Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 8 gen 2022, 13:10 Oltre che del coglione, io mi sono preso anche dell’ignorante :D
Più che un insulto sembrava uno sfogo per una brutta esperienza. Ho spostato il messaggio di Alfonso Moonwatch 72 in questo topic, altrimenti sarebbe mancata una parte della spiegazione. Da quello che vedo la tesi è che i no-vax sono un falso problema, mentre il vero obiettivo è cooperare nella lotta al virus rispettando le convinzioni altrui quali che siano. Alfonso, correggimi se ho sbagliato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da DaniLao »

Mi rendo conto di esserci andato giù un po’ duro; quello che mi ha fatto scattare è stata la dissonanza tra intento (che fondamentalmente condivido anche) e modo.

Qua c’è posto per discorsi faceti ma anche seri, i toni si possono alzare e ci si può anche sberleffare, però di cazzate non ne ho mai lette tante, magari una faccina sorridente avrebbe stemperato.

Detto questo, se, MW, ti fossi offeso ti porgo le mie sincere scuse.
Invitandoti magari, prossimamente, a proseguire con i toni ai quali ci piace corrispondere pur quando -è inevitabile- potremmo scrivere corbellerie
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

zvezda ha scritto: 8 gen 2022, 17:38
ale9191 ha scritto: 8 gen 2022, 13:10 Oltre che del coglione, io mi sono preso anche dell’ignorante :D
Più che un insulto sembrava uno sfogo per una brutta esperienza. Ho spostato il messaggio di Alfonso Moonwatch 72 in questo topic, altrimenti sarebbe mancata una parte della spiegazione. Da quello che vedo la tesi è che i no-vax sono un falso problema, mentre il vero obiettivo è cooperare nella lotta al virus rispettando le convinzioni altrui quali che siano. Alfonso, correggimi se ho sbagliato.
Il problema, a mio modo di vedere, è che "la scienza non è democratica". Se io dico una cosa e sono in grado di dimostrarla, mentre 1 milione di persone dice un'altra cosa, ma non è in grado di dimostrarla, chi ha ragione? Io o la maggioranza?

Aveva ragione Umberto Eco.
socialeco.jpeg
socialeco.jpeg (78.03 KiB) Visto 405 volte
Il punto fondamentale del discorso è che non è vero che i no vax siano innocui, sono enormemente più contagiosi dei vaccinati, sono i serbatoi in cui su accumulano le repliche del virus che favoriscono lo sviluppo di varianti. Non lo dico io, lo dice la scienza.
Soprattutto, sono coloro che mettono in affanno il sistema sanitario. È vero che è stato semi-smantellato, ma appunto per questo non mi pare il caso di correre rischi evitabili.
Ricordo che un mese fa la Germania ha dovuto trasferire all'estero diversi malati di covid per i quali non c'era posto in terapia intensiva, eppure da loro la sanità pubblica non è stata smantellata!
Occupare preziosi posti in ospedale quando, con un semplice vaccino, è statisticamente provato che si riduce dell'80% e più la probabilità di finire intubati col culo in su, significa negare le cure salvavita a tutti gli altri che ne hanno bisogno.
È vero che i no vax sono percentualmente pochi, ma in numero assoluto sono diversi milioni: semplicemente, nella situazione attuale non ce li possiamo permettere.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da zvezda »

Condivido il tuo pensiero, Will. Ma devo anche tenere conto che raggiungere un obiettivo e dimostrare di avere ragione non sempre sono la stessa cosa.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

Certo che no. Ma non si può dire che i no vax siano ininfluenti (sono circa 6 milioni!) , e che gli ospedali non siano pieni.
È vero che hanno ridotto posti letto e personale, ma la realtà è questa e non si può prescindere da essa.

La cooperazione per la lotta al virus non può tenere conto di certe opinioni scientificamente non supportate.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da DaniLao »

Un altro punto che andrebbe preso in considerazione è che viviamo in una società che vale la pena di difendere (o proteggere), anche mettendo da parte il nostro egoismo.
Sia adoperando tutti gli accorgimenti e mettendo in atti tutti i comportamenti sensati, sia con il vaccino (il quale, pur tutti gli effetti collaterali che potrà avere, ci sta proteggendo più del succo di limone, dei medicinali da cavalli e della varichina).

Credo (o mi piace sperare) che siamo in molti ad esserci vaccinati più per questo (per gli anziani, per i fragili, per i già malati di altro che non possono avere visite perché i reparti son dedicati ad altro) che per la paura degli effetti del covid su noi stessi.

Quindi, sì, per me i non vaccinati mettono avanti le proprie paure e le proprie convinzioni (mettiamoci anche quelli del 5g, di bill gates e del demonio) al bene della società e questo è un comportamento che non posso che esecrare, anche esacerbatamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 9 gen 2022, 16:39 Un altro punto che andrebbe preso in considerazione è che viviamo in una società che vale la pena di difendere (o proteggere), anche mettendo da parte il nostro egoismo.
Sia adoperando tutti gli accorgimenti e mettendo in atti tutti i comportamenti sensati, sia con il vaccino (il quale, pur tutti gli effetti collaterali che potrà avere, ci sta proteggendo più del succo di limone, dei medicinali da cavalli e della varichina).

Credo (o mi piace sperare) che siamo in molti ad esserci vaccinati più per questo (per gli anziani, per i fragili, per i già malati di altro che non possono avere visite perché i reparti son dedicati ad altro) che per la paura degli effetti del covid su noi stessi.

Quindi, sì, per me i non vaccinati mettono avanti le proprie paure e le proprie convinzioni (mettiamoci anche quelli del 5g, di bill gates e del demonio) al bene della società e questo è un comportamento che non posso che esecrare, anche esacerbatamente
In altre parole, se si sentono emarginati ed odiati, se la prendano con sé stessi.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

“La decisione del governo australiano di cancellare il visto di Novak Djokovic è stata clamorosamente ribaltata dal tribunale presieduto dal giudice Anthony Kelly. Il tennista serbo può restare in Australia e giocare gli Open al via lunedì 17 gennaio a Melbourne.

Nonostante ciò, il ministro dell'immigrazione, Alex Hawke, può ora intervenire personalmente e decidere comunque di annullare il visto per altri motivi”

https://www.repubblica.it/sport/tennis/ ... 6-P1-S1-T1


Voglio ricordare che il tennista ha affermato
di esser risultato positivo il 16 dicembre, anche se è documentato che fra il 16 e il 17 ha partecipato a tre eventi pubblici.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

Perché l'obbligo vaccinale è giusto, anche se non basta a sconfiggere omicron
https://www.fanpage.it/politica/perche- ... e-omicron/
Moonwatch 72
user
user
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 set 2015, 21:39

Re: Coronavirus

Messaggio da Moonwatch 72 »

zvezda ha scritto: 8 gen 2022, 17:38
ale9191 ha scritto: 8 gen 2022, 13:10 Oltre che del coglione, io mi sono preso anche dell’ignorante :D
Più che un insulto sembrava uno sfogo per una brutta esperienza. Ho spostato il messaggio di Alfonso Moonwatch 72 in questo topic, altrimenti sarebbe mancata una parte della spiegazione. Da quello che vedo la tesi è che i no-vax sono un falso problema, mentre il vero obiettivo è cooperare nella lotta al virus rispettando le convinzioni altrui quali che siano. Alfonso, correggimi se ho sbagliato.
hai centrato il punto :D
Rispondi