vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da zvezda »

Toscano ha scritto: 24 lug 2022, 0:08 Ieri mattina ho caricato manualmente l'orologio con 30 giri della corona, dopodichè messo al polso tutto il giorno e tolto per coricarmi la notte.
Questa mattina al risveglio l'orologio era funzionante e non aveva perso il tempo. Indossato tutto il giorno al polso fino alle 23 di questa sera e tutto è andato perfettamente.
Tolgo l'orologio e.....si ferma!!! Me ne sono accorto solo ora...
Lo prendo in mano e riparte subito.
Immagino 30 giri di carica, che corrispondono a circa 30 giri della corona - anche se in parte dipende dalla mano di chi carica.
A occhio e croce dunque hai avuto 35/40 ore di autonomia con 30 giri di carica. Se l'orologio fosse in perfetto stato di pulizia potremmo dedurre che la carica automatica sia del tutto assente, ma non credo che le cose stiano così.
Toscano ha scritto: 24 lug 2022, 0:55 Tra l'altro, se dovessi improvvisarmi e provare a farlo da solo, in generale ho una discreta manualità, sarebbe una cosa molto complicata?
Ci vuole pazienza, devi osservare come si muovono gli invertitori quando muovi la massa rotante e comprendere come trasmettono il movimento.
Riguardo all'invertitore, ne puoi prendere anche uno solo. Quelli montati nell'orologio sono identici e raramente cedono insieme, dunque è possibile che ce ne sia uno ancora in buone condizioni. Tra l'altro se anche fossero entrambi esausti, cioè incapaci di bloccarsi in una direzione, anche la sostituzione di uno solo darebbe giovamento alla carica automatica. Tra l'altro, a giudicare da quanto scrivi, l’autonomia dell'orologio è tale da ipotizzare proprio una situazione di parziale difettosità.
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Grazie ancora pe le indicazioni.
Intanto ho fatto l'ordine presso Vostokwatch24
Tra circa un'eternità dovrebbero arrivare ed a quel punto vedremo di aprire la cassa....

Se nel frattempo lo uso in versione "manuale" rischio di danneggiarlo?


Federico
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da zvezda »

Toscano ha scritto: 25 lug 2022, 12:53 Se nel frattempo lo uso in versione "manuale" rischio di danneggiarlo?
Auguro lunghissima vita al tuo Amphibian, e se proprio un giorno dovesse rompersi non sarà perché lo hai usato così per qualche mese :)
Toscano
user
user
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2022, 15:10

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Toscano »

Grazie davvero di cuore per l'augurio.

Federico
Rispondi