Buyalov Airship Italia Type 2

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da Abulafia »

Visto che, per ragioni economico-temporali, non sono riuscito a prendere il Buyalov RR01 che è finito esaurito... ho ripiegato sul Buyalov Airship Italia Type 2, recentemente scontato sul sito e preso tramite l'intercessione di "Russian Watches Review" cui serviva per una video-recensione.

Come detto in altri post, amo gli orologi grandi e credo sia un amore che prescinde dalle dimensioni del mio polso; gli orologi piccoli li trovo scomodi, si infilano nelle carni e le martoriano e per leggere l'ora devo prestare più attenzione.
Con gli orologi grandi invece mi scordo di averli, tanta è la comodità al polso e la facilità del colpo d'occhio.
Quindi, quando l'Airship Italia fu presentato, ne rimasi subito entusiasta (prezzo a parte, ma poi è stato rapidamente ridimensionato di più di un 1/3).

Come molti sapranno, l'orologio è dedicato all'avventura (tragica) del dirigibile Italia di Umberto Nobile, portato in salvo (anche) grazie alla rompighiaccio sovietica Krassin.
Oltre alle ben note vicende della "tenda rossa", aggiungo alla vicenda un dettaglio che i più trascurano: Nobile, caduto in disgrazia presso il regime fascista, s'affretto a fare le valigie verso l'Unione Sovietica, per rientrare in Italia solo ad armistizio avvenuto; nel 1943 riprese il suo ruolo di ufficiale dell'esercito e nelle prime elezioni repubblicane fu eletto e costituente, nelle fine del Partito Comunista Italiano (aveva apprezzato l'esperienza russa, a quanto pare), secondo per voti solo al "Migliore".

Tecnicamente è un cassone di bronzo satinato con una forma direttamente ispirata agli anni 20-30; stessa ispirazione per la grafica del quadrante, poco appariscente ma veramente ben realizzato fin nei dettagli. Il movimento è un Sea-Gull ST36, clone dell'Unitas 6497: calibro manuale a 17 rubini, 21.000 a/h, decoro industriale e viti colorate. Tutto sommato lo trovo gradevole da guardare e azzeccata come scelta, visto il diametro corposo che riempie la cassa e che mi sembra "filologica" l'idea di infilare un movimento da tasca in un orologio da pilota ispirato a quel periodo.
Il movimento è visibile tramite il fondello trasparente, su cui è stampata l'immagine del dirigibile Italia e la data del 1928.
Il vetro del fondello è minerale, mentre quello superiore è uno zaffiro.
Impermeabilità di 5atm, cinturino scamosciato e firmato molto bello e comodo, che si allarga rispetto al passo-ansa; bella anche la fibbia, con inciso ancora il marchio Buyalov.

Fa il suo porco effetto, ha una storiella da raccontare, ha un'idea coerente alla base, ha un aspetto coerente all'idea, è ben fatto... secondo me è un orologio molto riuscito all'interno del copia-copia poco storico e molto casuale dei microbrand.
(Tra l'altro pensavo le stesse cose anche del RR01, come concezione "marinara" non era affatto sballato).
Insomma, mi piace un orologio che ho scelto e comprato, pensa un po' che cosa strana :mrgreen: :roll:

Dulcis in fundo, un po' di foto (in ordine inverso a quel che avevo scelto, per scelta del forum):
Allegati
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (9).jpg (448.47 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (8).jpg (495.83 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (7).jpg (491.18 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (6).jpg (467.38 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (5).jpg (374 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (4).jpg (414.7 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (3).jpg (436.78 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (2).jpg (451.91 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (II) (1).jpg (456.83 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (12).jpg (493.34 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (11).jpg (435.65 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (10).jpg (493.96 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (9).jpg (469.9 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (8).jpg (433.59 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (7).jpg (487.74 KiB) Visto 1029 volte
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia Type II - Nero
Buyalov Airship Italia (1).jpg (480.95 KiB) Visto 1029 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da DaniLao »

Bello.
Per me è un sì senza remore.
È da un po’ che gli giro intorno, non mi dispiace per nulla l’azzurro
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da 4x16 »

Se facessero una versione con quadrante chiaro penserei seriamente all'acquisto.....!!! Visto che anche a te piacciino gli orologi grandi ti metto il link di meranom dove troverai un nuovo modello di radioroom e ho visto che sono disponibili un paio, col fondello con un piccolo segno, a prezzo scontato di radiroom 001.

Spero di esserti stato utile!

Mia moglie mi ha regalato il radioroom 001 due anni fa per Natale e ne sono stato felicissimo....al di la del fatto che i puristi non lo considerino un russo al 100% per via dei movimenti japponesi io lo adoro, bello, massiccio, non passa inosservato e credo che per 200€ circa non si trovi altro con cassa in carbonio, cinturino in gomma naturale e corpo in acciaio marino....e poi quella elica da sommergibile militare sul fondello è stupenda!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da DaniLao »

Ecco, meno male l’azzurro è out of stock :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da 4x16 »

Ecco dove ho già visto quel movimento......a bordo del mio eberhard!!!!!!
Allegati
1601733679918_compress29.jpg
1601733679918_compress29.jpg (75.85 KiB) Visto 1027 volte
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da Trash »

Bello l'orologio, bella presentazione, le foto che te lo dico a fare? quel dirigibile...mh! anche no!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da Abulafia »

DaniLao ha scritto: 3 ott 2020, 15:33 Bello.
Per me è un sì senza remore.
È da un po’ che gli giro intorno, non mi dispiace per nulla l’azzurro
DaniLao ha scritto: 3 ott 2020, 15:44 Ecco, meno male l’azzurro è out of stock :-D
Tesi, antitesi... manca la sintesi: compra quello nero :lol:
(Anche io avrei forse preferito il blu... ma era esaurito già un mese fa).
4x16 ha scritto: 3 ott 2020, 15:40 Se facessero una versione con quadrante chiaro penserei seriamente all'acquisto.....!!! Visto che anche a te piacciino gli orologi grandi ti metto il link di meranom dove troverai un nuovo modello di radioroom e ho visto che sono disponibili un paio, col fondello con un piccolo segno, a prezzo scontato di radiroom 001.

Spero di esserti stato utile!

Mia moglie mi ha regalato il radioroom 001 due anni fa per Natale e ne sono stato felicissimo....al di la del fatto che i puristi non lo considerino un russo al 100% per via dei movimenti japponesi io lo adoro, bello, massiccio, non passa inosservato e credo che per 200€ circa non si trovi altro con cassa in carbonio, cinturino in gomma naturale e corpo in acciaio marino....e poi quella elica da sommergibile militare sul fondello è stupenda!!!
Sì sì, conosco bene lo 002.
Mi piace, anche se forse il colpo d'occhio lo preferivo sullo 001: questo nuovo è "un po' troppo" perfino per me... forse. :roll:
Ma ormai se ne parla nel 2021.
4x16 ha scritto: 3 ott 2020, 16:02 Ecco dove ho già visto quel movimento......a bordo del mio eberhard!!!!!!
:o
Trash ha scritto: 3 ott 2020, 16:52 Bello l'orologio, bella presentazione, le foto che te lo dico a fare? quel dirigibile...mh! anche no!
La maggioranza dei commentatori è con te, direi che in gran parte odiano la stampa del dirigibile.
Io in realtà apprezzo, m'è piaciuta fin dalla prima visione (online) e mi piace ancor di più dal vivo.
Soprattutto perché dal vivo è molto meno "confusa" di quel che sembra in video o in foto.

In ogni caso... non si vede quando è al polso :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da DaniLao »

Grazie Abu ma ormai sul forum ce l’hai già tu e io posso aspettare ancora un po’.

È vero, il sommergibile dietro (oltre ad essere inquietante) confonde la visione del movimento ma hai ragione, maglio lì dove lo vede solo il proprietario (nei momenti di sconforto) che sbattuto da qualche parte sul quadrante
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da Abulafia »

La prossima volta mi attrezzo anche per la tenda rossa... :D
Allegati
Buyalov Airship Italia Type 2
Buyalov Airship Italia Type 2
IM118988-HDR-ModificaPiccola.jpg (407.13 KiB) Visto 917 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Buyalov Airship Italia Type 2

Messaggio da DaniLao »

Abu, finalmente posso farti compagnia e potremo recarci inZieme al bagno in discoteca (tanto ballare non si può) per la manina buyalovvosa :-P

IMG_9737.jpg
IMG_9737.jpg (436.5 KiB) Visto 852 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi