CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da cuoccimix »

Avevo già parlato degli orologi CCCP (inteso come marchio vero e proprio) alcuni anni fa, qui: viewtopic.php?f=4&t=810

Bene, successivamente a quel modello "Golden Soviet" presi uno Sputnik-1, e in questi giorni ho approfittato di una mega svendita per acquistare il suo gemello con quadrante blu. Anzitutto una prima foto per vedere di cosa stiamo parlando:


cc4.jpg
cc4.jpg (348.68 KiB) Visto 799 volte

Lo Sputnik-1 (da non confondere con il 5 che si spara in vena) è stato lanciato, è proprio il caso di dire, intorno al 2013. Ha diverse caratteristiche interessanti: è disegnato da Alexander Shorokhoff (che ha realizzato orologi di ben altra caratura), ha un quadrante trasparente o semitrasparente, un fondello in vetro rosso e movimento Slava a doppio bariletto (il ben noto 2428 privato però del disco del giorno della settimana).
Già avevo avuto modo di apprezzare quello con quadrante trasparente. Quello col quadrante blu è, a mio parere, bellissimo: il blu notte (che fa intravvedere comunque il movimento) dà un effetto "spaziale" , gli indici e i pallini luminosi ricordano nei loro elementi di design il famoso satellite, il rosè di indici e lancette non stona affatto.

cc2.jpg
cc2.jpg (333.97 KiB) Visto 799 volte

Allegato anche un bel libretto con illustrazioni vintage, la scatola su questo è in cartone rosso con loghi dorati (sul Golden Soviet mi sembra però che fosse in legno, devo controllare):

cc3.jpg
cc3.jpg (343.58 KiB) Visto 799 volte
E il dettaglio della stella a rilievo sulla corona:

cc5.jpg
cc5.jpg (329.39 KiB) Visto 799 volte

Insomma, un orologio davvero bello, forse il cinturino potrebbe essere migliore; ad ogni modo , per me, è sicuramente un orologio collezionabile.
Eppure non ha avuto successo, tanto che alla fine lo stock residuo (parecchio) è stato venduto in queste ultime settimane a una ridicola frazione del prezzo originario, che , in verità, era anche abbastanza elevato.

Già dissi i motivi tempo fa. Questo marchio di orologi non è mai stato troppo apprezzato nè dai russofili, nè dai collezionisti generici e un pò più "alti" (questo orologio andava di listino sui 500 euro). Per i primi, pesa soprattutto il fatto che l'orologio sia assemblato in Cina, nonostante gran parte dei Vostok e russi attuali abbia componenti cinesi oppure venga addirittura assemblata lì. Per i secondi, qualche saltuaria magagna (ricordiamoci che all'interno batte un movimento Slava vecchio di 20 anni) e qualche particolare sottotono come il cinturino lo hanno reso non appetibile, specie in rapporto al prezzo iniziale.

Alla fine, me lo son preso io. E mi piace. Esattamente come ho fatto quando il 99% degli italioti disprezzava i russi.
Io sono sempre stato l' 1%. E alla fine il tempo mi dà sempre ragione...
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: CCCP Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da sovietaly »

É arrivato! Bello. :-)
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: CCCP Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da cuoccimix »

sovietaly ha scritto: 26 dic 2020, 22:31 É arrivato! Bello. :-)
anche tu lo avevi preso?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da DaniLao »

Ho diversi CCCP Time, sono -come te- uno tra quelli che li apprezza, ovviamente presi a prezzi pop e non a quelli ai quali erano proposti.

Codesto in questione mi affascina anche se mi provoca emozioni contrastanti.
Lo trovo fatto molto bene e rifinito ugualmente; ha un bel l’equilibrio cromatico e stilistico.
Lo trovo anche ben tematizzato sullo spazio, pur non essendo ridondante ed eccessivo.

Detto questo, non è piccolo?
O è solo l’assenza di una lunetta che me lo fa percepire così?

Lo stile mi ricorda quello di questo Swatch sotto che al mio polso risulta troppo piccolo, forse è anche per questa assonanza psichica che mi sorge la domanda sopra

IMG_2544.jpg
IMG_2544.jpg (465.1 KiB) Visto 742 volte

Per il resto presentazione ottima e foto pure
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da ale9191 »

Esteticamente diversi Cccp time mi risultano indifferenti ma questi Sputnik mi garbano proprio. Sicuramente l’alto prezzo di listino non li ha aiutati.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: CCCP Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 28 dic 2020, 6:18
Detto questo, non è piccolo?
O è solo l’assenza di una lunetta che me lo fa percepire così?

No, anzi, è bello grosso, con un diametro di 43 mm esclusa corona e uno spessore che non ricordo ma é sostanzioso. E' stato presentato in un periodo in cui gli orologi oversize erano ancora molto di moda. Oggi invece si va su dimensioni e disegni più " minimal ", tuttavia l'orologio è ben proporzionato e non risulta eccessivo né pacchiano. Ecco qui tre foto al polso del fratellino con quadrante trasparente che avevo già.

Opinione del tutto personale, questo Sputnik secondo me è uno degli orologi "mezzi russi " più belli e particolari. Esiste anche una seconda versione più piccola di un paio di mm e con linee più semplici, ma con alcuni particolari distintivi persi per strada rispetto alla prima versione (per esempio le lancette a bastone anziché a spada, e l'assenza degli indici a freccia).
Allegati
IMG-20201114-WA0011_compress81.jpg
IMG-20201114-WA0011_compress81.jpg (452.99 KiB) Visto 716 volte
IMG20201114151953_compress72.jpg
IMG20201114151953_compress72.jpg (456.68 KiB) Visto 716 volte
IMG20201114155934_compress33.jpg
IMG20201114155934_compress33.jpg (471.64 KiB) Visto 716 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da DaniLao »

Nemmeno fossimo un forum di scambisti ve ne debbo raccontare un’altra.
Già, perché quando ha aperto questo topic il Cuoccimix non l’ha raccontata tutta ;-)

Il primo Sputnik blé che ha acquistato ha avuto problemi di spedizione ed è sopraggiunto -improvviso- dopo che il Nostro l’aveva dato per disperso e, per colmare il vuoto lasciato nel suo animo sensibile dalla disperazione, ne aveva acquistato un altro che è quello che vedete nelle foto sopra.

Perché vi racconto i fattacci di Mix e come sono a conoscenza di questo eventi privati?
Facile: perché, per tornare all’inizio e al mio messaggio precedente nel quale mi interrogavo sulle dimensioni, ho tolto dall’impiccio il Socio levandogli dalle tasche il doppione :-D

CCCP Time Sputnik 1
CCCP Time Sputnik 1
7FBFA99E-5DF0-4CA8-9FDC-A14BFA377E00.jpeg (400.22 KiB) Visto 618 volte
Ce l’ho ormai da un po’ e mi piace.
È vero che le dimensioni siano più che adeguate anche al mio polso ma il punto di forza è il blu denso ma traslucido del quadrante che che lascia intravedere ciò che ha dentro. L’effetto non è così marcato come nel nero e lo preferisco; il vedo-non-vedo, complice il colore intenso del cielo notturno, è amplificato o annichilito da intensità e angolazione della luce momentanea.
Sul profondo blu siderale gli indici, applicati e ben fatti, risaltano come pianeti o stelle.

Peccato per il graffio che si è procurato in viaggio e che vedete ad ore 11.
Non mi da pace, mi ci casca l’occhio di continuo anche se non è uno sfregio e non si nota se non ci si fa attenzione.
Farò cambiare il vetro. Non ho ancora avuto tempo di passare dall’orologiaio nonostante abbia tenuto lo Sputnik quasi un mese in borsa con l’intenzione di farlo.
Ma -si sa- l’estate non è la mia stagione preferita e conto nell’autunno ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da DaniLao »

Rieccolo, aveva un graffietto sul vetro che mi sturbava, ora sta di nuovo bene… per ora, diciamo


IMG_6384.jpg
IMG_6384.jpg (393.19 KiB) Visto 551 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da DaniLao »

All’aria aperta & luce naturale

IMG_6387.jpg
IMG_6387.jpg (466.92 KiB) Visto 535 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: CCCP Time Sputnik-1: un orologio sottovalutato

Messaggio da ale9191 »

Mi mancheranno questi arbusti
Rispondi