Diapason da 40 anni

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da Cane »

Grazie Zvezda, come sempre preparato su tutto, documentato, divulgativo... :bravo: :bravo: :bravo:

Comunque aprire il mio non dovrebbe essere un problema, la levetta di starter e quella della rimessa sfere immagino come
inserimento siano semplici...

L'altro giorno quando l'ho fotografafo (foto non riuscite chiare) un po' di batticuore mi e' venuto... :|
Per fotografare il movimento l'ho messo col quadrante sul tavolo in una posizione in cui non e' mai stato...
Quando l'ho rimesso in verticale era fermo e con lo starter marciava pochi secondi e poi si rifermava... :shock:
Ma dopo 2-3 volte e' ripartito definitivamente... :D
Forse le ruote ma soprattutto le sfere e i loro tubetti si sono trovate a lavorare in posizioni con un po' di sporco dovuo al tempo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da DaniLao »

Grazie Marco anche da parte mia, mi si è aperto un mondo (che però ho subito richiuso) ;-)

Mi piace come tu riesca a venire incontro anche alle scarse capacità mentali dei tuoi referenti (mi riferisco a me medesimo) rendendo comprensibile l’incomprensibile.
Purtroppo è inutile ma apprezzo comunque assai l’impegno profuso :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Moonwatch 72
user
user
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 set 2015, 21:39

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da Moonwatch 72 »

bellissima e chiarissima disamina,grazie
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da Cane »

Alla fine c'ho anche la massima evoluzione del diapason... :lol:

Non ricordo quanto lo pagai ma sicuramente una cifra non esagerata...

All'epoca ero abbastanza ignorante sugli orologi...lo presi piu' che altro per il legno ottogonale che si addiceva molto al mio arredamento... ;)

Probabilmente il movimento di grandi dimensioni facilita' la costruzione e quindi riduce i costi rispetto a un Bulova da polso...

Ps Ma la trasmissione magnetica l'hanno fatta anche su qualche polso?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 23 lug 2019, 10:30 Ps Ma la trasmissione magnetica l'hanno fatta anche su qualche polso?
Solo prototipi, che io sappia, e per nulla economici. Ad esempio il Tag Heuer Mikro Pendulum.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da DaniLao »

Interessante quanto bruttacchiolo.
Vien sui 10 mila?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 24 lug 2019, 8:19 Interessante quanto bruttacchiolo.
Vien sui 10 mila?
Penso qualcosa di più. Ne hanno fatti almeno tre modelli, il Pendulum semplice nel 2010 (a sinistra) e qualche anno dopo hanno tirato fuori due versioni "ibride" Mikropendulum con scappamento meccanico e cronometro magnetico. La versione con tourbillon (a destra) veniva via sui 450k.
pendulum.jpg
pendulum.jpg (68.99 KiB) Visto 1107 volte
.
Più che altro sono esercizi di tecnica, investimenti pubblicitari da inserire nelle descrizioni dell'azienda. Come il Monaco V4, sempre di Tag Heuer, che montava quattro bariletti con trasmissione a cinghia per ricordare i motori di formula 1.
v4.jpg
v4.jpg (40.06 KiB) Visto 1107 volte
.
Tecnicamente sterile, peraltro funzionava maluccio, eppure ogni tanto ancora lo tirano fuori come capolavoro di ingegneria. In realtà è solo un artificio di marketing per vendere i modelli a catalogo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da DaniLao »

Sisi, certo, il mio giudizio si limitava all’estetica la quale -con la necessità di mostrare le complicazioni tecnologiche aggiunte- è pure (s’intenda: a mio insindacabile giudizio personale) peggiorata nei modelli successivi :-D

Il Monaco cinghiato trovo abbia più senso, sia estetico, sia filologico.
Ma forse non vale perché per il quello, in generale, ho un po’ un debole (magari deciderò di regalarmelo quando deciderò di passare a cresima...).

Ovviamente si fa per ragionare.
Riconosco come produrre accrocchi tecnici del genere (pur fini a sé stessi) voglia essere testimonianza dei laboratori di ricerca delle case produttrici.

I prezzi?
Vabbè, abbiamo visto roba per i mercati dell’Est prezzata ben peggio rispetto ai troiai che hanno dentro, qua perlomeno si parla di opere d’ingegno e non d’incrostazioni di diamanti :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 24 lug 2019, 8:08
Cane ha scritto: 23 lug 2019, 10:30 Ps Ma la trasmissione magnetica l'hanno fatta anche su qualche polso?
Solo prototipi, che io sappia, e per nulla economici. Ad esempio il Tag Heuer Mikro Pendulum.
Mi pare che in questo meccanismo i magneti sostituiscono la molla ma tutto il meccanismo e' le sfere sono mossi
dal tradizionale bariletto...
Nel mio diapason anche il meccanismo e le sfere sono spinte solo dal magnetismo...
Anche il magnetismo ha dei limiti...siamo sicuri che questo meccanismo sia piu' preciso di uno con la tradizionale molla? :roll:
Se la cassa non e' ben schermata il meccanismo potrebbe risentire di eventuali campi magnetici esterni...
Ho capito male?

Ps qual'e' la resistenza ai campi magnetici dei quarzi?
Ricordo un Seiko primi anni 70 che a lavoro mi si fermava in presenza di un fortissimo campo magnetico...(fu un po' una delusione...)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Diapason da 40 anni

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 25 lug 2019, 13:33 Mi pare che in questo meccanismo i magneti sostituiscono la molla ma tutto il meccanismo e' le sfere sono mossi
dal tradizionale bariletto...
Nel mio diapason anche il meccanismo e le sfere sono spinte solo dal magnetismo...
Osservazione corretta e molto acuta. E dato che nel tuo orologio il campo magnetico agisce da spinta, è necessario fornire energia al diapason, per questo c'è bisogno di una batteria. Ma è possibile lavorare anche al contrario, utilizzando il campo magnetico come freno. In questo caso si può avere un movimento completamente meccanico, nel quale si fornisce energia alla ruota di scappamento tramite un normalissimo bariletto.

Il principio di funzionamento di entrambi i sistemi è lo stesso, cioè un diapason che regola la velocità della ruota di scappamento tramite accoppiamento magnetico, è solo il verso dell'energia che cambia.

Nel tuo Jeco, la ruota di scappamento viene spinta da un diapason "elettrificato". Nel Pendulum, o nel suo suo predecessore Hamilton magnetico da tasca degli anni 1940, la ruota di scappamento viene spinta dall'energia elastica del bariletto. Il diapason, messo in oscillazione dall'alternanza dei dentini, funziona da freno cadenzato (il sistema a freno cadenzato è stato ripreso in tempi recenti anche dai Seiko Spring Drive).
hamilton1.jpg
hamilton1.jpg (98.17 KiB) Visto 1083 volte
.
Riguardo alle altre questioni che ti poni, la robustezza verso i campi magnetici esterni non è un problema in un orologio da parete, ed è raro che lo sia anche in un orologio indossabile. In ogni caso robustezza e precisione si possono sempre migliorare. In fondo degli orologi a scappamento magnetico e delle loro reali possibilità sappiamo molto ma non quanto sappiamo di quelli ad ancora.

L'orologio ad ancora ha avuto a disposizione oltre 250 anni di verifiche, analisi e miglioramenti. Oggi se ne conoscono praticamente tutti gli aspetti, immaginabili e inimmaginabili. Sappiamo per esempio che è immune alle radiazioni nucleari, che invece paralizzano gli orologi al quarzo. Chissà cosa è successo ai Jeco di Fukushima dopo il disastro del 2011...
Rispondi