[Recensione/Review] Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da DaniLao »

Ero convinto del contrario ma, facendo una ricerca, mi sono accorto di come non abbiamo un topic dedicato al Poljot Tachometer (nome in codice 9471329).

Beh, non è un orologio dalle proprietà e capacità sopra la norma dei nostri sovietici tuttavia, personalmente, lo trovo molto gradevole e -da conseguenza- meritorio di 5 minuti di celebrità.

L’ho avuto estemporaneamente al polso nel fine settimana, gli ho fatto qualche foto al volo ed ho deciso di presentarlo su Russian-Watches (lo trovate qua) al quale vi rimando per ulteriori specifiche e (per annoiarvi con ulteriori) foto.

Si tratta di lui:

IMG_7623.jpg
IMG_7623.jpg (410.78 KiB) Visto 1343 volte
IMG_7624.jpg
IMG_7624.jpg (436.1 KiB) Visto 1343 volte
Sui cataloghi ho trovato la versione per il mercato interno, sulla stessa pagina ne vedete anche una versione senza scala tachimetrica.
La scritta è simpatica.. Sembra abbia calcolato male il raggio della curva… Che l’abbia presa larga, insomma…. Inquietante su un orologio con velleità tecnicistiche, no?

IMG_7625.jpg
IMG_7625.jpg (369.66 KiB) Visto 1343 volte
Mi piace sia la forma della cassa, sia il quadrante ben orchestrato.
Il blu della parte centrale è cangiante e gli indici applicati dorati che riprendono le sfere sono visibilissimi nella profondità che varia tra azzurro e blé

IMG_7626.jpg
IMG_7626.jpg (463.34 KiB) Visto 1343 volte
IMG_7627.jpg
IMG_7627.jpg (480.37 KiB) Visto 1343 volte
Il movimento Poljot 2616.2H, ovviamente automatico.

Nient’altro da aggiungere se non che avrei potuto pulirlo un po’ prima delle foto ma l’occasione esterna è stata estemporanea

:-D

IMG_7628.jpg
IMG_7628.jpg (344.65 KiB) Visto 1343 volte
IMG_7629.jpg
IMG_7629.jpg (464.45 KiB) Visto 1343 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da ale9191 »

È uno di quelli che (amichevolmente) ti invidio. Ne ho trovati diversi in vendita ma mai belli e in ottime condizioni come il tuo. Portalo al prossimo raduno che io porto l’accetta.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da DaniLao »

Eheh, Ale, lo porterò.
Tra l’altro sul tuo braccio più esiguo (ma non meno peloso) del mio forse starebbe anche meglio.
Peccato sia mio :lol:

A parte ciò: è un modello non raro e privo di particolarità ma, nell’insieme, è uno di quei pezzi che metto, insieme a Slava Monster e Start, tra i miei sovietici preferiti (che in realtà non son solo loro, comunque;-) )
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da cuoccimix »

Sempre stato sul punto di prenderlo, ma mai passato ai fatti, forse perchè , come già detto prima, difficilmente si trova in buone condizioni, la cassa è molto esposta ai graffi nelle parti non satinate, e intorno al vetro tende a perdere la cromatura. Anche quella scritta storta non mi è mai andata giù. Ma nel complesso è sicuramente un pezzo sobrio e gradevole. Forse un giorno...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da DaniLao »

Quella scritta a quel modo su un orologio “tecnico” (vabbè, come il Komandirskie è militare, insomma) è abbastanza incomprensibile.

O -d’altro canto- è comprensibilissima come tentativo d’apertura al mercato con qualche modello (come il citato Kom) che strizzasse l’occhio all’immaginario collettivo (militare, tecnico... sempre lo stesso buglione).

Libero mercato vuol dire che il prezzo di un orologio non lo fa più la qualità ma il marketing, l’esperienza emozionale che è valore aggiunto.

Beh, a mio parere con questo modello hanno colpito vicino all’obiettivo.
Vicino, perché con quella scritta storta chissà che calcoli hanno fatto

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da DaniLao »

Rieccolo sbucare in rotazione dopo un’attesa di 3 anni :lol:

IMG_0349.jpg
IMG_0349.jpg (470.13 KiB) Visto 731 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da ale9191 »

Cerco da tempo un esemplare in perfette condizioni come il tuo ad un prezzo umano ma non si trova.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da DaniLao »

Anche la cassa del mio non è perfetta, sono particolarmente pro e ai graffi.
Buona fortuna, se vedessi qualcosa in giro di interessante te lo segnalo…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da ale9191 »

Alla fine ho saltato il fosso e me lo sono accaparrato pure io. Ordinato a fine luglio dall’Ucraina, è giunto ieri sera nel pratese.
IMG_6300.jpg
IMG_6300.jpg (369.01 KiB) Visto 520 volte
Dalle foto del compare mi era sembrato più piccolo ma si sa, l’apparenza inganna e anche un leone scompare
al cospetto di un elefante.

Il cinturino integrato è ovviamente troppo lungo per me e andrà in qualche modo accorciato. Si farà una seduta dal mio orologiaio per una revisione generale e una messa a misura.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Poljot Tachometer, nome in codice 9471329

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 1 set 2022, 8:27 Alla fine ho saltato il fosso e me lo sono accaparrato pure io. Ordinato a fine luglio dall’Ucraina, è giunto ieri sera nel pratese.
E' confortante sapere che la vita continua nonostante la guerra in corso.
L'orologio è un modello molto classico e particolarmente apprezzabile. Mi sembra anche in buonissime condizioni, ho la sensazione che la foto abbia messo in luce più imperfezioni di quelle che si percepiscono indossandolo. Bell’acchiappo!
:bravo2:
Rispondi