Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da wilcoyote »

Abulafia ha scritto: 1 ago 2019, 17:17
Trash ha scritto: 31 lug 2019, 19:50 Domandare è lecito (oltretutto in maniera cortese), rispondere è cortesia......mettere alla gogna pubblicamente e poi ritrattare tutto...è una carognata!!
Concordo molto.
DaniLao ha scritto: 1 ago 2019, 15:51 Tra i due mi fa più schifo il ristoratore (senza per questo dover stare a prendere le parti della signorina che gravita, senza necessità alcuna che sia diversamente, fuori dalle mie orbite d’interessi e conoscenze).

Per non contare come il contenuto del di lei messaggio fosse di natura privata e rilevi potenziali reati lesivi della privacy.

Magari un paio di cene se le pagherà con la querela
Concordo molto.


Inoltre aggiungerei che la retorica anti-professioni-del-web è veramente una cosa che qualifica i latori, al meglio, come passatisti.
Ci sta dietro tutta una mentalità malata, reazionaria e incapace di comprendere il presente (figuriamoci il futuro) che da decenni rende l'Italia meno vivibile di quanto potrebbe essere.
Rifiutano la pubblicità, rifiutano l'elettronica, rifiutano il digitale, si lamentano per ogni novità: un misto di misoneismo e luddismo, con in più quel continuo darsi di gomito tra gente che "sa fare il proprio mestiere come lo facevano il nonno eh eh eh, mica come questi ragazzetti moderni".
Ragazzetti moderni che comunicando, spesso a modo e propriamente, fanno per fortuna soldi più onestamente di qualsiasi commerciante italiano :roll:

E' la stessa mentalità che impedisce la diffusione del telelavoro, perché "se non ti controllo tu mi freghi" (mentre se mi controlli mi freghi tu, facendomi lavorare di più e pagandomi meno. Quello va bene, ovviamente). Altrove ti costringono a lavorare a casa o, quantomeno, ad andartene dall'ufficio entro il giusto orario (per la paura che succeda qualcosa fuori dall'orario di lavoro, basta inciampare e poi son soldi da sbosare), qui ti tengono tre ore dopo l'orario perché "c'è un'urgenza, una scadenza, un bisogno impellente". Tutti i giorni.

Però, non si sa perché, bisogna prendersela con qualche ventenne che cerca di comunicare le proprie passioni (condivisibili o meno che siano, purché legali) avendone un ritorno economico. "I giovani non hanno iniziativa" ma quando ce l'hanno è un'iniziativa sbagliata.
Che fastidio.
Se il tuo discorso è riferito (anche) a me, che aborro la moda dei finti influencer (infatti i veri influencer sono sempre esistiti e si chiamano testimonial) hai toppato alla grande.
Sono a buon punto per rendere 100% "smart" il mio appartamentino, sono quello che ha studiato e reso possibile fin dal 1998 il telelavoro nell'azienda in cui lavoro, ci hai preso in pieno solo quando dici che sono orgoglioso di un lavoro ben fatto e professionale, come lo erano mio nonno e mio padre. :mrgreen:

Aggiungo che "professioni del web" sono webmaster, creatore di contenuti, consulente per il posizionamento sui motori di ricerca, non certo una sciacquetta che pubblica qualche selfie su instagram.

Poi gran parte dei sedicenti influencer non sono tali. Vediamo cosa fa un influencer:
https://www.jobbydoo.it/descrizione-lavoro/influencer

La tipa in questione come potrebbe influenzare la clientela di un piccolo e sconosciuto ristorante di provincia, se è anch'essa sconosciuta ai più?
Magari se fosse una gastronoma di una certa esperienza o se avesse un blog seguito su cibi e vacanze.
Invece cosa fa?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da DaniLao »

Will, ottimo curriculum, io ti assumerei.
Di certo non come gestore dei miei profili social per il quale sceglierei un ventenne.

Non per dubbi sulla qualità del tuo operare quanto perché sospetto che dovresti imparare una lingua che non conosci.

Ci sono influencer su YouTube che hanno 12 anni e 12 milioni di follower (butto i numeri così, già che non è il mio campo).

Alcuni sciacquetti, altri che assumerei (per il ruolo citato) ad occhi chiusi al posto tuo :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 5 ago 2019, 8:20 Will, ottimo curriculum, io ti assumerei.
Di certo non come gestore dei miei profili social per il quale sceglierei un ventenne.

Non per dubbi sulla qualità del tuo operare quanto perché sospetto che dovresti imparare una lingua che non conosci.

Ci sono influencer su YouTube che hanno 12 anni e 12 milioni di follower (butto i numeri così, già che non è il mio campo).

Alcuni sciacquetti, altri che assumerei (per il ruolo citato) ad occhi chiusi al posto tuo :lol:
La sciacquetta scroccona la assumeresti? Se avessi un ristorante. :twisted:

Io non sono un creatore di contenuti, ma senza il mio lavoro (e dei miei colleghi in tutto l'orbe terracqueo) codesti individui non potrebbero esistere. :ugeek:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da DaniLao »

No, non credo assumerei nemmeno lei (se non, casomai e se le interessasse, come cameriera una volta dimostrata la sua competenza dopo il periodo di prova retribuita*) perché preferirei comunicare la mia immagine diversamente.

Tuttavia ci sono discoteche e/o locali che con queste ospitate ci fanno la loro fortuna, dunque credo il mercato non manchi e non voglio fare il doroteo.

Il gestore del locale comunque continua a farmi schifo.
Utilizza lo stesso mezzo della signorina con modalità peggiori, oserei dire più violente, se mi passate il termine, oltre che lesive della privacy.

Chissà se faceva lo stesso anche quando pagine gialle gli chiedeva i soldi per metterlo nell’elenco...





*invero questa possibilità potrei offrirla anche a te, che se non cameriere (oltre al resto) mi sembri perito in gastronomia abruzzese

:lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 5 ago 2019, 13:09 Tuttavia ci sono discoteche e/o locali che con queste ospitate ci fanno la loro fortuna....
Bastarebbe dire quanto prendeva Corona per passare una serata in una discoteca... :wall:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Callum
junior
junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen 2016, 11:27

Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da Callum »

Ciao a tutti,
questo nuovo mestiere è nato qualche anno fa con l'internet sempre più parte integrante della vita di ognuno di noi.
Chi ha fortuna e trova il tema giusto e le foto giuste, riesce assolutamente a vivere di quello!
Naturalmente una volta la fama cresce, si possono assolutamente fare domande del genere, poi stà al ristorante decidere come rispondere.
Saluti a tutti.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da DaniLao »

Callum ha scritto:Ciao a tutti,
questo nuovo mestiere è nato qualche anno fa con l'internet sempre più parte integrante della vita di ognuno di noi.
Chi ha fortuna e trova il tema giusto e le foto giuste, riesce assolutamente a vivere di quello!
Naturalmente una volta la fama cresce, si possono assolutamente fare domande del genere, poi stà al ristorante decidere come rispondere.
Saluti a tutti.
Vieni a pranzo con noi ti renderemo famoso in un uno sbatter di ciglia, se quello è il tuo obiettivo principale.
Altrimenti bevi. E mangi, anche
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da ale9191 »

Nel frattempo, a due anni di distanza, Valentina Pivati continua a fare l'influencer :lol:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 28 set 2021, 18:24 Nel frattempo, a due anni di distanza, Valentina Pivati continua a fare l'influencer :lol:
È tornata a fare la commessa:
https://www.today.it/gossip/vip/uomini- ... nzato.html
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Influencer e pubblicità (chiedere una cena gratis è un diritto?)

Messaggio da DaniLao »

Mandiamo il nostro Curatore a vedere se, grazie alla fama che ospitare un alto papavero del nostro forum indubbiamente recherebbe all’esercizio commerciale, gli scala almeno un pacchetto di gomme dallo scontrino?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi