ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da ale9191 »

Ora che ho ottenuto la vostra attenzione :mrgreen: vi segnalo questo video dell’amico Maurence




Che ci sia crisi nei forum di orologeria penso sia ormai palese, ma per i motivi illustrati?

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da Cane »

In parte ha ragione...

Ma secondo me e' l'orologio stesso, soprattutto meccanico, ad essere in crisi perche' sorpassato da altri strumenti, tipo cellulare e altro...

Rimane un nocciolo duro di appassionati che mi pare col tempo si stia assottigliando...

ps questo topic doveva essere non OT...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da ale9191 »

Ma credi anche te che i canali YouTube siano il futuro? A me questo pontificare da uno scranno, con recensioni pilotate da interessi, con la monetizzazione data della pubblicità, a me fa un po’ schifo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da DaniLao »

Seeeee....
Vedrò il video poi ma YouTube ormai è da vecchi e già morto anche lui.
Vogliamo passare anche noi su Instagram o snapchat?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da ale9191 »

Su Tinder casomai
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da DaniLao »

Si, vabbè, più nella chat degli amici del cani, vah...

Comunque: hopaura che per me sia proprio questione di linguaggio.
Ho una certa consonanza con il mondo della fotografia ma -nonostante abbia anche provato ad applicarmi- non riesco a fare video, non mi piace, non mi diverte...
E così anche al contrario: preferisco leggere (con le sue modalità e tempi) al vedere un video educativo.
Con i video mi distraggo, salto, vado avanti, mi pento perché penso d’aver perso qualcosa, perdo il filo, riascolto.... insomma, sicuramente è colpa mia ma non mi ci trovo.

Ha senso che vi racconti questo?
Non lo so, perché i giovani “nativi digitali” sono abituati a tutt’altro mondo, ormai.
Frega niente dire se sia un bene o un male.
Mi interessa solo -da parte mia (o da quale, altrimenti?)- come l’organizzazione di un forum scritto sia più funzionale a quel che mi piace e sono avvezzo a frequentare (anche per formarmi).

Se poi qualcuno volesse tradurre tutti i nostri articoli in emoji comunque non avrei nulla in contrario
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da wilcoyote »

Mi ritrovo in quello che dice Danilao.
Aggiungo che i video sono un metodo di fruizione passivo delle informazioni, forse per questo piacciono ai più giovani, cresciuti davanti al televisore.
Na youtube o facebook che sia, si tratta di modalità di condivisione delle informazioni per così dire "usa e getta", soprattutto su facebook, quello che hai postato la mattina già il pomeriggio è difficilmente rintracciabile, figuriamoci a distanza di giorni o di mesi!
E' un contenuto informativo superficiale e labile, il contrario di un forum e anche di un blog (che potrebbe stare a youtube come un forum sta a facebook).
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da DaniLao »

Allora, mi sono messo all’anima di ascoltare i 12 minuti di disamina del buon Maurence ma purtroppo ho trovato l’analisi un po’ troppo autoreferenziale e avulsa da una visione del contesto più ampia.

In pratica i motivi per i quali i forum starebbero cadendo in disuso sarebbero i seguenti:
nuovi utenti bullizzati dai vecchi;
le solite domande ripetute;
la funzione “cerca” uso, disuso e abuso;
i moderatori cattivi che bannano...

Buh.... tutte questioni relative alla gestione di dinamiche sociali e ad affezioni dell’io straboccante presenti in ogni contesto che la forma del social ha il solo “merito” di amplificare (per tutta una serie di motivi, tra i quali l’anonimato) che non stiamo ad indagare.

Certo, su YouTube è tutto più facile perché la comunicazione è meno democratica e più cattedratica, il confronto vero non c’è, si possono solo aggiungere commenti e -molto più spesso- sterili stelline o like.
Ovvio che YouTube elimini tutte le problematiche sopra... ma è come mescolare le mele con le pere.... forum e simili canali video non sono per nulla la stessa cosa, nemmeno lontanamente e ha poco senso fare ‘sto tipo di paragoni (a mio parere, s’intende...).

Nel video si fa riferimento alla fine dei ‘90, lasciamo stare che da allora si son diffusi i cellulari prima e gli Smart Watches poi, rendendo sempre più esigua la fascia degli orologiati, vogliamo considerare come sia strutturalmente cambiato il mondo della comunicazione?
Come si sia affacciata una generazione che ha tenuto (purtroppo) il tablet in mano prima ancora di saper parlare?
Per i “nativi digitali” come si dice in fotografia, se usi Instagram sei già vecchio e fuori da ogni possibilità di tenerti al passo con i trend del momento, perché ora c’è TikTok che quando un trentenne l’avrà cominciato a comprendere sarà già obsoleto pure lui.
Davvero dobbiamo stare a discorrere delle questioni tra bulli, moderatori e utenti scemi per comprendere perché i forum abbiano meno interventi?

I forum sono un linguaggio che alcuni (tutte le “nuove generazioni”?) non comprendono come io non comprendo quello video, probabilmente.
Non per questo sono uguali ai canali video-social, anzi, anche solo da punto di vista della fruibilità delle informazioni (sulla qualità non sto a sindacare già che non frequento e non conosco molto di YouTube), c’è un abisso più profondo che tra ribes e poponi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 21 feb 2020, 10:51 In pratica i motivi per i quali i forum starebbero cadendo in disuso sarebbero i seguenti:
nuovi utenti bullizzati dai vecchi;
le solite domande ripetute;
la funzione “cerca” uso, disuso e abuso;
i moderatori cattivi che bannano...
Secondo me queste cose c'erano anche 8/10 anni fa quando i forum erano in piena forma...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: ATTENZIONE: Cccp-forum.it sta per chiudere

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Secondo me queste cose c'erano anche 8/10 anni fa quando i forum erano in piena forma...
Esatto.
Queste questioni si risolvono su YouTube perché lì non c’è un reale confronto biunivoco (più o meno) paritario
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi