Educazione Siberiana 24: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione Siberiana 24: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da DaniLao »

Era un po' che non vi presentavo un vecchietto, vero?

Nella serie, in verità è il secondo Kama che ci ama e dunque andiamo a vederlo dal vivo

Kama Ch190 Design XI 1.JPG
Kama Ch190 Design XI 1.JPG (447.26 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 2.JPG
Kama Ch190 Design XI 2.JPG (395.17 KiB) Visto 692 volte
Premetto subito che -a giudicare dai cataloghi dove lo vedremo sotto- a mio parere ha sfere sostituite.
Dovrebbero essere dorate e con materiale luminoso.
Il prezzo era onestissimo e l'ho preso volentieri ugualmente, considerato l'affascinante quadrante...

Il venditore sosteneva (in russinglese) una teoria per la quale "indici d'oro = sfere d'oro" e "indici neri = sfere nere"...
Bah, per me restano sostituite ma con garbo :-D

CIMG5136.JPG
CIMG5136.JPG (162.24 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 3.JPG
Kama Ch190 Design XI 3.JPG (460.3 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 4.JPG
Kama Ch190 Design XI 4.JPG (435.42 KiB) Visto 692 volte
Dal catalogo comprendiamo anche come si chiami ЧH190 ОФОРМЛЕНИЕ XI (l'altro precedentemente presentato era la variazione III).

Trovo assolutamente affascinante il quadrante con disegno geometricopsichedelico, talmente affascinante che ve l'ho fotografato senza nemmeno una pulizia approfondita (peraltro dai residui sulle anse pare abbia vissuto una vita se non avventurosa, piuttosto lunga al polso di qualcheduno...)

Kama Ch190 Design XI 5.JPG
Kama Ch190 Design XI 5.JPG (437.54 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 6.JPG
Kama Ch190 Design XI 6.JPG (436.11 KiB) Visto 692 volte
Il fondello è a scatto e il movimento è un 2603 con punzonature che rimandano al quarto trimestre del '56

Kama Ch190 Design XI 9 fondello.JPG
Kama Ch190 Design XI 9 fondello.JPG (463.48 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 10 Movimento.JPG
Kama Ch190 Design XI 10 Movimento.JPG (437.93 KiB) Visto 692 volte
A parte le dimensioni da orologio da periodo lo trovo particolare ed esteticamente gradevolissimo e grazioso.
Peccato, 2/3 millimetri in più (m i sarebbe bastatato di misura Start...) e sarebbe entrato nel giro di polso dei miei preferiti.

Le ultime due foto per concludere

Kama Ch190 Design XI 7.JPG
Kama Ch190 Design XI 7.JPG (482.3 KiB) Visto 692 volte
Kama Ch190 Design XI 8.JPG
Kama Ch190 Design XI 8.JPG (429.99 KiB) Visto 692 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da capannelle »

Mi piace molto!

Le sfere originali probabilmente sono dorate, ma quelle nere ci stanno benissimo

Ho diversi Kama un po' malconci, questo mi manca
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da ale9191 »

Veramente interessante e ben messo. Le sfere non saranno le sue ma non stonano assolutamente.
Ok mi manca un Kama :D

P.S. Mi sembra però di vedere qualche segno di ruggine e la racchetta tutto sul meno, forse serve una controllatina.
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da burja »

manca una foto del movimento, il suo bello :ok:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto: 11 feb 2019, 20:23 manca una foto del movimento, il suo bello :ok:
No, la foto c'è, ma visto che sei distratto te la rimetto

Burja TESTONE.JPG
Burja TESTONE.JPG (437.93 KiB) Visto 648 volte
Tra l'altro, come rilevava Ale che la foto l'ha vista, oltre che fuori l'orologio andrebbe ripulito anche da dentro.
Tuttavia, considerate anche le sfere, il prezzo era comunque interessante anche se non credo che per ora lo farò sottoporre a revisione.

Il quadrante mi piace davvero parecchio, ma è minuto (rischierebbe di scomparire tra i miei peli?) stessa questione della ЧH190 variante III già presentata tempo addietro
Proverò a cinturinarlo e vedere come va tuttavia se non fosse in forma sarà riposto tra gli ottimi quadranti presi per il già -purtroppo- notissimo "dovere collezionistico" ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da Gamanto »

Grazioso.
Davvero particolare il quadrante, a metà tra l'ipnotico ed il lisergico, abbastanza distante dai cliché sovietici.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da DaniLao »

Gamanto ha scritto:Grazioso.
Davvero particolare il quadrante, a metà tra l'ipnotico ed il lisergico, abbastanza distante dai cliché sovietici.
Grazie Gam, ma vuoi insinuare come questo quadrante l’abbia disegnato il nonno di Meranom? :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da Gamanto »

Più che il nonno di Meranom, qualcuno a cui stava forse un po' stretta l'ortodossia sovietica. ;)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da mchap »

Ma li avete sfogliati i cataloghi sovietici?
Ao', ma che so' ste battute? giusto perché un meranomiano-vostokkaro ogni tanti cerca di rifarsi una verginità non è che possa offendere la sacralità dell'ortodossia orologial-sovietica.
E poi il meranomiano 'sti orologi li prende solo se sono lindi e puliti, altrimenti le foto non sono belle da guardare. Proprio da questo si deduce che il lupo perde il pelo ma non il vizio! Al meranom-wostokkaro piacciono gli orologi fighi, lucidi, lucenti, come nuovi.Buoni per essere messi in posa.
Indi poscia per cui sceglie l'orologio sovietico con gli stessi criteri che lo portano a vivere la sua essenza vostokkara (cioè, mera-nom-essenza), di conseguenza fischia i fiaschi e, quando parla dei sovietici, spara caxxate.
Per favore, non parlatemi di acidi.
:lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione Siberiana 23: psicotropia portami via, il Kama ti ama ancora

Messaggio da DaniLao »

Grazie Mchap!
Ho letto solo la prima riga che poi il disco rotto ha rimpiattato la solita polenta indigeribile (o incomprensibile) sdottorando di verginità, sacralità, e caxxate acide.

A quel punto -per fortuna- la noia aveva già preso il sopravvento e mi son distratto ma credo di non essermi perso così tanto dal punti di vista dei contenuti :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi