[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale
Salve Soci,
come anticipato eccoci ad un altra discussione che mancava, ovvero una nella quale si parli di orologi russi e spazio.
Il legame è forte e innegabile (la storia industriale, tecnologica, la necessità di misurare il tempo in condizioni bislacche....) e ci son già belle pagine scritte riguardo gli orologi sovietici andati nello spazio, chi sia stato il primo o al polso di chi...
Beh, qua c'è posto per racconti, testimonianze, documentazione, ma anche per mostrarci vicendevolmente i propri pezzi.
La produzione celebrativa e/o allegorica è stata numerosa, e anche attualmente -nelle produzione moderna- sbuca fuori qualche Gagarin, Lunokhod...
È dunque così, nel modo più piacevole, leggero e concreto, che voglio iniziare, con un po' di foto di facce note
Slava Byran e Bikonur
Raketa Soyuz
E un po' di Vostok sparsi
Son curioso di vedere i vostri e sentire quel che avete da raccontare
come anticipato eccoci ad un altra discussione che mancava, ovvero una nella quale si parli di orologi russi e spazio.
Il legame è forte e innegabile (la storia industriale, tecnologica, la necessità di misurare il tempo in condizioni bislacche....) e ci son già belle pagine scritte riguardo gli orologi sovietici andati nello spazio, chi sia stato il primo o al polso di chi...
Beh, qua c'è posto per racconti, testimonianze, documentazione, ma anche per mostrarci vicendevolmente i propri pezzi.
La produzione celebrativa e/o allegorica è stata numerosa, e anche attualmente -nelle produzione moderna- sbuca fuori qualche Gagarin, Lunokhod...
È dunque così, nel modo più piacevole, leggero e concreto, che voglio iniziare, con un po' di foto di facce note
Slava Byran e Bikonur
Raketa Soyuz
E un po' di Vostok sparsi
Son curioso di vedere i vostri e sentire quel che avete da raccontare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale
...e, visto che abbiamo principiato col ricreativo, diamo un colpo anche alla botte e proseguiamo col curturale (e chi piglia la citazione è un ganzo, mentre gli altri si meritano cinico tv) e quindi con un po' di documenti.
Ciò che segue proviene da due tomi segnalati un paio di anni orsono da Mchap che mi sono procurato senza indugi.
L'ho già ringraziato ai tempi per la dritta e gli rendo merito anche qua, per le scansioni potete invece ringraziare me
Sono due cataloghi di aste tenutesi da Sotheby's nel 1993 e 1996 dal titolo "Russian Space History" e -soprattutto nel primo- c'è qualche pagina di nostro interesse che vi farà certamente piacere leggere, dunque buon divertimento, andiamo ad iniziare con
Domani metto online anche le poche pagine interessanti dell'altro, cominciamo con l'oggetto in asta n. 16
Ciò che segue proviene da due tomi segnalati un paio di anni orsono da Mchap che mi sono procurato senza indugi.
L'ho già ringraziato ai tempi per la dritta e gli rendo merito anche qua, per le scansioni potete invece ringraziare me
Sono due cataloghi di aste tenutesi da Sotheby's nel 1993 e 1996 dal titolo "Russian Space History" e -soprattutto nel primo- c'è qualche pagina di nostro interesse che vi farà certamente piacere leggere, dunque buon divertimento, andiamo ad iniziare con
Domani metto online anche le poche pagine interessanti dell'altro, cominciamo con l'oggetto in asta n. 16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Aggiungo anche qua l'intervento -zeppo di documentazione siderale- di Mchap viewtopic.php?t=250 credo sia proprio quello che citavo e che mi spronò e motivò a cercare i due cataloghi.
Per il resto: tutti timidi?
Devo comprarli tutti io gli spaziali per poi farveli vedere in foto o vi decidete a tirarli fuori dai polverosi cassetti dove li tenete segregati?
Devo comprarli tutti io gli spaziali per poi farveli vedere in foto o vi decidete a tirarli fuori dai polverosi cassetti dove li tenete segregati?
-
- moderatore
Re: Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale
Domenica vedo di fare una carrellata fotografica...per quanto non abbia pezzi particolarmente succosi...promesso!DaniLao ha scritto:Aggiungo anche qua l'intervento -zeppo di documentazione siderale- di Mchap viewtopic.php?t=250 credo sia proprio quello che citavo e che mi spronò e motivò a cercare i due cataloghi.
-
- moderatore
Ieri ho dato una sfogliata ad englishrussia, era da tanto che non ci passavo, e chi ti ci trovo? Il nostro amico Buran
Dopo la gloria del suo unico buffo volo e le notizie che lo davano perduto dopo il collasso dell'hangar dove lo custodivano l'hanno evidentemente rattoppato e parcheggiato a Mosca in zona aeroportuale e lo si può visitare, curiosando all'interno, insieme ad un'esposizione ad argomento sovietico-spaziale.
D'effetto la visita alla cabina di pilotaggio (peccato che fuori ci sia una simulazione 3D e non te lo facciano provare davvero...
Comunque, l'articolo lo trovate qua http://englishrussia.com/2015/09/08/ins ... tle-buran/ peccato che sian stati così stitici con le foto :-/
Dopo la gloria del suo unico buffo volo e le notizie che lo davano perduto dopo il collasso dell'hangar dove lo custodivano l'hanno evidentemente rattoppato e parcheggiato a Mosca in zona aeroportuale e lo si può visitare, curiosando all'interno, insieme ad un'esposizione ad argomento sovietico-spaziale.
D'effetto la visita alla cabina di pilotaggio (peccato che fuori ci sia una simulazione 3D e non te lo facciano provare davvero...
Comunque, l'articolo lo trovate qua http://englishrussia.com/2015/09/08/ins ... tle-buran/ peccato che sian stati così stitici con le foto :-/
-
- moderatore
A Danie', e daje, tu c'hai ancora l'entusiasmo e l'energia del neofita ma per molti di noi son temi fotografati e ri-fotografati, ce fai sentì troppo vecchi e stanchiDaniLao ha scritto: peccato che sian stati così stitici con le foto :-/
( per fortuna però che di volta in vota ci sia sempre qualcuno che abbia voglia di rilanciare questo o quel tema)
Un po di foto di repertorio, non poche sono di quando avevo anche da venderli (prima che mi passasse anche la voglia di vendere ):
Questi qui sotto è un franken (cassa corona ore due)
Poi ci sarebbero gli altri brand, Raketa, Poljot, Slava, lo Sputnik,ecc.
Dei crono ho ritrovato qualche foto:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Buffo volo.....DaniLao ha scritto:[...]
[...]
Fu un volo automatizzato, ogni parametro inserito a tavolino.
Non fu un volo umano (anche) perché non avevano ancora installato gli impianti per la sopravvivenza dell'equipaggio.
Fu fatto per dimostrare i risultati raggiunti dal progetto, sperando di ottenere i finanziamenti, necessari a portarlo avanti. Finanziamenti che non arrivarono.
L'esemplare che volò andò distrutto: http://aviationweek.com/blog/photos-sov ... =article_4
Quello esposto, è uno degli altri esemplari utilizzato per test, non completo.
E' un peccato che simili realizzazioni diventino attrazione per bambini.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- senior
Io che esisteva questo mezzo simile a quello usa manco lo sapevo, l'ho scoperto sul forum degli orologi russi...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Se te sente BurjaCane ha scritto:Io che esisteva questo mezzo simile a quello usa manco lo sapevo
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Anto' ti ringrazio assai per il contributo fotografico, ora mancano solo le foto degli orologi delle altre fabbriche che hai citato
Hai comunque ragione a sostenere che sono un pivello... in effetti, ormai è dal 2008 che leggo d'orologi russi online, e da poco meno le cose che scrivi (o scrivevi) tu; potrei dichiararmi sazio o annoiato o lasciar perdere... ... ...
E invece ci siamo convinti che servisse un nuovo forum proprio per trattare questi argomenti, vecchi, come li orologi che ci piacciono
Anyway: il mio entusiasmo ti ha mosso a umana compassione e a causa di questo mi hai regalato la possibilità d'avere questi contenuti qua invece che darmi un link e mandarmi a quel paese?
Ma tutto ciò non è bellissimo? oltre a ciò, incidentalmente, arricchisce forum e contesto (tipo far sapere a Cane del Buran...)
E poi: se hai perso l'entusiasmo del neofita lascia perdere!
Chiudi bottega e regala tutti i tuoi orologi a me che li coccolo, fotografo e gli dedico tempo senza manifestare (amorevole) insofferenza per chi ti stimola a darti da fare come quando eri giovane
P.S.: il Kosmos 1992 con la bandieruzza teutonica è quel che è, però prima o poi lo devo trovare...
Hai comunque ragione a sostenere che sono un pivello... in effetti, ormai è dal 2008 che leggo d'orologi russi online, e da poco meno le cose che scrivi (o scrivevi) tu; potrei dichiararmi sazio o annoiato o lasciar perdere... ... ...
E invece ci siamo convinti che servisse un nuovo forum proprio per trattare questi argomenti, vecchi, come li orologi che ci piacciono
Anyway: il mio entusiasmo ti ha mosso a umana compassione e a causa di questo mi hai regalato la possibilità d'avere questi contenuti qua invece che darmi un link e mandarmi a quel paese?
Ma tutto ciò non è bellissimo? oltre a ciò, incidentalmente, arricchisce forum e contesto (tipo far sapere a Cane del Buran...)
E poi: se hai perso l'entusiasmo del neofita lascia perdere!
Chiudi bottega e regala tutti i tuoi orologi a me che li coccolo, fotografo e gli dedico tempo senza manifestare (amorevole) insofferenza per chi ti stimola a darti da fare come quando eri giovane
P.S.: il Kosmos 1992 con la bandieruzza teutonica è quel che è, però prima o poi lo devo trovare...