Àmazon o Ammàzzon?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 28 mag 2021, 10:50 Caxxo! :shock:
Da Paolo Calenda siamo passati a Paolo Smith! :lol:
:lol:

A Livorno in via Grande o in via Marradi i negozianti lavoravano fino al 24 del mese
per pagare l'affitto. :wall:
Si sono rotti e hanno cominciato a spostarsi in altre zone o consociarsi in grandi negozi...
E gli affitti sono calati... ;)
L'affitto dei negozietti che lavorano fino al 24 del mese per pagarlo in
realta' glielo pagano i consumatori... :evil:
La distribuzione secondo me deve essere lasciata libera e in concorrenza...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Abulafia »

Cane ha scritto: 28 mag 2021, 7:51
Abulafia ha scritto: 28 mag 2021, 0:20 La difendono quando è appannaggio dei potentati, cioè quando un grande può schiacciare il piccolo.
Scusa, ma c'e' qualche economia in cui il piccolo schiaccia il grande? :lol: :lol: :lol:
E comunque la class action che in USA e' forte e tutela milioni di consumatori in Europa non decolla... :evil:
Che l'antitrust europeo sia piu' forte di quello USA ho forti dubbi... :roll:
L'economia americana e' la piu' competitiva al mondo (naturalmente anche per altri motivi) e non potrebbe succedere senza concorrenza...
Bah, rispondi in maniera talmente generica, vaga e senza riferimenti o argomentazioni che dubito avrò più la voglia di risponderti.
Pure le risatine... :?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 28 mag 2021, 13:27 ... che dubito avrò più la voglia di risponderti.
Ieri mchap ha postato un topic forse adatto a te.. ;)

1) Questo intervento non merita neanche una risposta
Traduzione: sono talmente poco in grado di produrre un argomento valido e di sostanziarlo con dati o ragionamenti, che fingo che una risposta ce l’avrei ma non voglio darla per qualche oscura ragione. In realtà, più un argomento è sciocco più la merita, una risposta, e più è facile produrne una e darla. La verità è che non ho idea di come controbattere all’argomento espresso, ma preferisco essere dogmatico che cambiare idea.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

Amazon, 3.000 nuovi posti di lavoro in Italia nel 2021

A tempo indeterminato. Diventano 12.500 dipendenti, dai 9.500 di fine 2020, in più di 50 sedi in tutto il paese.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 7 giu 2021, 10:05 Amazon, 3.000 nuovi posti di lavoro in Italia nel 2021

A tempo indeterminato. Diventano 12.500 dipendenti, dai 9.500 di fine 2020, in più di 50 sedi in tutto il paese.
Bisogna vedere quante famiglie sono finite sul lastrico grazie a loro. Non è vero che il mercato, compreso quello del lavoro, si autoregola. Le regole le fanno i più forti.
Se guardi bene sul web, ormai non è raro trovare negozi on line oppire volantini con offerte speciali con prezzi anche molto più bassi di quelli di Amazon.

Non dico che è il male assoluto, anche io l'adopero, anche se meno di prima, ma un predominio come il suo non è mai una buona cosa.

I membri di una famiglia che prima campavano grazie ad un piccolo negozio, si arrangeranno in qualche modo, ma non di rado campano peggio di prima, pagano meno tasse, comprano meno beni sia primari che volutturi, costano allo Stato per l'assistenza.

Secondo te tutto ciò è bilancianto da una manciata di posti di lavoro in più, di livello generalmente molto basso e con retribuzioni di conseguenza basse? Pagate fra l'altro da un'azienda che paga pochissime tasse in paradisi fiscali e così sottraendo non indifferenti risorse finanziarie agli altri Paesi, oltre, come abbiamo già visto, a pesare negativamente sulla bilancia dei pagamenti (e quindi pesando negativamente anche sul rapporto deficit/pil).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 7 giu 2021, 10:49 Bisogna vedere quante famiglie sono finite sul lastrico grazie a loro.
L’Italia e’ ultimo paese in Europa per gli acquisti on-line, immagino nelle altre nazioni europee
piu’ avanti di noi quante famiglie sono sul lastrico… :roll:
wilcoyote ha scritto: 7 giu 2021, 10:49 Se guardi bene sul web, ormai non è raro trovare negozi on line oppure volantini con offerte speciali con prezzi anche molto più bassi di quelli di Amazon.
Benissimo….
Considerando anche qualche negozietto che riapre…
E’ la concorrenza che fa fare prezzi piu’ bassi e migliora il servizio… ;) :ok:
wilcoyote ha scritto: 7 giu 2021, 10:49 I membri di una famiglia che prima campavano grazie ad un piccolo negozio, si arrangeranno in qualche modo, ma non di rado campano peggio di prima, pagano meno tasse, comprano meno beni sia primari che volutturi, costano allo Stato per l'assistenza.
Ripeto: e in Europa dove il tenore di vita e’ il migliore al mondo che fanno? :twisted:
Considera che in tutto l’Italia e’ ultima, non prima…
Mi vuoi convincere che essere sempre ultimi e’ un vantaggio? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da ale9191 »

Ma quanto pagano di tasse Bezos e compagnia?

”Secondo un indagine di ProPublica i 25 uomini più ricchi della nazione, inclusi Jeff Bezos, Warren Buffett ed Elon Musk, sono stati sottoposti a un “true tax rate” - un’aliquota fiscale effettiva - del 3,4% tra il 2014 e il 2018.”

Mica male. Qualche cifra?

”Il Guardian ha scoperto che nel 2007 Bezos, all’epoca già miliardario, non ha pagato un solo dollaro di tasse federali, mentre nel 2011 (quando aveveva un patrimonio netto di 18 miliardi di dollari) ha ricevuto addirittura 4mila dollari di tax credit per i suoi figli.”

In conclusione?

”I 25 super ricconi, negli stessi anni in cui maturavano l’aliquota media al 3,4%, hanno aumentato il loro patrimonio di 401 miliardi di dollari.”
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 14 giu 2021, 9:51 In conclusione?

”I 25 super ricconi, negli stessi anni in cui maturavano l’aliquota media al 3,4%, hanno aumentato il loro patrimonio di 401 miliardi di dollari.”
Concordo!
Ma l'unico che puo' fargli pagare le tasse e' lo Stato, nessun'altro... ;)
Se io fossi Besos e lo stato non mi imponesse di pagare le tasse non le pagherei...
Probabilmente lo stato e' piu' corrotto e corruttibile di Besos e di tutti gli altri... :evil:
Ieri ho postato che i miliardari cinesi sono il 52% in piu di quelli USA, pagano le tasse o no? (non lo so)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 14 giu 2021, 11:13
ale9191 ha scritto: 14 giu 2021, 9:51 In conclusione?

”I 25 super ricconi, negli stessi anni in cui maturavano l’aliquota media al 3,4%, hanno aumentato il loro patrimonio di 401 miliardi di dollari.”
Concordo!
Ma l'unico che puo' fargli pagare le tasse e' lo Stato, nessun'altro... ;)
Se io fossi Besos e lo stato non mi imponesse di pagare le tasse non le pagherei...
Probabilmente lo stato e' piu' corrotto e corruttibile di Besos e di tutti gli altri... :evil:
Ieri ho postato che i miliardari cinesi sono il 52% in piu di quelli USA, pagano le tasse o no? (non lo so)
Un mio amico che è andato spesso a tenere conferenze nelle università teciche cinesi (è un "cervello in fuga", alto dirigente di una multinazionale USA a Portland), ha detto due cose: chi sgarra rischia persino la pena di morte, ma anche che è uno dei Paesi più corrotti in cui sia mai stato, al livello delle repubbliche ex sovietiche. Quindi... Boh?
Ad una grande ricchezza si accompagna un grande potere di corruzione, ma nel caso cinese si rischia anche la vita!

A proposito, quando tornò la prima volta dalla Cina, era scioccato, disse: "Contro di loro non ce la possiamo fare: una singola facoltà di ingnegneria è più vasta di Napoli ed ha più di tre milioni di studenti, tutti bravissimi (altrimenti vanno a fare gli operai sottopagati). E ce ne sono chissà quante di facoltà del genere!
Ultima modifica di wilcoyote il 14 giu 2021, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Se io fossi Besos e lo stato non mi imponesse di pagare le tasse non le pagherei...
Non ci credo.
Se tu, Paolo Cane, fossi proprietario del bar “Bau” non credo evaderesti a cuor leggero sapendo come quelle tasse servano a far andare i tuoi figli a scuola, per i vaccini o per pienare le buche sulle strade
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi