Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da mchap »

E mo' che facciamo!
c'ho un idea! mo' intervengo io così ve incaxxate con me e... tutti contenti :lol:
Pettegolacce!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da ale9191 »

Io credo che si possa essere un buon cattolico anche senza diventare San Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Naturalmente anch'io ho un'idea della tua idea politica, che per me non e' per nulla esaltante...

Ma forse e' il momento di fermarci...io mi fermo quì...
Ahah, si era notato come la pensi su quelli di sinistra :-D

Anche per me ci possiamo fermare, mica ce l’ho con te nello specifico ;-)
Detto ciò, sai come la penso perché dopo uno degli ultimi scazzi ci siamo sentiti anche per telefono sull’argomento.

Ciò non ostante non credere che mi asterrò dal commentare, qualora tu scriva destrità che lo richiedano; diversi su questo forum le lasciano correre, ecco, io no, perché considero un dovere morale arginare semplificazioni insidiose che rischiano di diffondersi anche troppo facilmente come cultura dominante :-*
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 24 gen 2021, 12:54 Ciò non ostante non credere che mi asterrò dal commentare, qualora tu scriva destrità che lo richiedano...
Ma neppure io quando scriverai cose demagogiche/di comodo che con la sinistra c'incastrano
come il cavolo a merenda...
L'essere comunista esagerato e' un po' come essere fascista, tutti e due un po' dittatoriali che vogliono bocciare
tutti altri che la pensano moderatamente per una via di mezzo...(sia i moderati a sinistra che a destra)

Adesso chiudo veramente.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da mchap »

Tipico della sinistra tutto questo rinfacciarsi di essere di sinistra, non di sinistra, oggettivamente di destra,ecc.
Come è anche vero che ci sono delle discriminanti dalle quali non si può prescindere.

Evito di elencarle per non suscitare il malumore di nessuno ma ragionare basandosi su i pregiudizi, il sentito dire, lo dicono tutti, è risaputo, il pettegolezzo personale, ecc. è la discriminante fondamentale: è destra, senza se e senza ma.
Non sto parlando di ideologie ma atteggiamenti mentali. Di fatto poi alcune ideologie sono più affini a determinati atteggiamenti mentali, e viceversa.

Un altro elemento su cui invito tutti a riflettere è storico.
Nel passato ci sono stati diversi momenti in cui la "sinistra" aveva una forte e massiccia presenza, politica, elettorale e culturale, a volte addirittura egemonica, per poi liquefarsi rapidamente come neve al sole e quasi sparire.

Pensiamo alla Germania del 1933. I socialdemocratici e i comunisti erano molto forti e radicati socialmente ma persero consenso molto velocemente. Stessa cosa era accadata pochi anni prima in Italia con il fascismo.
Certo, la violenza squadrista prima e di regime dopo, questo non spiega molto del perché i fascismi ebbero il consenso genuino ed entusiasta di grandi masse ( per sempre in Germania, sino al 1938 in Italia). In Germania interi quartieri operai di lunga e consolidata tradizione socialdemocratica e comunista passarono in massa al nazismo. Un po' meno in Italia.

Con le dovute proporzioni pensiamo anche all'Italia degli anni '60-'70, tutti di sinistra e progressisti, così sembrava.
E poi?
Tutto, di nuovo, si è sciolto come neve al sole.

Possiamo addure tutte le spiegazioni che vogliamo: la violenza delle dittatture, le repressioni, o da noi il terrorismo e le stragi ma per me rimane la sconsolante impressione che spesso l'essere di sinistra è solo, o prevalentemente, un atteggiamento.
Un atteggiamento a volte molto superficiale.

Per tutte una: tutta la massima comprensione per gli zingari o per l'edifico dismesso dove si rifugiano gli immigrati, ma... tutto va bene solo se stanno lontani da casa tua!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 24 gen 2021, 18:40 Per tutte una: tutta la massima comprensione per gli zingari o per l'edifico dismesso dove si rifugiano gli immigrati, ma... tutto va bene solo se stanno lontani da casa tua!
Questa e' una situazione che va oltre l'essere un buono di sinistra, perche' e' difficile accettarlo se accanto a casa tua..E' un fatto oggettivo...e la destra ci ha preso tanti voti...
Quindi si fa tutto per i voti?
Si, perche' senza voti non conti un cazzo e non puoi decidere nulla...e decide l'avversario politico..
E' per questo che a sinistra preferisco chi come il PD e' meglio della destra, ma senza tanta demagogia che
si ritorce contro...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 24 gen 2021, 20:13
mchap ha scritto: 24 gen 2021, 18:40 Per tutte una: tutta la massima comprensione per gli zingari o per l'edifico dismesso dove si rifugiano gli immigrati, ma... tutto va bene solo se stanno lontani da casa tua!
Questa e' una situazione che va oltre l'essere un buono di sinistra, perche' e' difficile accettarlo se accanto a casa tua..E' un fatto oggettivo...e la destra ci ha preso tanti voti...
Quindi si fa tutto per i voti?
Si, perche' senza voti non conti un cazzo e non puoi decidere nulla...e decide l'avversario politico..
E' per questo che a sinistra preferisco chi come il PD e' meglio della destra, ma senza tanta demagogia che
si ritorce contro...
Non è demagogia, ma massimalismo o, a esser buoni, coerenza con i propri ideali. La demagogia è del PD che per prendere voti insegue la destra.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 24 gen 2021, 22:22 La demagogia è del PD che per prendere voti insegue la destra.
Il Pd non insegue la destra, insegue i propri elettori e il volere del popolo...

Ormai e' chiaro che il popolo non vuole case piene di immigrati vicino alla propria, e il volere del popolo un
partito deve rispettarlo...altrimenti il popolo lo emargina...

La demagogia e' quella di chi aprirebbe le porte a tutti, fa tanti discorsi, ma quando gli mettono una casa di immigrati vicino alla propria gli girano parecchio le palle e magari protesta anche... :evil:

Ormai l'ho detto 100 volte ma lo ridico: la colpa e' sempre del popolo, non dei politici...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da DaniLao »

Un po' di numeri:

1.835 morti nel 2020 solo nel Mediterraneo affogati.
Ci fossero state ancora le operazioni di Mare Nostrum (che nemmeno era una perla ma meglio che nulla) sarebbero stati forse un terzo.

Buonismo.

In Africa sta meglio di 10 anni fa, cristo è morto dal sonno e questi stracomunitari si mettono sulle zattere dalla Libia con tanto di figli in fasce per venirsi a fare le vacanze a Lampedusa, irresponsabili!
Non possiamo aprire a tutti, dovremmo aiutarli a casa loro o, tutt'al più, pagare la marina libica che sa come fare, magari comprargli un paio di motovedette... (ah, questo lo stiamo già facendo, speriamo ci porti tanti voti perché puzzano di sangue).

Buonismo.

Che poi nei centri di accoglienza questi tipi ci vogliono pure l'internet, ma vi rendete conto?

Buonismo.

Ah, i dati sono dell'OIM, non di qualche centro sociale buonista https://missingmigrants.iom.int/region/mediterranean
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Può Giorgia Meloni diventare la prossima leader della destra italiana?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 24 gen 2021, 23:18 Un po' di numeri:

1.835 morti nel 2020 solo nel Mediterraneo affogati.
Ci fossero state ancora le operazioni di Mare Nostrum (che nemmeno era una perla ma meglio che nulla) sarebbero stati forse un terzo.
Certamente numeri gravi... :(
Ma il mondo e' pieno di numeri gravi...
E non capisco perche' in prima pagina ci sono sempre quelli che muoiono su un mezzo di fortuna perche'
tentano di raggiungere l'europa e poco gli altri... :roll:

Secondo Save the Children:

3 milioni di bambini
sotto i 5 anni muoiono ogni anno
nel mondo per mancanza di cibo
o di cibo adeguato
.

Qualcuno mi spiega perche' 3 milioni di bambini morti di fame passano in secondo piano (anche nel dibattito
politico) rispetto a 1800 morti che tentano di raggiungere l'europa? :roll:

1800 sono i morti di covid "in un giorno" in UK, il doppio "in un giorno" in USA (3600)
Ultima modifica di Cane il 25 gen 2021, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi