Il Topic Verde

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 14 dic 2020, 14:48 Ne hai approfittato per cromarti gli scarichi? :mrgreen:
Non era possibile... :mrgreen:
Era un'elettrolisi (da 50 MW) di acqua salata che produceva cloro, lisciva, e idrogeno...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 14 dic 2020, 14:59
wilcoyote ha scritto: 14 dic 2020, 14:48 Ne hai approfittato per cromarti gli scarichi? :mrgreen:
Non era possibile... :mrgreen:
Era un'elettrolisi (da 50 MW) di acqua salata che produceva cloro, lisciva, e idrogeno...
Se non altro con la lisciva ci pulivi la moto! :D
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

Da uno degli inventori delle batterie agli ioni di litio (nonché premio Nobel) arrivano le batterie al vetro, che sulla carta sono dotate di strabilianti qualità:

https://thedriven.io/2020/04/06/li-ion- ... -industry/

Per i pigri che non vogliono tradurre dall'inglese:
https://www.ilsole24ore.com/art/la-batt ... ni-AEcqtsm
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Il Topic Verde

Messaggio da mchap »

L'ibrido rimane un buon compromesso, è una macchina tuttofare e abbatte drasticamente i consumi. Da due giorni mi è arrivata la yaris, è un full hybri. A guidarla normalmente, così come si fa con una qualsiasi altra macchina, fa 23-25 Km/l nelle peggiori condizioni di traffico e con frequenti tragitti brevi. Con un po' di attenzione e nei tragitti più lunghi (statali) i 27/30 km/l sono facilmente raggiungibili.
Per quanto mi riguarda non è tanto il risparmio di benzina che mi interessa, ormai difficilmente che vada oltre i 10.000 km l'anno, ma è l'abbattimento dell'inquinamento.
Inoltre è una macchina molto rilassante da guidare.
Avevo provato anche una full-electric, la Wolkswaghen E-up, abbordabile e una discreta autonomia ma, come detto da altri, limitata all'uso urbano e brevi tragitti.

Possibilità di ricarica veloce e lunga autonomia, rimangono i problemi di fondo con le elettriche. Ancora pochi anni e saranno una soluzione per quasi tutti.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

mchap ha scritto: 19 dic 2020, 19:09 L'ibrido rimane un buon compromesso, è una macchina tuttofare e abbatte drasticamente i consumi. Da due giorni mi è arrivata la yaris, è un full hybri. A guidarla normalmente, così come si fa con una qualsiasi altra macchina, fa 23-25 Km/l nelle peggiori condizioni di traffico e con frequenti tragitti brevi. Con un po' di attenzione e nei tragitti più lunghi (statali) i 27/30 km/l sono facilmente raggiungibili.
Per quanto mi riguarda non è tanto il risparmio di benzina che mi interessa, ormai difficilmente che vada oltre i 10.000 km l'anno, ma è l'abbattimento dell'inquinamento.
Inoltre è una macchina molto rilassante da guidare.
Avevo provato anche una full-electric, la Wolkswaghen E-up, abbordabile e una discreta autonomia ma, come detto da altri, limitata all'uso urbano e brevi tragitti.

Possibilità di ricarica veloce e lunga autonomia, rimangono i problemi di fondo con le elettriche. Ancora pochi anni e saranno una soluzione per quasi tutti.
Io ho la Auris ibrida (vecchia, prima serie). Peggiore è il traffico, meno consuma! :mrgreen:
Certo per districarsi negli incroci peggiori, oppure per superare un camion su una strada di montagna, quando serve uno scatto bruciante, non è l'ideale. Per questo gli ingegenri Toyota l'hanno dotata di tre modalità di marcia selezionabili con tre pulsanti: Elettrica (ci fai 100 metri ad essere fortunati!), energy saving e power.
Immagine
Nella terza modalità il motore a benzina è sempre acceso e se serve lo scatto interviene quello elettrico, in tal caso diventa quasi un cavallo selvaggio, ma i consumi ovviamente ne risentono.
In assenza di traffico o se vuoi far imbufalire gli altri automobisti puoi usare lo stile di guida cosiddetto "Pulse & Glide":
https://medium.com/@franzfume/pulse-gli ... 604388af26

Se non l'hai già fatto, ti consiglio di iscriverti a questo forum e di usarlo per documentarti e per fare domande, anche solo curiosità.
Io ci ho addirittura trovato l'Auris che ho, a prezzo stracciato: 12.500 euro per un'auto di 1 anno e mezzo e 42.000 km (8 anni fa l'ibrido non tirava come ora e le auto si deprezzavano subito).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

Strano attacco del CEO Toyota all'auto elettrica...

Tra l'altro Toyota e' messa molto bene sulle ibride e messa bene sulle elettriche... :roll:

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo- ... fresh_ce=1
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 19 dic 2020, 22:15 Strano attacco del CEO Toyota all'auto elettrica...

Tra l'altro Toyota e' messa molto bene sulle ibride e messa bene sulle elettriche... :roll:

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo- ... fresh_ce=1
La Toyota vendeva le ibride sotto costo o, al più, al costo. Infatti adesso che l'ibrido si vende bene la Yaris, che prima costava quanto una Lancia Y benzina, adesso costa minimo 5000 euro di più, e si vende bene lo stesso.

Le auto tutte elettriche sono ancora per una minoranza di benestanti, che rinunciano al gippone o ad una berlina di classe medio - alta (come l'Alfa Giulia, per es.), per prendere allo stesso prezzo un'auto ecologica.

Ma la massa non è ancora pronta e le infrastrutture nemmeno. Comunque sono d'accordo con l'articolo: il futuro è l'elettrico alimentato da celle a combustibile, non necessariamente all'idrogeno (la cui produzione al momento non è ad impatto ambientale zero, visto che abbisogna comuqnue di grandi quantità di energia elettrica).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 19 dic 2020, 22:43 Ma la massa non è ancora pronta e le infrastrutture nemmeno.
Concordo, come minimo adesso servono due auto, una elettrica e una convenzionale...
Perche' capita un viaggio lungo e adesso non lo puoi fare...
Poi le elettriche pure per adesso costano un botto!
Tra l'altro nel topic guzzista abbiamo fatto due calcoli e il risparmio e' solo se carichi di notte in garage lentamente perche' alle colonnine a parte il disagio non si risparmia...

A casa il kwh costa 0,20€, alla colonnina normale 0,40€, alle colonnine
fast 0,80€... :shock:

Capisco l'essere verde ma se non dai qualche vantaggio economico tutto e' rallentato..
E prima o poi dovranno passare sui kwh di ricarica auto le accisse gasolio/benzina.:(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 20 dic 2020, 9:29 Concordo, come minimo adesso servono due auto, una elettrica e una convenzionale...
Perche' capita un viaggio lungo e adesso non lo puoi fare...
Questo non necessariamente. Già oggi non poche persone hanno un'auto piccola che usano per la città e, se necessario, per i tragitti più lunghi ne noleggiano una. Anche io sto pensando di fare una cosa del genere: rivendo la Auris, che è abbastanza ingombrante e soprattutto rognosa da rimettere in garage (casa degli anni '70 con box dimensionati per parcheggiare agevolmente una Fiat 128), rottamo la vecchia Fiesta di mia moglie (1800 diesel del 1998!), prendo una 500 elettrica e, quando ne serve una più grande, noleggio. Sai quanto si risparmia?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

Non ho idea di quanto costa noleggiare un'auto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi