Il Topic Verde

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Il Topic Verde

Messaggio da 4x16 »

Oltre alle auto, però, bisognerebbe anche implementare il sistema di ricarica, non basta mettere colonnine tipo tesla supercharge, il problema è l'infrastruttura elettrica.....avete idea di cosa voglia dire adeguare la rete elettrica per sostenere tutte le colonnine del futuro? Sostituire trasformatori nelle cabine secondarie, sostituire i cavi per aumentarne la sezione (metti che i trasformatori e le sbarre di cabina primaria reggano senza problemi) non è semplice e immediato, già adesso in estate, con il boom dei clima abbiamo diversi problemi di sovraccarichi......il solare non è la soluzione perché immette energia nella rete durante il giorno (con tutti i problemi di squilibri di tensione sulla rete bt) mentre le auto si ricaricano prevalentemente di notte e l'attuale incentivazione è indirizzata sull"auto consumo (meglio che produca quello che consumo per azzerare o quasi la bolletta, magari con un sistema di accumulo) perché pagano molto meno l'energia ceduta rispetto a 10 anni fa. Non possiamo continuare a inquinare con i combustibili fossili (per quanto gli euro 6 di adesso inquinano molto meno anche solo rispetto a una euro 4) solo non credo sia il momento, ancora, per l'elettrico; autonomia insufficiente (tesla a parte) stazioni di ricarica rapida insufficienti e non capillari, tutto questo mi fa desistere al passaggio all'elettrico, magari fra 5/7 anni chissà!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 11:18 Non possiamo continuare a inquinare con i combustibili fossili (per quanto gli euro 6 di adesso inquinano molto meno anche solo rispetto a una euro 4)
Anche se la CO2 non e' un classico inquinante adesso il problema e' lui...
E gli euro 4-5-6 contro la CO2 non servono a nulla...
4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 11:18...solo non credo sia il momento, ancora, per l'elettrico; autonomia insufficiente (tesla a parte) stazioni di ricarica rapida insufficienti e non capillari, tutto questo mi fa desistere al passaggio all'elettrico, magari fra 5/7 anni chissà!!!
Le macchine elettriche partiranno quando lo decideranno i tedeschi, e stanno partendo...
Ma serviranno tanti anni per il trapasso...(10/20?)
Neppure io adesso acquisterei una elettrica...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 11:18 ..il solare non è la soluzione perché immette energia nella rete durante il giorno (con tutti i problemi di squilibri di tensione sulla rete bt) mentre le auto si ricaricano prevalentemente di notte...
Fino a un certo punto...
C'e' l'eolico e altre fonti verdi...
Attualmente l'energia elettrica verde in europa ha superato il 50%...Solo 10 anni fa sembrava "impossibile"... :shock:
Comunque il consumo elettrico e' abbastanza pilotabile in base alle tariffe e agli incentivi...

Nonostante le fasce orarie uso lavatrici, lavastoviglie, e altro, qundo mi serve.... :ok:

Ma se vogliono mi fanno cambiare velocemente... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Il Topic Verde

Messaggio da 4x16 »

Cane ha scritto: 2 dic 2020, 11:50
4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 11:18 ..il solare non è la soluzione perché immette energia nella rete durante il giorno (con tutti i problemi di squilibri di tensione sulla rete bt) mentre le auto si ricaricano prevalentemente di notte...
Fino a un certo punto...
C'e' l'eolico e altre fonti verdi...
Attualmente l'energia elettrica verde in europa ha superato il 50%...Solo 10 anni fa sembrava "impossibile"... :shock:
Comunque il consumo elettrico e' abbastanza pilotabile in base alle tariffe e agli incentivi...

Nonostante le fasce orarie uso lavatrici, lavastoviglie, e altro, qundo mi serve.... :ok:

Ma se vogliono mi fanno cambiare velocemente... :mrgreen:
Si certamente, ma il problema dell'eolico è l'impatto ambientale e il fatto che non sempre c'è vento, cioè, non è come il sole che quello è il medesimo a qualsiasi latitudine, poi ci sono tante altri modi per produrre energia pulita, ad esempio il moto delle onde (non nomino i biogas perché per me sono tutto al di fuori che green....) volere è potere e la natura c'è lo sta chiedendo.....

Il fatto di pilotare il consumo, come hai detto tu, dipende dalle tariffe/incentivi ma quelli, a loro volta, dipendono da chi ci governa...... comunque, secondo me, l'elettrico verrà veramente avanti quando le lobby dei petrolieri decideranno che il petrolio non è più redditizio.....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 12:09 Si certamente, ma il problema dell'eolico è l'impatto ambientale...
Per me l'impatto ambientale e' di poco conto, quasi non esiste se pensi ai vantaggi...
Quando ho filmato le pale eoliche di apertura del topic a sapere che producevano energia senza bruciare metano o carbone mi riempiva di gioia... :D

Ricordo che molti anni fa in previsione di installare le prime pale ci fu una manifestazione sulle mie colline dei "soliti controtutto" che mi fecero incacchiare...
Gli domandai: voi siete contro l'eolico, quindi siete a favore del nucleare, del carbone, del fossile? :evil:
Erano talmente ignoranti su tutto che nessuno seppe rispondermi! :wall:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Il Topic Verde

Messaggio da 4x16 »

Cane ha scritto: 2 dic 2020, 18:02
4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 12:09 Si certamente, ma il problema dell'eolico è l'impatto ambientale...
Per me l'impatto ambientale e' di poco conto, quasi non esiste se pensi ai vantaggi...
Quando ho filmato le pale eoliche di apertura del topic a sapere che producevano energia senza bruciare metano o carbone mi riempiva di gioia... :D

Ricordo che molti anni fa in previsione di installare le prime pale ci fu una manifestazione sulle mie colline dei "soliti controtutto" che mi fecero incacchiare...
Gli domandai: voi siete contro l'eolico, quindi siete a favore del nucleare, del carbone, del fossile? :evil:
Erano talmente ignoranti su tutto che nessuno seppe rispondermi! :wall:
Perdonami....ho scritto ambientale ma volevo dire "panoramico"!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 21:00 Perdonami....ho scritto ambientale ma volevo dire "panoramico"!!!
Avevo capito cosa intendevi...molti contestano la visione delle pale... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Topic Verde

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 2 dic 2020, 21:09
4x16 ha scritto: 2 dic 2020, 21:00 Perdonami....ho scritto ambientale ma volevo dire "panoramico"!!!
Avevo capito cosa intendevi...molti contestano la visione delle pale... ;)
Dicono anche che danno fastidio all'avifauna. All'inizio è vero, ma poi gli uccelli si abituano.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4534
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il Topic Verde

Messaggio da ale9191 »

Auto, in Giappone stop alla vendita di vetture benzina e diesel entro il 2035

È vero che mancano ancora 15 anni però è una bella notizia.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Topic Verde

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 3 dic 2020, 8:50 Auto, in Giappone stop alla vendita di vetture benzina e diesel entro il 2035

È vero che mancano ancora 15 anni però è una bella notizia.
Avevo previsto sui 20 anni per il passaggio completo, quindi ci siamo...

Ma 15 anni sono tanti, possono tranquillamente rimangiarselo... :roll:

Avrei preferito un gradino parziale a breve scadenza, tipo il 20% di macchine elettriche a 5 anni...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi