Il vinile si conferma in salute

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Il vinile si conferma in salute

Messaggio da ale9191 »

Vi segnalo questo articolo su Rockol https://www.rockol.it/news-720905/vinil ... mento-2021 che analizza l’andamento del mercato discografico in Italia.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da Cane »

Si, e' in ripresa...

Spinto dalle case discografiche nel disperato tentativo di rimpossessarsi del "supporto" che col digitale gli era sfuggito di mano...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da ale9191 »

E non so se avete notato ma stanno ritornando sui mercati anche le audio cassette. Il nuovo album degli AC/DC, ad esempio, è in vendita nei negozi in tutti e tre i formati (Vinile, CD, cassetta).
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da wilcoyote »

Le cassette non mi sono mai piaciute, sull'impianto casalingo non hanni mai avuto senso, sull'autoradio un senso lo avevano, ma ora con gli MP3 e addirittura i flac e gli ape (compressione senza perdita di informazione) sono solo una trovata commerciale.

I vinili invece un senso ce l'hanno eccome! Ho appena messo una testina nuova al giradischi, spendendoci più o meno il costo di uno Strela CCCP ben conservato.
Però ci voleva, per valorizzare alcuni pregevoli reperti di modernariato che ho ancora in buone condizioni!
YellowPlaysYellow.jpeg
YellowPlaysYellow.jpeg (126.38 KiB) Visto 176 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da zvezda »

wilcoyote ha scritto: 19 mar 2021, 15:40 Però ci voleva, per valorizzare alcuni pregevoli reperti di modernariato che ho ancora in buone condizioni!
L'etichetta Deutsche Grammophon è inconfondibile, ma del resto non ci dici niente? Che disco è? Che testina hai montato? Che piatto?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da Cane »

Tempo fa al mercatino dell'antiquariato a Cecina c'era in funzione un vecchio grammofono meccanico senza amplificatore, sono
rimasto sorpreso dall'eccezionale volume del suono... :shock: (non credevo)
Ma forse quella puntina sciupa un po' i dischi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 19 mar 2021, 22:14 Tempo fa al mercatino dell'antiquariato a Cecina c'era in funzione un vecchio grammofono meccanico senza amplificatore, sono
rimasto sorpreso dall'eccezionale volume del suono... :shock: (non credevo)
Ma forse quella puntina sciupa un po' i dischi?
Avoja!!! Li ara! :lol:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da wilcoyote »

zvezda ha scritto: 19 mar 2021, 22:05
wilcoyote ha scritto: 19 mar 2021, 15:40 Però ci voleva, per valorizzare alcuni pregevoli reperti di modernariato che ho ancora in buone condizioni!
L'etichetta Deutsche Grammophon è inconfondibile, ma del resto non ci dici niente? Che disco è? Che testina hai montato? Che piatto?
Eccoti accontentato:
Mozart.jpg
Mozart.jpg (98.68 KiB) Visto 141 volte
Systemdek IIX.jpg
Systemdek IIX.jpg (137.25 KiB) Visto 141 volte
Rega Exact.jpg
Rega Exact.jpg (65.56 KiB) Visto 141 volte
Il giradischi è un prodotto artigianale scozzese, con pesante piatto in cristallo e controtelaio sospeso (che a metterlo in bolla di fa tirar giù tutti i santi del paradiso); braccio Rega RB300 "customizzato" dalla Origin Live, testina MM Rega Exact.
Prima montava una testina MC a bassa uscita Denon DL103R, ovviamente collegata ad un opportuno pre-fono,
Immagine
ma pur essendo celeberrima non mi ha mai soddisfatto, probabilmente perché poco adatta al braccio (è una testina molto massiccia, ho dovuto ordinare un contrappeso più pesante di quello di serie altrimenti non riuscito ad equilibrare il braccio!).

L'amopli invece è una bestia che purtroppo non posso sfruttare al pieno delle sue possibilità, vivendo in un condominio dove tutti sentono tutto!!!
HK680.jpg
HK680.jpg (85.05 KiB) Visto 140 volte
Mi devo accontentare delle cuffie ereditate da mio padre, ancora ottime pur se vetuste: un modello elettrostatico della Stax.
Stax1.jpg
Stax1.jpg (118.55 KiB) Visto 140 volte
Diversamente dalle solite cuffie, non si collegano al jack delle cuffie presente su quasi tutti gli ampificatori, ma alluscita per le casse, tramite un adattotore di impedenza, questo fa in modo che il segnale provenga dalla sezione principale del finale di potenza, invece che dal preaplificatore che alimenta l'uscita per le cuffie (sempre di qualità inferiore al principale).
Stax2.jpg
Stax2.jpg (72.77 KiB) Visto 140 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da Cane »

Secondo me Mozart, fortissimo in tutto, le Sinfonie non sono il suo forte...
Ma quanto costa un disco Deutsche Grammophon come quello?
Quando un 35 anni fa esplorai la classica acquistando un blocco giradischi, CD, cassette, amplificatore, casse (Sony) ...alcuni compact Deutsche Grammophon li pagavo anche 30.000 lire, secondo me un prezzo esagerato... :shock:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 20 mar 2021, 13:12 Secondo me Mozart, fortissimo in tutto, le Sinfonie non sono il suo forte...
Ma quanto costa un disco Deutsche Grammophon come quello?
Quando un 35 anni fa esplorai la classica acquistando un blocco giradischi, compact, cassette, amplificatore, casse ...alcuni compact Deutsche Grammophon li pagavo anche 30.000 lire, secondo me un prezzo esagerato... :shock:
Eh sì costicchiano... Adesso dipende, se il disco è in ottime condizioni si spuntano prezzi quasi da capogiro, per la verità più per Rock e Pop che per la classica ed il Jazz (un mio amico ha venduto la collezione completa degli LP dei Pink Floyd a più di 3000 euro, una follia).
Si trovano LP nuovi ma nella maggior parte dei casi sono di qualità non paragonabile a quella di un vintage ben conservato, perché per l'incisione usano le stesse macchine e gli stessi master di 40 - 50 anni fa.

Per quanto riguarda Mozart, devi ascoltare tutto l'album, senza fermarti alla figura di copertina! :mrgreen:

Dipende dai gusti, a me piaccono le sinfonie, il resto un po' sì e un po' no.

Ho una chicca abbastanza ricercata anche io: La Sagra della Primavera di Stravinskij, diretta dallo stesso Stravinskij. Ma non lo vendo mica, me lo tengo stretto!
Rispondi