Trattasi dell'oggetto sotto
Ovvero una placca in ottone, un "sigillo a secco" da passaporti il quale serviva ad attestare la regolarità della foto e del passaporto stesso.
Lo vedete in questo particolare sotto in azione (il sigilli sulla foto è proprio quello in mio possesso, ve ne accorgete confrontando la consunzione. L'ho solo pulito tenendolo un bel po' in lavatrice ad ultrasuoni e irrorandolo di acidi leggeri).
In realtà i timbri che mi sarebbero necessari per farmi un passaporto sovietico sarebbero due.
Uno è questo, l'altro -che dovrebbe marcare la foto in alto a destra) sarebbe questo ovale sotto che purtroppo (ancora) non ho
E' una bella placca, in ottone pesante dal bello spessore. Sulla bilancia da cucina son 99 grammi, un bel lingottino, insomma

Per farvi un'idea delle dimensioni eccolo accanto ad una moneta
Non ho ancora deciso cosa me ne farò...
...ma l'aveva in vendita un tipo sulla baia dal quale ho preso altre cosine e... Come resistere visto che il prezzo era assolutamente esiguo (a differenza di quelli che si vedono in giro per il sigillo a secco rotondo...).
Nel frattempo, se qualcuno di voi avesse intenzione di fare un viaggio nel tempo e avesse necessità di un documento di identità SOVIETICO, sappiate che CCCP-f sta lavorando per voi, si sta organizzando, insomma.
Per ora vi lascio con l'ultima immagine