Pedalatori di tutto il mondo...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 25 ott 2021, 13:42 Anche perché telaio e manubrio sono su misura e abbastanza riconoscibili, credo sia difficile rivenderli. Ruote, sella e gruppo cambio è tutta un’altra storia.
La sella (originale Bianchi nel tipico colore grigio-celeste) raggiunse quotazioni assurde! Ma era il 2002 o 2003, mi pare, e sulla baia si vendeva ancora molto bene, non come ora che è pieno di "buontemponi", sciacalli e morti di fame.
Il telaio aveva una misura standard, e così pure la piega e la serie sterzo. La personalizzazione la si ottine combinando le misure dei vari componenti.
Anche col telaio guadagnai benino, non ricordo come si chiama il tipo di fissaggio dei tubi, ma era di questo tipo:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpeg
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpeg (205.3 KiB) Visto 866 volte

Ovviamente era in condizioni assai migliori di quello in foto!
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 25 ott 2021, 19:01
ale9191 ha scritto: 25 ott 2021, 13:42 Anche perché telaio e manubrio sono su misura e abbastanza riconoscibili, credo sia difficile rivenderli. Ruote, sella e gruppo cambio è tutta un’altra storia.
La sella (originale Bianchi nel tipico colore grigio-celeste) raggiunse quotazioni assurde! Ma era il 2002 o 2003, mi pare, e sulla baia si vendeva ancora molto bene, non come ora che è pieno di "buontemponi", sciacalli e morti di fame.
Il telaio aveva una misura standard, e così pure la piega e la serie sterzo. La personalizzazione la si ottine combinando le misure dei vari componenti.
Anche col telaio guadagnai benino, non ricordo come si chiama il tipo di fissaggio dei tubi, ma era di questo tipo:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpeg
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpeg (205.3 KiB) Visto 866 volte
Ovviamente era in condizioni assai migliori di quello in foto!
Ciao, non si vede la foto!!!

Comunque le bici rubate non verranno certamente vendute...... è stato, sicuramente, un furto su commissione e finiranno nelle collezioni private di milionari senza scrupoli assieme a chissà quali opere d'arte e/o reperti trafugati.....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 26 ott 2021, 16:09 Ciao, non si vede la foto!!!
Ecco:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpg
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpg (205.3 KiB) Visto 872 volte
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 26 ott 2021, 16:22
4x16 ha scritto: 26 ott 2021, 16:09 Ciao, non si vede la foto!!!
Ecco:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpg
Bellissima, telaio a congiunzioni cromate!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 26 ott 2021, 16:30
wilcoyote ha scritto: 26 ott 2021, 16:22
4x16 ha scritto: 26 ott 2021, 16:09 Ciao, non si vede la foto!!!
Ecco:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpg
Bellissima, telaio a congiunzioni cromate!
Mi pare che una volta le bici fossero tutte così, almeno quelle che ho avuto io dalla prima (1966, a 5 anni) in poi.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 26 ott 2021, 18:37
4x16 ha scritto: 26 ott 2021, 16:30
wilcoyote ha scritto: 26 ott 2021, 16:22

Ecco:
3_-PRIMA_RESTAURO-BIANCHI-CAMPIONE.jpg
Bellissima, telaio a congiunzioni cromate!
Mi pare che una volta le bici fossero tutte così, almeno quelle che ho avuto io dalla prima (1966, a 5 anni) in poi.
Non sono così esperto di bici da sapere tutte le evoluzioni anno per anno, so che i telai possono essere a congiunzioni, saldati a TIG (sia acciaio che alluminio che titanio, il titanio viene saldato o in campana o in esterno con iniezione di argon) a MIG (normalmente le bici più "industriali", da supermercato) o saldobrasati, procedimento in cui non si fondono le due parti da saldare ma vengono fuse assieme da una lega ad alto contenuto di argento, così viene fuori una giunzione senza codolo di saldatura. Anche nella saldatura a TIG può essere eliminato il codolo di saldatura, smerigliando e stuccando ma perde parte della sua solidità e infatti nelle bici saldate a TIG vengono stuccate la giunzione telaio-reggisella telaio-tubosterzo ma quasi mai il movimento centrale!
Allegati
Saldatura saldobrasata
Saldatura saldobrasata
vetta, particolare movimento centrale_compress14.jpg (100.2 KiB) Visto 864 volte
Saldatura TIG senza campana
Saldatura TIG senza campana
20140224_163146_compress7.jpg (201.08 KiB) Visto 864 volte
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

La saldatura a TIG si potrebbe stuccare senza smerigliarla, ma forse le giunzioni tra i tubi sarebbero troppo massicce.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 26 ott 2021, 19:16 La saldatura a TIG si potrebbe stuccare senza smerigliarla, ma forse le giunzioni tra i tubi sarebbero troppo massicce.
Esatto, su un telaio di una bici verrebbe molto massiccia ed esteticamente sproporzionata
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da ale9191 »

Date le temperature si pedala un po’ poco ma la stagione ciclistica nel professionismo è cominciata e ci sono già state un paio di vittorie degli italiani (su tutti Moschetti alla Volta Valenciana).

Vi voglio parlare però di Egan Bernal, colombiano di nascita ma italiano d’adozione, vincitore nel 2021 della corsa rosa.
Durante un allenamento infatti il povero Egan si è schiantato con un autobus che in quel momento stava sostando causandogli danni gravissimi.
IMG_2881.jpg
IMG_2881.jpg (100.56 KiB) Visto 808 volte
Dopo due settimane fra terapia intensiva e reparto ordinario è uscito dall’ospedale ieri riuscendo in quello che si può definire un vero e proprio miracolo.
Infatti si contano in totale venti ossa fratturate, un dente scheggiato, due polmoni collassati. Aveva il 90% di possibilità di rimanere paraplegico, ci sono speranze che possa tornare in sella entro la fine dell’anno.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da DaniLao »

Ti avevo sentito dire che riprendevi la bici e si è aperto il cielo: diluvi a intermittenza
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi