneficio di tutti 😁..
Rispondi