[Recensione/Review] Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

ho pubblicato su Russian-Watches qua la recensione dell’orologio in oggetto il quale voglio presentare anche su queste pagine perché tra quelli che mi hanno dato più soddisfazione dell’ultimo periodo.

Ho già parlato della versione blu dell’Amfibia Reef della prima serie in questo topic al quale vi rimando per ulteriori informazioni tecniche.
Rammento come a qua troviate il catalogo ufficiale, a riassunto della produzione Vostok Amfibia (prima serie) che -rammento- è diretta filiazione di Vostok e non farina del sacco di Meranom

Reef-catalogo.jpg
Reef-catalogo.jpg (71.94 KiB) Visto 856 volte

Ma veniamo a noi e all’orologio

Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-1-.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-1-.jpg (279.76 KiB) Visto 856 volte
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-2.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-2.jpg (278.68 KiB) Visto 856 volte

La sua particolare peculiarità -oltre al fatto di essere di un arancione che buca la retina- è il quadrante full lume.

Come scrivevo sopra lo considero una soddisfazione perché questa versione mi è sempre piaciuta molto sin da quando –ormai qualche anno orsono- mi ci sono imbattuto (sapete che ho una perversione per gli orologi arancioni, no?).
L’ho cercato per diverso tempo ma niente… Poi si è presentata una buona occasione (ormai un paio di anni orsono) e l’ho preso.
Attualmente vedo che, anche sulla baia, non è così raro incontrarlo come era fino a qualche anno fa

Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-3.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-3.jpg (281.88 KiB) Visto 856 volte
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-4.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-4.jpg (350.56 KiB) Visto 856 volte

Il nome esatto della referenza è Vostok Amfibia Reef 2416B/080517 ed è mosso da un movimento automatico 2614B.

Mi è giunto completo del suo corredo che vedete sotto.
L’ho cinturinato prima con un arancio che avevo in casa e poi ho trovato una soluzione perfetta che è il gommone economico Obris Morgan che vedete in alcune delle foto e che lo valorizza e perfeziona (il bracciale, invece, giace intonso nella scatola).

Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-3-dotazione.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-3-dotazione.jpg (392.13 KiB) Visto 856 volte

E’ –ovviamente- adattissimo all’estate, sia per il colore che per la resistenza all’umidità e debbo dire che lo indosso abbastanza di sovente, più di quanto il colore piuttosto particolare lascerebbe sospettare.
La sua aria spaccona da submarineroski arancione non mi dispiace e il quadrante full lume è reattivo e simpatico, si risveglia di giallo/verde quando si passa dall’esterno ad un ambiente meno luminoso senza bisogno del buio (non è che duri un’infinità ma è sempre un Vostok…).

Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-7.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-7.jpg (503.25 KiB) Visto 856 volte

Insomma, condivido con voi le ultime foto e vi rimando ad una visita al link indicato in apertura per ulteriori approfondimenti

Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-16.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-16.jpg (343.69 KiB) Visto 856 volte
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-17.jpg
Vostok-Amfibia-Reef-Orange-2416-080517-17.jpg (343.72 KiB) Visto 856 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da cuoccimix »

Molto bello, anche se "poco russo" come aspetto, se questa definizione può significare qualcosa. Però preferirei il bracciale. Di full lume ho un Poljot Combat 3133, un "Vostok Sport" piuttosto raro, e un Komandirskie K35. Stavo per prendere anche uno Slava recente che non conosce nessuno, ma per i miei gusti costa troppo in confronto alla sostanza (cassa cromata).
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da ale9191 »

A me piace, piacciono molto anche i fratelli della seconda sfornata che si trovano ora in vendita. Cafoni al punto giusto, oserei dire.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da DaniLao »

Mix, questa volta -e nonostante ti consideri uno dei miei guru dei bracciali/cinturini, non ti ringrazierò mai abbastanza per quello che ho poi montato anche io sullo Zarro Zarja- debbo dissentire.
Il bracciale, pur molto bello (lo uso con soddisfazione su quello blé e non ci immaginerei altro) annacquerebbe la potenzialità spaccona di tutto l’ambaradan restituendo una situazione da “vorrei ma non posso”.
Ho fatto qualche prova, in passato, con i miei arancioni e anche con bracciali abbastanza ben rifinito ma nulla. Come li trovo molto adatti ai quadranti blé, il mio gusto personale non li abbina bene all’arancio.

Hai ragione, Ale, anche alcuni dei nuovi non sono male e sono soddisfatto del mio Red Sea...
...però lo Scuba nuovo -per esempio- non mi attrae per nulla (anzi) mentre il vecchio ce l’ho e mi piace molto.

Mix, tu hai un Red Sea prima versione, vero?
Perché non lo presenti?
Oppure, se non avessi tempo, perché non me lo regali o alieni a prezzo popolare cosicché lo possa recensire per il sollazzo dei soci del forum intiero?

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da lorenzo1910 »

Io ho il Reef 200mt che ancora non ho presentato (Quadrante e lunetta neri, cinturino rally sempre nero) e provvederò (se siete interessati)...

Però Daniè, mi devi dire dove hai preso il cinturino arancione in silicone (gomma? caucciù? checazzè?) tipo Isofrane...
Dai dai dai... :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da DaniLao »

Eccoti servito http://www.obrismorgan.com/natural_rubb ... rg_20.html costa il giusto, fa un figurone e ci son diverse dimensioni e tonalità ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 10 lug 2019, 17:33 Mix, questa volta -e nonostante ti consideri uno dei miei guru dei bracciali/cinturini, non ti ringrazierò mai abbastanza per quello che ho poi montato anche io sullo Zarro Zarja- debbo dissentire.
Il bracciale, pur molto bello (lo uso con soddisfazione su quello blé e non ci immaginerei altro) annacquerebbe la potenzialità spaccona di tutto l’ambaradan restituendo una situazione da “vorrei ma non posso”.
Ho fatto qualche prova, in passato, con i miei arancioni e anche con bracciali abbastanza ben rifinito ma nulla. Come li trovo molto adatti ai quadranti blé, il mio gusto personale non li abbina bene all’arancio.

Hai ragione, Ale, anche alcuni dei nuovi non sono male e sono soddisfatto del mio Red Sea...
...però lo Scuba nuovo -per esempio- non mi attrae per nulla (anzi) mentre il vecchio ce l’ho e mi piace molto.

Mix, tu hai un Red Sea prima versione, vero?
Perché non lo presenti?
Oppure, se non avessi tempo, perché non me lo regali o alieni a prezzo popolare cosicché lo possa recensire per il sollazzo dei soci del forum intiero?

;-)
No, ho un Amfibia Scuba che non uso praticamente mai ....e in verità sì, me lo vorrei togliere. Se mi gira lo metto in vendita quanto prima, oppure equo (e dico equo!) scambio... ho già rimpiazzato il cinturino, dato che quello suo si è praticamente sbriciolato con il tempo , senza essere stato usato più di 10 volte. E mi fa girare le scatole perchè essendo praticamente simmetrico con una corona per lato, al polso lo metto sempre capovolto.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da cuoccimix »

Ecco qui il mio Scuba. Purtroppo come già detto il cinturino originale integrato con logo Amfibia si è letteralmente autodistrutto con il semplice passare del tempo, senza essere usato: la gomma si è "carbonizzata" (fa un effetto molto simile alla gomma bruciata) e si sbriciola solo a guardarla.

Il problema è che questo orologio è stato prodotto in un periodo (2006) in cui tutti cercavano di mettere dei sistemi per far comprare solo i cinturini originali...nel caso specifico un paio di placchette al centro delle anse, visibili nelle foto del retro, che impediscono di montare cinturini normali. Una politica idiota che fortunatamente è stata abbandonata, ma che per questi orologi rende a volte impossibile l'utilizzo, dato che spesso i ricambi originali sono introvabili (e nel caso specifico c'è gente che ha spezzato anche il secondo cinturino, anch'esso pessimo).

ieri ho provato a montare un altro cinturino, un diver 20 mm in gomma "classica" (non silicone) che avevo da parte e che sono riuscito ad adattare bene. Si deve fare un taglio "chirurgico" (due altri cinturini erano già morti nel tentativo...), angolato in modo specifico, in modo da poter installare il cinturino ed avere un risultato accettabile senza che si vendano le placchette davanti. Meglio questo che tagliarle col Dremel (unica soluzione se invece si vuole montare un bracciale in acciaio o un Nato). Con un altro pò di lavoro si adatta anche la clasp originale.
Allegati
WP_20190712_09_25_43_Pro.jpg
WP_20190712_09_25_43_Pro.jpg (326.52 KiB) Visto 796 volte
WP_20190712_09_24_26_Pro.jpg
WP_20190712_09_24_26_Pro.jpg (328.06 KiB) Visto 796 volte
WP_20190712_09_24_19_Pro.jpg
WP_20190712_09_24_19_Pro.jpg (364.85 KiB) Visto 796 volte
WP_20190712_09_24_09_Pro.jpg
WP_20190712_09_24_09_Pro.jpg (352.79 KiB) Visto 796 volte
WP_20190712_09_22_21_Pro.jpg
WP_20190712_09_22_21_Pro.jpg (355.97 KiB) Visto 796 volte
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da lorenzo1910 »

Bello, mi piace... ma io le linguette le "taglierei" ... :evil:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Reef 080517: L'arancio luminoso non adatto a retine deboli

Messaggio da DaniLao »

C’è questo topic sullo scuba.
Già il titolo credo testimoni cosa pensi su di lui (che poi, da pure sull’arancio...): è uno dei miei preferiti di sempre :-D

Come ho scritto nel topic citato il mio è arrivato senza le alette malefiche.
Stranissimo è come non si noti nessun segno della rimozione, magari era un prototipo ma bene, così ci metto tutti i gommoni che mi pare senza dover pensare a se modificare o meno l’originale ;-)

Comunque, ecco, lo Scuba è proprio il caso nel quale la riedizione ha reso -ovvio a mio gusto personale- molto peggio del presunto originale.

Vabbè, non l’ho mai visto “di persona” e magari mi conquisterebbe anche lui, però ad ora non mi ha mai tentato.

Comunque: niente Red Sea prima serie, con quel suo antiestetico quanto disfunzionale copri corona, nemmeno questa volta......

Rilevo come questo modello della serie Amfibia (insieme allo Scuba nelle sue differenti manifestazioni cromatiche) continui a vedersi piuttosto raramente in vendita.

Ed è un peccato, per me :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi